|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Utente Test
Utente Junior
Città: Natura Mediterraneo
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 14:17:47
|
| Messaggio originario di Utente Test: .... sto controllando le credenziali del generico proponente di discussione. ..... |
Non ho capito .... bene bene bene ... cosa intendi dire? Mi illustri un po' la cosa (ovviamente se puoi e vuoi! Ciaoo
Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 14:52:46
|
Certo che posso e voglio .
In pratica, stavo controllando cosa visualizza un utente non moderatore nello spazio alla destra del nome utente, sopra il testo dell'intervento di apertura. Quando un utente apre una discussione, può modificarne il titolo entro i primi sessanta minuti (cliccando sul tasto Modifica Messaggio), dopodiché se tenta di farlo visualizza un messaggio nel quale lo si informa che tale possibilità è inibita. Negli utenti moderatori non si hanno limitazioni temporali.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 06:59:43
|
Capito! Quindi la prova ha confermato quello che si ipotizzava, ... e tu sei contrario a questa possibilità, data ai moderatori, in sezioni estranee a quelle in cui lo sono, ... giusto? Possiamo sentire anche il parere degli altri, ... in effetti è una possibilità in più che, almeno per quanto mi riguarda, potrebbe anche essere tolta.
Ciaoo
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 11:29:20
|
Io non ne sapevo niente fino a poche settimane fa quando l'ho scoperta per caso. C'è di più: tra le varie modifiche che il moderatore può apportare alla propria discussione c'è addirittura quella di "taxarla".
Ora, la questione, secondo me, si può vedere su due piani diversi: il piano informatico e il piano dell'autorità/responsabilità.
Sul piano informatico il fatto di permettere ai moderatori un'ampia gamma di operazioni di correzione e rettifica di vario genere serve - secondo me - a mantenere in ordine il forum senza gravare sui moderatori di sezione che, a volte, hanno periodi di assenza o sono molto impegnati. Del resto, la gerarchia informatica a tre livelli è usata in vario modo anche su PC condivisi negli uffici e, probabilmente, introdurre il vincolo della sezione sarebbe stata una complicazione informatica.
Sul piano dell'autorità/responsabilità invece, solo i moderatori di sezione dovrebbero intervenire sulle discussioni dopo la fatidica ora, perché sono loro i responsabili delle manomissioni presenti nella loro sezione.
In concreto, dato che i moderatori di norma sono utenti anziani di qualche anno che conoscono queste cose e di cui è nota - fino a prova contraria - la correttezza, dovrebbero usare questa facoltà con misura e discernimento, rispettando i rapporti con i moderatori di sezione, i quali, in qualche caso, hanno risposto addirittura "Perché mi vuoi far lavorare? Fattelo da te!".
Quindi, credo sia una questione di buonsenso e di spirito di squadra. luigi
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 14:20:23
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Capito! Quindi la prova ha confermato quello che si ipotizzava, ... e tu sei contrario a questa possibilità, data ai moderatori, in sezioni estranee a quelle in cui lo sono, ... giusto? Possiamo sentire anche il parere degli altri, ... in effetti è una possibilità in più che, almeno per quanto mi riguarda, potrebbe anche essere tolta.
|
In effetti personalmente non avrei implementato una possibilità del genere, ma può darsi che le impostazioni attuali derivino, come dice Luigi, da esigenze tecniche legate alla complessità delle soluzioni alternative. Su questo piano credo che accada ciò: i moderatori hanno facoltà di modifica sui propri interventi anche dopo un'ora dalla pubblicazione, e senza che sia visualizzato alcun avviso che attesti l'avvenuta modifica; ne consegue che se l'intervento apre una discussione i moderatori hanno la possibilità di variare, secondo le proprie credenziali, una serie di parametri generali della discussione tra i quali rientra il titolo. Il vero problema, per chi lo percepisce come tale, sarebbe dunque l'estensione oltre l'ora della possibilità di modifica su un proprio intervento da parte di un generico moderatore, soprattutto per il fatto che il sistema non conserva traccia di tale tipologia di intervento. A me piace che nelle discussioni sia sempre ricostruibile una cronologia certa degli eventi, ma non intendo in questa sede avanzare proposte alternative alla configurazione vigente perché, aldilà di tutto, ciò che conta davvero per me è che lo strumento di modifica sia utilizzato nel rispetto delle regole.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
theco
Utente Super
6116 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:50:32
|
Rientrando tra i non moderatori ho ritrovato questa limitazione che avevo dimenticato, mi sono riabituato subito al fatto che i miei 'scripta manent' nuovamente.
Penso che le cose siano un po' diverse rispetto a quanto detto da ellelle: ci vuole più responsabilità a scrivere sapendo di non potersi emendare, piuttosto che farlo con le spalle coperte dalla possibilità di modificare le carte già scese sul tavolo, a prescindere dal fatto che uno poi lo faccia o meno.
Ciao, Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 23:54:53
|
| Messaggio originario di theco:
Penso che le cose siano un po' diverse rispetto a quanto detto da ellelle: ci vuole più responsabilità a scrivere sapendo di non potersi emendare, piuttosto che farlo con le spalle coperte dalla possibilità di modificare le carte già scese sul tavolo, a prescindere dal fatto che uno poi lo faccia o meno.
|
Avevo detto cose diverse? Forse, mi ero espresso male, perché, in effetti, la penso anch'io più o meno così.
Comunque, mi sembra una regola generale di tutte le organizzazioni che, alle persone più responsabilizzate, siano consentiti - paradossalmente, ma non tanto - comportamenti "più irresponsabili", basandoci sul rapporto di fiducia. (come il fatto che, nella aziende, dirigenti e quadri non timbrano il cartellino) luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|