testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabide bicolore: Harpalus (Harpalophonus) italus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 16:40:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Harpalus (Harpalophonus) Specie: Harpalus (Harpalophonus) italus
Tolfa, 8-3-2011

Mi sembrava di aver già postato questa foto, ma non la trovo; devo aver cliccato nel posto sbagliato ....
Semmai, cancellerò il doppione.
Lunghezza 1cm scarso.
luigi

Immagine:
Carabide bicolore: Harpalus (Harpalophonus) italus
119,39 KB

Modificato da - StagBeetle in Data 13 marzo 2011 14:08:02

llgg
Utente nuovo

Città: Somaglia
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 10:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere uno Zabrus tenebrionides, ma le dimensioni sono un po' abbondanti
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 13:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Harpalus (Harpalophonus) italus Schaum 1860.

Un altro tipico abitatore delle argille della penisola, insieme al Pterostichus macer, ai Carterus e a diverse altre specie che hai postato.

Li trovi sempre tutti insieme.

G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ci avrei giurato che era un carnivoro ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mè è un Harpalus dimidiatus (P. Rossi, 1790), il protorace dell' Harpalus (Harpalophonus) italus ha la base molto più ristretta rispetto al margine anteriore, e molto più arrotondata rispetto all' H. dimidiatus che ha la base del protorace più larga della parte anteriore, una cosa che può avere ingannato è la peluria che si vede lungo il lato esterno delle elitre, ma se si guarda il dimidiatus nell'ultima interstria e per tutta la sua lunghezza ha questa peluria

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 15 marzo 2011 19:35:33
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, però a me il disco del pronoto sembra punteggiato ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le elitre sembra(va)no punteggiate e pubescenti da italus, e l'argilla anche... Non so che dire.
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pare che ci siamo sovrapposti... cmq anche tralasciando la punteggiatura, anche per l'aspetto generale a me non sembra un dimidiatus, l'avancorpo (capo + pronoto) sembra troppo breve rispetto alle elitre

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pare che ci siamo sovrapposti... cmq anche tralasciando la punteggiatura, anche per l'aspetto generale a me non sembra un dimidiatus, l'avancorpo (capo + pronoto) sembra troppo breve rispetto alle elitre

maurizio


Se è per questo hai in primo piano la testa e il protorace mentre le elitre le vedi defilate, per cui è probabile che dia questo aspetto.


Come ho detto sopra, cercate di confrontare quelli che avete e guardate bene il protorace , nella foto si vede chiaramente che non è ristretto alla base, è molto differente dall' italus, per mè rimane un dimidiatus


Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao augusto

ho fatto i confronti, e... a parte che il dimidiatus ha il pronoto liscio, tranne la base molto finemente e fittamente punteggiata in tutta la larghezza, visibilmente contrastante con il resto liscio (e qui è tutto punteggiato, e con punti piuttosto sparsi); che le fossette basali sulla superficie punteggiata non si distinguono quasi (e qui sì); che gli angoli post. sono meno arrotondati...

a parte ciò, se clicchi sulla foto in modo di ingrandirla, vedrai che la pubescenza elitrale, per quanto spelacchiata e a chiazze, è presente a partire almeno dalla 4a interstria, il che temo escluda il dimidiatus

a questo punto, considerando una certa variabilità che ho notato nell'italus, con esemplari a pronoto fortemente ristretto in addietro e angoli post. molto largamente arrotondati, accanto ad altri con protorace solo debolmente ristretto e angoli meno arrotondati, direi sicuramente Harpalus (Harpalophonus) italus, con protorace meno ristretto del solito (cmq guarda bene, non è vero che qui non è per niente ristretto)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 20:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà come dici tu ma io rimango della mia opinione, non so se posso postare foto di esemplari morti altrimenti ti farei vedere l'enorme differenza che c'è, sopratutto nel protorace, perchè non è vero che non ci siano le fossette nel dimidiatus, si sono da evidenti a poco evidenti, poi ti ripeto io non ho ancora visto un italus (e di italus ne ho visti molti ma molti di tutti i riflessi e di tutte le punteggiature da opachi a lucidissimi ecc.)con la base sempre del protorace più larga rispetto alla parte superiore dello stesso.
Poi se ti posto una foto in quella posizione di un italus e con quella luce ti accorgeresti che sarebbero evidenti in primis le setole che sono fitte e lunghe (tu mi dici che le vedi, allora io purtroppo sarò cecato, mentre se mi dici che l'esemplare è sporco di polvere potrei essere d'accordo), poi la punteggiatura che non è come si potrebbe intravvedere fine e uniforne, prerogativa del dimidiatus

Comunque fra pochi giorni ci si vede e ne riparleremo

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 23:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Sarà come dici tu ma io rimango della mia opinione, non so se posso postare foto di esemplari morti altrimenti ti farei vedere l'enorme differenza che c'è...

se è per quello, con l'autorizzazione di un moderatore che conferma che sono pertinenti alla discussione, si possono mettere ... se possibile, ma non obbligatoriamente, togliendo col photoshop ad es. lo spillo ...

cmq fra qualche giorno, per l'appunto, ci si vede... e allora, davanti al computer con a sx una scatolata di Harpalus e a dx una di Harpalophonus, vedrai che a qualcosa arriviamo ... a beneficio di tutti gli amici che ci leggono, che aspettano noi per riuscire a capirci qualcosa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net