testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Che fungo può essere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:19:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao A tutti Eli

Ho trovato sulla corteccia di Frassino morto questi funghi e subito ho pensato a Ocellaria ocellata quindi un ascomiocete.ma mi sembravano troppo grandi per essere Ocellaria. ma dopo la microscopia ho trovato Spore e forse dei basidi .cosa può essere??

Di consistenza solida con interno furfuraceo erompe dalla corteccia.

Microscopia ho trovato spore di misura variabili da rotonde 5x5 um oppure ovali da 6,7,5 x 5.6 um .Questi che si vedono nella foto sono badidi o basidioli ??
Immagine: sono basidi oppure basidioli?
Che fungo può essere
44,49 KB

Proprio non so quale strada prendere ..Qualcuno lo conosce??

ciao a tutti grazie ELI
Immagine:Trovato su fraxinus
Che fungo può essere
197,46 KB
Immagine: spore rotonde e ovali
Che fungo può essere
61,6 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 26 marzo 2011 19:11:45

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eli, non ti so aiutare molto, però sono sicuro al 99,9% che quelle che tu chiami spore non sono basidiospore...
Nella prima foto potrebbero essere anche solo ife settate e senza giunti a fibbia
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao ho pensato che potrebbe essere uno stato conidiale di un ascomicete?? ora ho messo un camera umida un pezzo di corteccia e aspetto per vedere se sporula maggiormente o cosa fa. magari si sviluppa e viene qualcosa di comprensibile magari fa vedere aschi o basidi??
Immagine: spora o non spora con poro germinativo?
Che fungo può essere
41,01 KB . allego una "Spora" che ho trovato oggi che mi sembra abbia un poro germinativo?? a sinistra in alto. grazie Ciao Eli
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendiamo gli sviluppi! la spora dell'ultima foto mi sembra diversa. Questa sembra di basidiomicete con tanto di ilo che sarebbe la prominenza con la quale era attaccata allo sterigma (il poro germinativo è un'altra cosa)
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie dei chiarimenti aspettiamo lo sviluppo

ciao eli
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 22:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e interessante questa specie. I basidi come erano? Hai visto delle unioni a fibbia? Aspettiamo ulteriori informazioni

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa e a tutti

Per questo fungo ancora niente di nuovo anche perché mi si é rotta la lampadina del Microscopio e guarda un pò !! non ne ho una di riserva fino a settimana prossima che scendo in città.

Intanto spero che il fungo maturi e si possano vedere oltre le spore anche qualche parte intima in più.

Ciao Eli All. una foto in più.
Immagine: su Frassino
Che fungo può essere
110,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di altre indagini microscopiche sposto questo ritrovamento, che potrebbe riservare qualche sorpresa, in "Aphyll. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net