testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Comportamento Balestrucci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 22:46:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Comportamento Balestrucci
121,11 KB

Vorrei proprorvi una situazione a cui assisto da parecchi anni ma a cui non sono mai riuscito a dare una spiegazione. Gli uccelli nella foto (scattata tra l'altro la mattina degli orali di maturità) sono balestrucci. Ogni anno, da fine giugno sino a fine agosto circa, decine e decine di questi uccelli passano le prime ore della mattina aggrappati ai ferretti del parapetto di questo palazzo incompiuto. Nella foto si vede solo il lato ovest del palazzo, ma tutto l'androne interno ne è sempre stracolmo. Quelli che arrivano tardi si accontentano di posarsi sul parapetto o sui ferretti dei lati ovest e, più raramente, sud.
Non sò a che ora arrivino, ma già alle cinque e mezza del mattino è stracolmo, poi piano piano gli uccelli vanno via fino a quando alle sette non ce n'è più nemmeno uno.
Per tutto il resto della mattinata e il pomeriggio non si fanno vivi. Un discreto numero poi torna a posarsi di nuovo verso le 18:00 del pomeriggio, fino a circa le 20:00 quando piano piano vanno di nuovo via, tutti!

Ma cosa vengono a fare?
Tranne qualcuno che si pulisce gli altri sono semplicemente posati a...non fare niente . Poi non capisco se sono i giovani involati da poco o adulti che hanno terminato col periodo di cova. Quest'anno hanno cominciato presto a raccogliersi sul palazzo, di solito in queste settimane sono stati sempre poche decine. a fine luglio quasi sempre sfiorano il migliaio.

Non dormono lì là notte quindi non è nemmeno un dormitorio...boh!!!
Un altro grattacapo piumoso



Modificato da - Bigeye in Data 20 luglio 2008 16:17:14

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 23:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile caro salvo che i Balestrucci becchettino i calcinacci dello stabile (bello malmesso) al fine di integrare i sali.
è un comportamento non infrequente negli Uccelli, che personalmente ho osservato in Taccola, Piccione torraiolo, Cinciarella, Cinciallegra e Codirosso spazzacamino.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 17:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io come Angelo, penso a qualcosa del genere.
Tuttavia un velo di mistero rimane...
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 01:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i passeri lo fanno spesso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 11:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho passato più di una mattina a guardarli e....non ne c'è uno che sbecuzza il muro!
Niente, nemmeno una beccatina. Invece sembra che dormano, si appogiano ai ferretti e rimangono immobili, o la massimo si puliscono
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 13:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari fanno quello che sembra che facciano: si riposano, però gli piace farlo in buona compagnia, all'inizio e alla fine della giornata
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2006 : 10:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro salvo,
provando a inquadrare in termini generali.
il Balestruccio è ampiamente gregario sia in periodo riproduttivo, sia durante tutto il corso dell'anno ed è noto che esistono in questa specie degli assembramenti post dispersione dei giovani.
In determinati siti (sarebbe interessante capire determinati rispetto a cosa) si raccolgono individui appartenenti a diverse colonie.
questi raggruppamenti "super-coloniali" hanno anche funzione di pre-migratory flock.
All'interno di queste aree le attività individuali vanno dal comfort al preening.
La notte viene passata in questa specie solitamente all'interno della cavità nido fino al periodo della migrazione, quindi questo spiega l'abbandono serale dello stabile da parte degli individui delle varie colonie che ritornano "all'ovile".
mi sembra che questo quadro spieghi bene il fenomeno.
le dimensioni di questo fenomeno (quasi fino a mille individui!) è cmq davvero interessante.

:)

angelo


Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2007 : 18:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato ieri lo stesso comportamento, dalle 18:00 alle 19:00 circa.. oggi non sono tornati.. come ipotizzato da Angelo beccano il muro, ma non lo fanno sempre, delle volte si posano soltanto:

Balestrucci
Comportamento Balestrucci
267,67 KB


Comportamento Balestrucci
225,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2007 : 18:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Comportamento Balestrucci
272,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2007 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Comportamento Balestrucci
280,07 KB


Comportamento Balestrucci
232,38 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 19:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione.. Ste!!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due anni fà esattamente in questi giorni cominciava l'assemblamento dei balestrucci sulo stabile malmesso di fronte casa mia. E dopo due anni, puntuali come orologi svizzeri, mantenedo stesse ore e stesse date i balestrucci tornano a raggrupparsi qui...

E' impressionante, per tre anni di seguito ho registrato la stessa data (30 Giugno) e gli stessi orari (5,30-7,00 e 18,00-20,00) in qui comincano a riunirsi. Nel giro di quattro giorni dalla totale assenza di balestrucci, ne sono spuntati una ventina e poi sono triplicati. Purtroppo i numeri totali calano di anno in anno. Nel 2007 la massima quota di "presenze" che ho registrato è stata ca. 500: la metà degli anni precedenti. Quest'anno si prospetta ancora peggiore. La maggior parte di essi sono giovani. Almeno così presumo dato che hanno piumaggio leggermente diverso dagli adulti: il dorso non è un bel nero-blu carico ma un antracite sbiadito. La gola è sporca di toni marroni e hanno una sorta di collarino dietro la nuca, quando piegano la testa verso il basso di colore grigiastro. Gli adulti che vi si posano sono pochi, specialmente nelle ore serali.

Per lo più hanno due comportamenti diversi: quelli che si posano sui ferretti sporgenti riposano o puliscono accuratamente il piumaggio. Solo un 20% circa sulla sommità dei parapetti. Di questi una piccola parte, come mi aveva anticipato il grande Occhione, sbeccuzza la calce che trova sul cemento. Ma la maggior parte invece ingaggiano continue battaglie. Se sono due adulti ad affrontarsi si mettono impettiti in posizione laterale uno di fronte all'altro emettendo continui priit priit. Se nessuno dei due si ritira cominciano a colpirsi con le ali in un volo verticale cercando di scaraventare l'altro concorrente giù dal parapetto. La maggior parte delle volte cadono entrambi
Se invece si tratta di un adulto e un giovane, il primo comincia a inseguire il secondo che se là dà a gambe con quella camminata buffissima fatta di passettini e continui incespichi. Se l'adulto riesce ad avvicinarsi allora il giovane si blocca appiattendosi al suolo e l'adulto con un balzo gli afferra le piume della nuca saltandogli addosso in quello che sembra un tentativo di "copula".

Altri comportamenti curiosi: un giovane che chiedeva costantemente l'mbeccata da un adulto appiattendosi contro il suolo, alzando la testa ad angolo retto col becco spalancato e facendo vibrare le ali...purtroppo non ha ricevuto altro che beccate!

Penso che per stasera ho -straparlato- abbastanza...quest'anno mi sono attrezzato con un rudimentale digiscoping, vedrò se posso mettere due fotine stasera
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui le foto come promesso, le ho dovuto ridimensionare a 1/3 rispetto a quanto erano quindi hanno perso molto in qualità

Balestrucci sui ferretti -in riposo o in scruplose operazioni di pulizia

Comportamento Balestrucci


Balestrucci sul parapetto - si notano bene i primi due adulti a sinistra che sono impettiti l'uno di fronte all'altro, pronti a far scattare la rissa e due al centro che invece sono in pieno "combattimento"

Comportamento Balestrucci



Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 23:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest'anno il flock pre-migratorio si è riformato. Ma con parecchie evidenti stranezze, così come è stato strano quest'anno, climaticamente parlando

Gli anni scorsi mi sorprendevo per l'incredibilite puntualità dei balestrucci, che alle 6.30 del 30 Giugno, ogni anno si radunavano in massa. Così quest'anno alla data e all'ora previsti mi affaccio al balcone trepidante...e...niente!!! Neanche l'ombra di un balestruccio, ne giorno 30 ne i giorni successivi

Il flock si è formato quando ormai non ci speravo più, il 27/07, cioè con bel 28 giorni di ritardo. Probabilmente l'inverno molto duro e una interminabile primavera molto piovosa hanno ritardato un pò la stagione riproduttiva dei balestrucci e di altre specie (i rondoni ad esempio sono ripartiti molto in ritardo rispetto agli anni precedenti)....

Ora siamo al termine della preparazione del flock migratorio. L'anno scorso sono partiti giorno 14, o meglio da giorno 14 in poi il flock non si è più riformato. Chissà, quest'anno se il flock si protrarrà oltre questa data?

Un'altra cosa strana è che la percentuale di giovani, che gli anni passati era stata di circa l'83% a luglio ed era scesa fino al 50% a inizio settembre, quest'anno si è tenuta stabile attorno al 90% per tuttie due i mesi. Quanti misteri e quante curiosità hanno questi piccoli hirundidi così vicini a noi eppure a volte così enigmatici...

Immagine:
Comportamento Balestrucci
82,96 KB


Immagine:
Comportamento Balestrucci
136 KB
Torna all'inizio della Pagina

fenicotteraio
Utente nuovo

Città: ROMA


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum.
Ho apprezzato questo argomento, anche l'accuratezza delle descrizioni e le foto, nonchè la costanza anno dopo anno nel riferire i vari comportamenti.
Il mio piccolo contributo riguarda il mio sito "preferito" (ci passo tutti i giorni per andare al lavoro) e cioé Ponte Marconi a Roma.
Tutti gli anni nidificano alcune coppie di Balestruccio.
Un comportamento che mi ha colpito è quello di vederli a volte la mattina, posati a terra lungo la riva del fiume Tevere, becchettare qualcosa, bere e poi rialzarsi in volo.
E' cosa nota?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fenicotteraio:

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum.
Ho apprezzato questo argomento, anche l'accuratezza delle descrizioni e le foto, nonchè la costanza anno dopo anno nel riferire i vari comportamenti.
Il mio piccolo contributo riguarda il mio sito "preferito" (ci passo tutti i giorni per andare al lavoro) e cioé Ponte Marconi a Roma.
Tutti gli anni nidificano alcune coppie di Balestruccio.
Un comportamento che mi ha colpito è quello di vederli a volte la mattina, posati a terra lungo la riva del fiume Tevere, becchettare qualcosa, bere e poi rialzarsi in volo.
E' cosa nota?


ciao e benvenuto :)

si che è cosa nota, i balestrucci sono dei muratori instancabili e praticamente apportano materiale costruttivo (palline di fango) per riadattare, tappare falle e rendere più solida la struttura del nido.

ciao

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 18:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando i miei appunti mi sono meravigliato nel leggere una piccola nota scritta nel 2006, in un periodo che ricordo come meraviglioso, un pò come una farfalla dovrebbe ricordarsi i primi minuti fuori dal proprio bozzolo...

<<La saggezza della vita in natura ha il sapore dell’indifferenza, di una monotonia estrema. La ciclicità delle stagioni. Nascita e morte. Un unico interminabile ciclo>> S.B

Immagine:
Comportamento Balestrucci
80,37 KB

Mi sono tornati in mente loro...i balestrucci!
Mi affaccio al balcone, c'è un'atmosfera elettrica, sta per scoppiare un temporale. Pregusto già l'odore di terra umida, di geosmina. L'aria è satura di elettricità. E loro stanno lì, agganciati ai loro ferretti come ogni settembre. Anno dopo anno. Generazione dopo generazione...
E già settembre. I miei compagni estivi stanno per ripartire, alcuni per la prima volta, dopo avermi allietato tutte le mattine e tutte le sere. Una vena di malinconia...

Immagine:
Comportamento Balestrucci
50,96 KB

All'improvviso scoppia il temporale. Arrivano di corsa altri balestrucci. Il turbinio di ali, i garriti, i piccoli battibecchi cessano immediatamente. Tutti i balestrucci si dispongono sullo stesso lato, con la testina in su a guardare verso il cielo e gli occhietti socchiusi, quasi a contemplare il cielo...

Immagine:
Comportamento Balestrucci
61,97 KB




<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 18:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola nota meno poetica: stasera abbiamo sfiorato quota 1000! Erano anni che non succedeva!!!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Touty
Utente nuovo

Città: Malchina
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 20:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

Visto l'argomento vi allego un link ad un video che ho scattato ieri sera a Podpec nella Slovenia, non lontano (10km) da Trieste. Sembra che erano lì per riscaldarsi sulla parete rocciosa nel sole serale:

Link

cordiali saluti,

Paul Tout, Malchina (TS)

Modificato da - Touty in data 15 settembre 2010 20:09:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net