Autore |
Discussione |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 16:00:26
|
Grazie Carlo, il fatto è che poi ce ne scordiamo sempre!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:20:29
|
Io non posso dimenticarlo! Il tramonto del sole, da casa mia, è uno spettacolo gratuito e bellissimo! Mi trtterrò un pò di più sul terrazzo: Stasera ho fatto delle foto: c'è un gruppo di macchie solari molto interessante! Spero che si vedano nella foto. Per Mercurio...spero nella clemenza del tempo!
Carlo A.G. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:35:54
|
| CarloAG:
Per Mercurio...spero nella clemenza del tempo!
|
Qui non è affatto clemente è già tutto nuvolo!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
zinco
Utente Junior
Città: Roma
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 15:30:30
|
Io sono un appassionato di cielo, ho comprato anche un astrolabio, ma inevitabilmente non riesco mai a centrare la costellazione disegnata. Capita anche a voi, ho bisogno di pratica, forse ? |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:43:56
|
Con quei "cosi" ...non vado molto d'accordo.. perchè non provi con un planetario gratuito e niente male ? Si chiama Stellarium : ricercalo con google e scaricalo!
Carlo A.G. |
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:25:18
|
Carlo, grazie tante della segnalazione ! Sabato sera mi ci sono messo un po' con questo programma e credo di aver individuato due o tre costellazioni. Magari poca cosa per gli esperti, ma per me che con l'astrolabio andavo matto è stata una conquista ! |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:23:21
|
Ricordati di settarlo per la tua località e se non la trovi, almeno la città più prossima a te. Buone "escursioni stellari"!
Carlo A.G. |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:59:33
|
| Messaggio originario di zinco:
Carlo, grazie tante della segnalazione ! Sabato sera mi ci sono messo un po' con questo programma e credo di aver individuato due o tre costellazioni. Magari poca cosa per gli esperti, ma per me che con l'astrolabio andavo matto è stata una conquista !
|
Zinco, guarda anche questa pagina: Link che direi è molto utile per trovare le costellazioni! Io ho imparato con questa!
Luca |
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 15:20:59
|
Ieri sera sono sicuro di aver individuato il Carro, però non sono sicuro se era il Grande o il Piccolo ? C'è qualche sistema indiscutibile che permetta di dire quale dei due sia ? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:26:37
|
Ieri sera sono sicuro di aver individuato il Carro, però non sono sicuro se era il Grande o il Piccolo ? C'è qualche sistema indiscutibile che permetta di dire quale dei due sia ?
|
il grande si vede in tutta la sua spettacolarità, il piccolo non si vede quasi per niente, eccezion fatta per la polare fai attenzione perché molti neofiti confondono l'Orsa Maggiore con Orione
nin
|
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:26:38
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Ieri sera sono sicuro di aver individuato il Carro, però non sono sicuro se era il Grande o il Piccolo ? C'è qualche sistema indiscutibile che permetta di dire quale dei due sia ?
|
il grande si vede in tutta la sua spettacolarità, il piccolo non si vede quasi per niente, eccezion fatta per la polare fai attenzione perché molti neofiti confondono l'Orsa Maggiore con Orione
nin
Ho sempre sentito che la stella polare sia la stella più luminosa. È vero, è falso, c'è un fondo di verità ? Io non so mai decidere, poi, quale sia la stella più luminosa, quando guardo il cielo...
|
|
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:40:41
|
Zinco,
la stella più luminosa è Sirio, che è dentro la costellazione del Cane Maggiore!
...visto che sei alle prime armi (non che io sia più avanti, anzi ) ti consiglierei di prendere una bella guida su stelle e pianeti! io ne ho uno su stelle e pianeti di Ian Ridpath, che per iniziare direi che va bene... Poi mi sono preso una cartina delle stelle dei 2 emisferi, e poco alla volta d'estate me le sono viste più o meno tutte le costellazioni visibili! (non avendo PC portatile, con la cartina ed una torcia a luce rossa, con calma le ho cercate). se qualche utente esperto ha qualche altro libro/guida da consigliare, dica pure!
Luca |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2011 : 09:37:20
|
Il "top" potrebbe essere L'ATLANTE DELLE COSTELLAZIONI di Slavik e Reichert edito dalla Zanichelli. Un pò costoso....ma una ricerca su Internet e Ebay potrebbe essere utile........
Carlo A.G. |
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2011 : 16:36:42
|
Grazie a tutt'e due per le segnalazioni. Vedrò che posso fare, perché è un argomento che m'interessa.
Ma la storia della "stella polare" che è la "più luminosa del firmamento" qualcun altro l'ha sentita, me la sono inventata io.. perchè sono sicuro di ricordare qualcosa del genere... |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2011 : 18:32:22
|
Carlo,
non l'avevo mai sentito quel libro! ho cercato e costo a parte (circa 50€uri) sembra davvero molto molto interessante!!! Parla proprio di tutto, dall' origine dei nomi, alle foto, alle varie spiegazioni tecniche... bello bello!!! ...ci farò un pensierino!
un altro libro interessante sulle costellazione è "Mitologia delle Costellazioni" sempre si Ian Ridpath... l'ho scoperto per caso, e l'ho già letto 2 volte... spiega il perchè dei vari nomi delle costellazioni: è difficile da trovare, perchè è un po' vecchio, ma direi che ne vale la pena...
Luca |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 08:32:29
|
Ciao zinco la polaris (alfa UMi) si trova "solo" al 48 posto nella classifica delle stelle più brillanti. La sua peculiarita sta che, distandone solamente 5 primi d'arco, ci indica il polo nord celeste
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
|
Discussione |
|