|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 13:38:56
|
Tolfa, 8-3-2011 Il nido di imenottero Sphecidae era ricavato tra una pietra piatta alta una ventina di centimetri dal terreno e una seconda pietra appoggiata sopra. L'interstizio era occupato dal nido, con i bozzoli tessuti dalle larve, e dai resti degli ortotteri mangiati. Tutt'intorno, una copertura di stecchi e detriti vegetali a copertura. I resti mi fanno pensare a due femmine di Decticus albifrons adulte - a giudicare dalla "sciabola" - , ma non escluderei altri ortotteri (Platycleis, Eupholidoptera ...), visto che i resti appaiono calcinati e poco riconoscibili. Mi sorprende che un imenottero sia riuscito a issare una femmina di Decticus albifrons arrampicandosi su una parete verticale o quasi. Prima di fare altre considerazioni, vorrei sentire il "referto della scientifica" luigi
Immagine: 234,96 KB
Immagine: 281,14 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 19:21:25
|
Ripensandoci, credo siano resti di Eupholidoptera, sia per la mancanza di ali e tegmine, sia perché quella macchie nere sulla testa il Decticus non ce l'ha ... Anche le dimensioni quadrano meglio. luigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 20:16:01
|
anche a me i disegni scuri visibili sembrano di Eupholidoptera
Carlo