testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Osserviamo Mercurio...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:10:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appuntamento per i prossimi 3-4 giorni. Dopo il tramonto poco distante da Giove.
Immagine:
Osserviamo Mercurio...
170,94 KB

Carlo A.G.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 16:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carlo, il fatto è che poi ce ne scordiamo sempre!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non posso dimenticarlo! Il tramonto del sole, da casa mia, è uno spettacolo gratuito e bellissimo! Mi trtterrò un pò di più sul terrazzo: Stasera ho fatto delle foto: c'è un gruppo di macchie solari molto interessante! Spero che si vedano nella foto. Per Mercurio...spero nella clemenza del tempo!

Carlo A.G.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CarloAG:

Per Mercurio...spero nella clemenza del tempo!

Qui non è affatto clemente è già tutto nuvolo!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

zinco
Utente Junior

Città: Roma

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 15:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un appassionato di cielo, ho comprato anche un astrolabio, ma inevitabilmente non riesco mai a centrare la costellazione disegnata. Capita anche a voi, ho bisogno di pratica, forse ?

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quei "cosi" ...non vado molto d'accordo.. perchè non provi con un planetario gratuito e niente male ? Si chiama Stellarium : ricercalo con google e scaricalo!

Carlo A.G.

zinco
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, grazie tante della segnalazione ! Sabato sera mi ci sono messo un po' con questo programma e credo di aver individuato due o tre costellazioni. Magari poca cosa per gli esperti, ma per me che con l'astrolabio andavo matto è stata una conquista !

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordati di settarlo per la tua località e se non la trovi, almeno la città più prossima a te. Buone "escursioni stellari"!

Carlo A.G.

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zinco:

Carlo, grazie tante della segnalazione ! Sabato sera mi ci sono messo un po' con questo programma e credo di aver individuato due o tre costellazioni. Magari poca cosa per gli esperti, ma per me che con l'astrolabio andavo matto è stata una conquista !

Zinco, guarda anche questa pagina:
Link
che direi è molto utile per trovare le costellazioni!
Io ho imparato con questa!

Luca

zinco
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 15:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera sono sicuro di aver individuato il Carro, però non sono sicuro se era il Grande o il Piccolo ? C'è qualche sistema indiscutibile che permetta di dire quale dei due sia ?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera sono sicuro di aver individuato il Carro, però non sono sicuro se era il Grande o il Piccolo ? C'è qualche sistema indiscutibile che permetta di dire quale dei due sia ?

il grande si vede in tutta la sua spettacolarità, il piccolo non si vede quasi per niente, eccezion fatta per la polare
fai attenzione perché molti neofiti confondono l'Orsa Maggiore con Orione

nin

zinco
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

il grande si vede in tutta la sua spettacolarità, il piccolo non si vede quasi per niente, eccezion fatta per la polare
fai attenzione perché molti neofiti confondono l'Orsa Maggiore con Orione

nin

Ho sempre sentito che la stella polare sia la stella più luminosa. È vero, è falso, c'è un fondo di verità ?
Io non so mai decidere, poi, quale sia la stella più luminosa, quando guardo il cielo...

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zinco,

la stella più luminosa è Sirio, che è dentro la costellazione del Cane Maggiore!

...visto che sei alle prime armi (non che io sia più avanti, anzi ) ti consiglierei di prendere una bella guida su stelle e pianeti!
io ne ho uno su stelle e pianeti di Ian Ridpath, che per iniziare direi che va bene...
Poi mi sono preso una cartina delle stelle dei 2 emisferi, e poco alla volta d'estate me le sono viste più o meno tutte le costellazioni visibili!
(non avendo PC portatile, con la cartina ed una torcia a luce rossa, con calma le ho cercate).
se qualche utente esperto ha qualche altro libro/guida da consigliare, dica pure!

Luca

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 09:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "top" potrebbe essere L'ATLANTE DELLE COSTELLAZIONI di Slavik e Reichert edito dalla Zanichelli. Un pò costoso....ma una ricerca su Internet e Ebay potrebbe essere utile........

Carlo A.G.

zinco
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 16:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutt'e due per le segnalazioni. Vedrò che posso fare, perché è un argomento che m'interessa.

Ma la storia della "stella polare" che è la "più luminosa del firmamento" qualcun altro l'ha sentita, me la sono inventata io.. perchè sono sicuro di ricordare qualcosa del genere...

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 18:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo,

non l'avevo mai sentito quel libro!
ho cercato e costo a parte (circa 50€uri) sembra davvero molto molto interessante!!!
Parla proprio di tutto, dall' origine dei nomi, alle foto, alle varie spiegazioni tecniche... bello bello!!!
...ci farò un pensierino!

un altro libro interessante sulle costellazione è "Mitologia delle Costellazioni" sempre si Ian Ridpath...
l'ho scoperto per caso, e l'ho già letto 2 volte...
spiega il perchè dei vari nomi delle costellazioni: è difficile da trovare, perchè è un po' vecchio, ma direi che ne vale la pena...

Luca

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 08:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao zinco la polaris (alfa UMi) si trova "solo" al 48 posto nella classifica delle stelle più brillanti.
La sua peculiarita sta che, distandone solamente 5 primi d'arco, ci indica il polo nord celeste

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net