|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 14:18:08
|
A Matera invece è molto comune, pure troppo... E' cosa di tutti i giorni vederle lanciarsi sulle strade a cibarsi dei resti di animali morti sotto le auto. E' anche abbastanza confidente con l'uomo, tempo fa ad un giovane esemplare gli ho fatto una foto senza zoom ad 1 metro di distanza senza che volasse via (appena possibile la inserirò) Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 16:22:14
|
Anche nella mia città ce ne sono tante e sono anche invadenti...perchè spesso predano uova o nidiacei di altri piccoli uccelli (merlo, tortora dal collare orientale ecc.ecc)...mi è capitato spesso di vedere e sentire i versi d'allarme dei merli e le gazze che si aggiravano intorno ai loro nidi.... |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 16:54:35
|
Qualche amico del forum ne è già a conoscenza (Vil...), in Sardegna la gazza non è presente per cui quando sono nella penisola mi ritrovo nei parchi ad ammirarle per troppo tempo
P.S. quindi se avete foto postatele!!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 17:43:51
|
| Messaggio originario di Ginxi:
Premetto che sono un esperto in materia. Tempo fa ho sentito un po' di trambusto fuori dalla finestra e così ho visto ben 4 gazze starnazzare sopra un'antenna dietro casa. Abito in centro a Ravenna e già vedere una gazza è una rarità, ma 4 contemporaneamente è stato veramente sorprendente!
Ciao
Maurizio
|
Ciao concittadino! La gazza sta imparando, in linea con la sua capacità di adattamento, a vivere in città. Quando ero ragazzino, già qualcuna viveva nei giardini pubblici dove una vecchietta alimentava piccioni e gatti. Ora direi che non è difficile incontrarla anche grazie al fatto che il centro di ravenna è ricchissimo di giardini interni molto belli in grado di offrire riparo e cibo facile. La Gazza è forse uno degli uccelli più belli dell'avifauna europea. Intelligentissima, furba e forte. Peccato che la stessa ammirazione non possano condividerla i passeriformi nidificanti dei quali fa strage di uova e pulcini quando l'ambiente, troppo degradato, non offre più ripari sicuri e manca di predatori naturali. |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 18:03:19
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Corvidae Genere: Pica Specie:Pica pica
|
Grazie per le risposte, posto la foto dell'"evento".
Ciao a tutti
Maurizio
Gazze 85,88 KB |
Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 17:54:04 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |