|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mantid
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
99 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 10:37:05
|
sicuro che fosse S.pyri e non magari S.pavoniella ? mi sembra davvero presto anche per la Sicilia; da noi sfarfallano a maggio.
la farfalla la puoi trovare un po' dappertutto; potresti provare ad attrarla con la lampada in una zona di campagna con alberi da frutta non trattati con pesticidi.
ciao gianluigi |
|
|
fabry80
Utente Junior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:43:09
|
| Messaggio originario di mantid:
ciao a tutti ieri mia mamma è andata da mia zia che abita in campagna e dice che ha visto la Saturnia pyri la vorrei vedere anche io è bellissima dove posso trovarla qui in sicilia?
|
Ciao, credo si tratti di S. pavoniella, che è la sorellina più piccola che sfarfalla a fine Marzo primi di Aprile,almeno in Toscana, ma da te penso che sia già primavera.Comunque per la pyri devi aspettare un mesetto e provare in campagna dove ci sono alberi da frutta non trattati con i pesticidi, soprattutto peri e meli, guardando bene vicino alle lampade la notte.E' inconfondibile in quanto vedendola volare è grande anche più di un pipistrello.Io sono anni che non ne vedo in natura ma mi diletto ad allevarla e adesso ho 12 crisalidi.Buona caccia!!!!
fabrizio fabbriciani |
Modificato da - mazzeip in data 08 marzo 2011 17:57:18 |
|
|
mantid
Utente Junior
Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:38:57
|
si scusate è la saturnia pavoniella grazie a tutti e due |
|
|
atlasct
Utente Junior
Città: Tremestieri Etneo
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 14:46:35
|
Ciao, dalle nostre parti la Saturnia pavoniella è abbastanza comune a partire dalla fine di febbraio, è possibile veder ei maschi svolazzare dalla tarda mattinata nelle zone non troppo antropizzate. Io vivo alla periferia di CT e l'anno scorso i maschi mi sono arrivati in balcone a partire dal 15 marzo, attratti da femmine sfarfallate in cattività.
Mario _______________________ SATURNIAWEB - Saturnidi & altre farfalle Link |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 15:58:41
|
Io sono mesi che "proteggo" una crisalide di Saturnia Pyri, ma mi chiedevo, questa volta molto più pessimisticamente... come si fa a capire se l'insetto all'interno della crisalide è vivo o morto? Cioè dall'esterno, la crisalide, subisce modifiche (anche soltanto di colore o consistenza) se l'insetto è morto?
Ho visto che c'è chi le alleva, magari sarà molto informato per l'esperienza!!!
Ciaaaao |
|
|
mantid
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:52:09
|
ciao nams io ho allevato diversi bruchi e cercando in rete ho letto che per capire se il bruco all'intarno della crisalide è vivo si deve toccare la parte inferiore della crisalide e se si muove è vivo se non si muove morto
P.S.=poi fammi sapere se è vivo o morto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|