testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pullus di Serinus serinus: verzellino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:12:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ragazzi, guardate qua cosa mi hanno portato.
Che dire? L'ignoranza tra i nostri simili dilaga e questi sono i risultati. Un nido sottratto a madre natura. Sigh!

Pullus di Fringillidi
Pullus di Serinus serinus: verzellino

Modificato da - Phobos in Data 10 luglio 2006 21:18:05

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sul fatto che siano fringuelli, ne hai certezza? Non importa granché, sono sicuramente fringillidi e quindi l'alimentazione a base di pastone all'uovo (ma anche pezzettini di lombrico, ti consiglio), va bene comunque. E' una mia curiosità poiché il nido e anche un pò il becco dei pulli mi ricorda più il cardellino.
Beh, almeno questi sono nelle tue mani. L'imprinting con l'uomo non è molto forte e se riuscirai a svezzarli, potrai liberarli con successo.

Messaggio originario di rossella:


ciao ragazzi, guardate qua cosa mi hanno portato.
Che dire? L'ignoranza tra i nostri simili dilaga e questi sono i risultati. Un nido sottratto a madre natura. Sigh!

Pullus di Fringillidi
Pullus di Serinus serinus: verzellino

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:19:19
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..in effetti rivedendo qualche foto di pulli di fringuello, mi sono accorta che il beccuccio dei fringuelli è più sottile tipo da insettivoro.
Un dubbio mi era venuto...ma non avevo pensato al cardellino, bensì al verdone! Ma io non mi ritengo molto esperta nella identificazione degli uccelli.
Vi sarei grata se mi aiutaste.
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 14:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

help, mi hanno portato un altro disperso!
C'è molta somiglianza con i piccoli nel nido..si tratta forse della stessa specie?
Mi sembra un verdone o un verzellino...che ne dici fabri? Il becco è molto simile ai piccolini, forse dalla foto non si vede, ai lati è verde.
E fa un verso tipo ZI ZI
scusate per le mie indicazioni così grossolane..

Verzellino
Pullus di Serinus serinus: verzellino

Pullus di Serinus serinus: verzellino

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:22:15
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2006 : 16:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo rossella mi sembra come ipotizzavi un Verzellino, Serinus serinus.
è molto prossimo all'involo, anzi forse già era uscito "precocemente" dal nido e qualche anima di buone intenzioni e di pessimo costrutto ha reputato si fosse "perso", quando invece per un paio di giorni i genitori lo avrebbero alimentato fuori dalla "struttura nido" come avviene normalmente in numerosissime specie di passeriformi.
cmq a questo punto lo alimenterei artificialmente per due tre giorni (seguendo le istruzioni di fabrizio) e lo rilascerei nelle prossimità del luogo di ritrovamento.

auguri rossella

angelo
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 16:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi spiace che l'abbiano preso,
credendo di aver fatto la cosa giusta lo hanno raccolto da terra e me l'hanno portato.
...non sta zitto un attimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 13:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il verdone già nel primo piumaggio da nido ha bordi giallo vivo sulle penne delle ali e abbastanza giallo sulle penne della coda.

Questo fatto di raccogliere pulli è un problema che sottrae ai genitori migliaia di piccoli ogni anno.
A parte gli atti di bracconaggio volontario, la stragrande maggioranza delle persone pensa di raccoglierli a fin di bene.
A parte gli sfortunati implumi caduti per intemperie o casi fortuiti, la stragrande maggioranza dei pulcini è lì dove si trova perché il ciclo biologico lo porta ad essere vulnerabile per alcuni giorni dopo l'uscita dal nido.
Lancio un appello per tutti coloro che leggono questo post e non hanno tanta esperienza, ma sono mossi da buone intenzioni: NEL DUBBIO è meglio LASCIARE un piccolo dov'è, piuttosto che portarlo via. Abbiamo tutti un cellulare: una telefonata ad un amico esperto può sciogliere il dubbio e aumentare la probabilità che il nostro gesto (raccogliere o lasciare) sia un'effettiva buona azione!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 03:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra facile Fabri, ma sai quante volte ho consigliato alla gente di non raccogliere uccelletti come se fossero funghi, ma di valutare bene le situazioni....niente! Loro li vedono lì e credono che siano in difficoltà..e la storia si ripete..sempre!
E oggi mi ritrovo con 1 passerotto, 1 verzellino (quasi pronto x esser liberato), 1 rondone(che va raccolto sempre!) e la nidiata che nel frattempo ho scoperto..son verzellini!

Modificato da - rossella in data 09 luglio 2006 03:26:36
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2006 : 09:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai una vera ornitologia pediatrica!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 09:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rossella:

E oggi mi ritrovo con 1 passerotto, 1 verzellino (quasi pronto x esser liberato), 1 rondone(che va raccolto sempre!) e la nidiata che nel frattempo ho scoperto..son verzellini!

L'asilo nido forse ?!


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2006 : 10:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo è più probabile!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 11:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

qui c'è da impazzire...perciò altro che asilo nido qua è un MANICOMIO!

La nidiata di verzellini..oggi!
Pullus di Serinus serinus: verzellino

non ci stanno + nel nido...lo stanno distruggendo!!

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:23:19
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda?

Cosa sono i verzellini, quale altro nome hanno?

Sono i Calenzoli??

Simo


Pullus di Serinus serinus: verzellino


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 12:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è carina, Simo...
I verzellini sono i... verzellini, in italiano!
Il nome scientifico, per cui sono noti in tutto il mondo, è Serinus serinus. Parenti stretti del Serinus canarius, antenato del canarino domestico.
Poi, localmente, dal dialetto si sono ereditati i nomi più fantasiosi (è appena uscito un dizionario ornitologico Italiano-Romagnolo, per intenderci...).

Credo in alcune regioni dell'alta Italia, vengano chiamati Verderin o qualcosa del genere.
Per sapere cosa sono i Calenzoli, ci vuole qualcuno della tua regione che si esprima preferibilmente in dialetto...


Messaggio originario di FOX:

Una domanda?

Cosa sono i verzellini, quale altro nome hanno?

Sono i Calenzoli??

Simo


Pullus di Serinus serinus: verzellino


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 13:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carina la disputa dialettale ;)

e.. trovo simonetta in quella miniera di Ornitologia italiana di Arrigoni degli Oddi (1929) che Calenzuolo è il nome antico di autori italiani per il Verdone Chloris chloris :)

per il Verzellino Serinus serinus trovo delle chicche geniali del tipo: Verdolino, Raperino, Serino d'Italia, Raparedduni (in onore a andrea macrorus) :) e molti altri ;)

sempre fringillidi insomma ma specie diverse

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente... ci sono!

Qui sono conosciuti come Raperini!... ovvia!

Senti questo:
Link

Simo


Pullus di Serinus serinus: verzellino


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 09 luglio 2006 16:12:12
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me qualsiasi idea di fare polemica.
Però rispetto al link da te portato, finalizzato soprattutto a chi i Verdoni li alleva in gabbia (è consentito solo se muniti di particolari autorizzazioni), mi sento di precisare che:

- il verdone ha un bel canto prolungato e variato ("pregiato" è un termine tipico degli allevatori di canarini da canto... e non solo), ma non ha niente a che vedere con quello linkato nella pagina che è solo uno dei possibili versi di contatto o un piccolissimo frammento
- non è affatto un mediocre volatore, dato che dalla scandinavia scendono migrando nei paesi del mediterraneo per trascorrere l'inverno. E' invece un pò pesante e poco agile nel mangiare i piccoli semi a testa in giù come fanno cardellini e lucherini e il suo becco è grosso e robusto da poter rompere semi a preclusi ai due acrobati. Quindi la sua abitudine di nutrirsi a terra dipende da una scelta di "nicchia" nella quale ha pochi competitori.

Mi è capitato di osservare più volte che nella raccolta a terra del cibo per la nidiata, il maschio rimane su un ramo a fare la guardia mentre la femmina si riempie il gozzo di semi. Al primo accenno di pericolo il maschio lancia un trillo e entrambi fuggono. Non so se in qualche caso le parti si invertono ma ne dubito.

Se volete attrirarli per fare foto, abituateli con i semi di girasole (fra non molto saranno abbondanti). Attenti però che se siete in città, i Passeri imparano presto a mangiarli (i girasoli, non i verdoni... ).

Modificato da - Fabribor in data 09 luglio 2006 16:59:52
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 18:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse in dialetto toscano il verzellino si dice "sfrigolino"
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 19:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rossella:

forse in dialetto toscano il verzellino si dice "sfrigolino"


Un nomignolo che si adatterebbe perfettamente al suo canto, che assomiglia al suono che fa un grosso mazzo di chiavi scrollato continuamente!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 20:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In napoletano il verzellino è noto come "zevardiello", il verdone invece è "sciùrolo", per finire il lucherino "lècora".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 20:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel palermitano il verzellino è il Rapparieddu, molto simile quindi alla dicitura dialettale di Andrea Corso che però abita dalla parte opposta della Sicilia!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net