|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 13:26:28
|
Grazie Ugo! Un po' ci vuole l'occhio! Contrariamente a molti colubri, le vipere fanno affidamento al mimetismo, per cui quando ci si avvicina rimangono immobili sperando di passare inosservate. Le due vipere fotografate nel loro habitat sono rimaste immobili malgrado io mi sia avvicinato parecchio per scattare delle foto macro. Chiaro bisogna muoversi in un certo modo per non allarmarle e farle scappare. Poi bisogna avere la fortuna di scorgere un dettaglio e avere l'occhio che casca sulla vipera mimetizzata...altimenti ci passi davanti senza nemmeno vederla. Nella foto qui sotto vedi la vipera della prima foto del post di questa mattina, mimetizzata tra le foglie ai piedi di un muro.
Immagine: 201,66 KB
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 13:29:02
|
Vista la data, non sono uno scherzo, vero?
Qualche farfalletta comincia a volare (la tua è una Polygonia c-album), ma ci vuole ancora qualche giorno prima che la stagione cominci davvero.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 15:12:42
|
Caro Gregorie, grandiosa foto, ma senti le Vipere vivono anche a quota collinare? Rimangono immobilicosì? Ma se uno si avvicina tendono a soffiare come Bitis arietans? Io tipo quando faccio herping tendo sempre l'orecchio e la vista, la vista per i colubridi, l'orecchio per le vipere
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:50:27
|
hahahaha niente scherzi Ale!
Sara... dipende dlla zona, ma le vipere le trovi un po' ovunque, pianura, collina e montagna, basta che abbiano un habitat idoneo. Poi chiaro, per avvertirti, se ti avvicini troppo, soffiano (meno rumorosamente di un arietans visto la taglia minore). Comunque non tendi l'orecchio per sentirla strisciare, non soffiare!
Greg Meier
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:49:58
|
Grazie mille... ed ultima cosa, amano stare il luoghi assolati vero? E però lontane dal Biacco che è loro predatore e ovviamente dai gatti...dove ci sono i gatti non c'è nulla di strisciante
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 20:00:21
|
Sì zone ben soleggiate e solitamente esposte a sud. La convivenza tra vipere e biacchi non é impossibile, in tutti gli habitat di francisciredi che conosco girano anche parecchi biacchi, e una primavera ho potuto osservare una vipera arrotolata su di un biacco!
Greg Meier
Link |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 00:04:42
|
Grazie Greg per le info pratiche che trasmetti sulle vipere. Comunque credo sempre che dalle mie parti siano poche perchè anche i serpenti sono pochi. Credimi molti che si ritengono amanti della natura non esitano un attimo ad uccidere qualsiasi cosa strisci e tra cercatori di funghi e verdure, cacciatori, contadini ecc. ecc. hanno fatto una strage. Solo in posti impervi come le gravine ho il piacere di sentire la presenza di serpi attorno a me. L'inesperienza mi impedisce di "seguirli" per capire meglio di che si tratta, ma mi accontento dell'emozione di un incontro fortunato e raro in altri ambienti vicino a me. Grazie ancora Greg e tienici informati p.s.: mi fanno impazzire le foto ai marassi, a quanto un incontro documentato ?
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:54:39
|
Ma come si può uccidere animaletti così pacifici? Da me ce ne sono molti biacchi, molte Natrix e qualche Zamenis longissimus, non ho notato Coronelle e tantomeno Vipere... Greg davvero una vipera sopra un Biacco? E lui stava fermo? Ma se schizzano via come saette non voleva papparsela?
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net