|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 16:49:44
|
| Messaggio originario di Bepus:
Che dire... complimenti Beppe (hi, hi)... e bravi tutti. Ciao - Beppe
|
Con gli Asco , la micro aiuta molto .... ogni ipotesi vale, ma senza micro
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 21:06:58
|
| Che dire... complimenti Beppe (hi, hi)... e bravi tutti. Ciao - Beppe |
Complimenti davvero, sei stato bravo!!
Grazie tantissime Mario e tutti voi per la partecipazione e gli ulteriori contributi. Mario, la tua micro corrisponde alla mia, esattamente, anche la misurazione delle spore, ed ha confermato la determinazione da me fatta sin dal ritrovamento, peccato che non ho potuto trasformare la mia micro in foto...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 12:27:58
|
Mi era sfuggito il ricco prosieguo di questa discussione
Grazie a Gincarlo per le informazioni su Peziza pseudoviolacea e a tutti per l’arrichimento e approfondimento.
Siamo una squadra
Ernesto
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 13:43:46
|
| Messaggio originario di FOX:
... come si può vedere da questa foto qui è su ceppo, altre erano alla base, ma nessuna direttamente sul suolo.
... alcuni pioppi che erano lungo il fosso sono stati abbattuti, sono rimasti li alcuni grossi ceppi, ormai in stato di decomposizione dove io trovo un pò di tutto...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Ho davanti agli occhi, il libro di G.Medardi "Ascomiceti d'Italia" prestatomi dal mio amico "Fredo Loss"...
Dice cosi
"""...Peziza ampelina >>> Habitat: in piccoli gruppi o singola su residui carboniosi o su terreno di boschi e giardini, in luoghi umidi, raramente anche su legno di POPULUS molto degradato, dalla primavera all'autumno..."""
X Simo : Carne fragile, cassante, e spesso trasudante un latice NON abondante e quasi trasparente
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 19:12:59
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Mi era sfuggito il ricco prosieguo di questa discussione
Grazie a Gincarlo per le informazioni su Peziza pseudoviolacea e a tutti per l’arrichimento e approfondimento.
Siamo una squadra
Ernesto
|
Ciao Ernesto la misura delle spore di pseudoviolacea non è quella da me riportata (errore di battitura, aimeh!), ma µm 13-15, anzichè 23-15
Ciao a tutti GM
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 09:30:26
|
Guardate cosa ho trovato, l'avevo proprio dimenticato, la giovinezza fa brutti scherzi!!! QUI
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|