testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Piro piro culbianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:20:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Laghetto di Peretola: questa mattina


Immagine:
Piro piro culbianco
186,38 KB
Immagine:
Piro piro culbianco
183,24 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello!!! poi a me piacciono gli scatti in atmosfere nuvolose...


claudio
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo in tutti i suoi particolari!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 21:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la mancanza di luce, scatti con dettagli perfetti.
Il colore naturalmente ne risente in maniera importante, ma comunque molto, molto gradevoli.
Risultato tutt'altro che facile, bravissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello! Complimenti!
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Scusate una domanda, ma soprattutto una precisazione...

Anche io ho fotografato questa specie, forse una settimana prima di Saltimpalo, al momento al capanno erano presenti vari BW, alcuni conosciuti anche da Saltmpalo.
Tutti mi hanno detto che si trattava di un Piovanello pancianera...
Qual'è il nome corretto?


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

I limicoli sono parecchio simili ed anche io ho dovuto chiedere conferma a Brian prima di darlo per certo. Per esempio: in mezzo a tre culbianco secondo me c'era un boschereccio e stasera sentirò proprio Brian per averne conferma.
Qui c'è una scheda abbastanza esaustiva per alcune specie:
Link

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 14 marzo 2011 20:46:31
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in mezzo a tre culbianco secondo me c'era un boschereccio

niente foto??

@Simo: Piro piro culbianco e Piovanello pancianera sono due specie ben distinte, credo che la confusione non sia sui nomi ma proprio sull'identificazione...


claudio
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...solo per documento metto la foto perchè era più lontano:


Immagine:
Piro piro culbianco
223,54 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Siccome è stato fotografato esattamente nello stesso posto di quello di Saltimpalo, mentre nella mia foto c'è una Pittima reale e un Piovanello pancianera...


Piro piro culbianco




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo la conferma di esperti ma effettivamente nella tua foto (bellissima e con un' ottima luce) si vede che ha il becco un pò ricurvo e delle macchioline più scure sulla pancia che (suppongo) più in la nel tempo diventeranno un nero diffuso su tutta la pancia.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto di Simona si vede proprio un PIOVANELLO PANCIANERA insieme alla Pittima reale

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nell'ultima foto di Francesco direi che è un boschereccio...

bella la coppia Pittima reale-Piovanello pancianera!!


claudio
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 18:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto complimenti ci sono parecchi limicoli in quelle zone!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 20:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona è molto importante, oltre che per le specie stanziali, per la sosta di varie specie che, prima di intraprendere la traversata degli appennini e riversarsi nelle paludi del pò o altrove, si ferma un certo periodo di tempo per riprendere forza e rifocillarsi. Questo link descrive bene questo importante aspetto: Link

Ciao Francesco




Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 15 marzo 2011 20:29:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net