|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2011 : 10:54:36
|
Immagine: 299,3 KB
b.c. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 11:48:34
|
Mi sembra il buco respiratore nel parte anteriore - aspettiamo l'opinione degli altri!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:42:22
|
Mancano le dimensioni, che sarebbero interessanti, ma mi sembra più un Deroceras (forse del gruppo panormitanus, che in ambienti antropizzati è in effetti una specie comune, anche se devo dire che in questi scatti non mostra un carattere tipico, cioè la coda "a paletta" )
ciao
Iperione |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:12:53
|
Intanto grazie per tutti gli interventi , era lunga tra i 3 e i 4 cm. Immagine: 279,66 KB
b.c. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:27:37
|
Nell'ultima foto si vede ancora meglio il rigonfiamento del clipeo, che di solito viene associato ad uno "stato interessante", cioè alla presenza di uova pronte alla deposizione; se così fosse, dovrebbe quindi esere un adulto, (escludendo quindi definitivamente, viste le dimensioni dell'animale, che si tratti di un giovane Limax), e di una specie a deposizione primaverile. Proprio oggi ho visto a casa mia (Cremona) due D. panormitanus in pre accoppiamento (anche se questa specie l'ho vista accoppiarsi un po' tutto l'anno), ma devo dire che nessuno dei numerosi esemplari che girano nel mio giardino mostra in questo periodo un ingrossamento del mantello.
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:47:48
|
Grazie Damiano per tutte le precisazioni.In fondo Cremona non dista molto da Mediglia.
b.c. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|