testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penna di Allocco - Strix aluco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 06:41:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Strigiformes Famiglia: Strigidae Genere: Strix Specie:Strix aluco
Ecco per voi, lunghezza 230 mm, larghezza 24 mm (punto più largo), trovata ieri nella pineta di Castelfusano ad Ostia, bosco costiero altamente antropizzato di pino domestico e macchia mediterranea alta.

Penna di allocco
Penna di Allocco - Strix aluco
71,24 KB

Sarah

vedi anche qui


Penna di Allocco - Strix aluco Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 29 aprile 2009 17:26:02

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 08:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allocco?
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 08:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io, Aldo; si nota chiaramente il margine frangiato tipico degli Srtigiformi e il colore sembra corrispondere proprio all'allocco.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, sei sicura delle misure? Se è 230mm, mi sembra che 24mm nel punto più largo sia poco... infatti nel mio monitor la vedo lunga circa 240mm ma larga 50!
Direi anch'io che si tratta di primaria di Allocco! Molto bella!

Gli uccelli adulti cominciano in questi giorni e per almeno un paio di mesi, la muta delle ali. Quindi è il periodo migliore per trovare penne interessanti!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 10:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

infatti nel mio monitor la vedo lunga circa 240mm ma larga 50!

Hai perfettamente ragione ovviamente , troppe notti insonni, avrei dovuto scrivere 45 mm. Grazie a tutti per le risposte.

Sarah


Penna di Allocco - Strix aluco Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 01 luglio 2006 10:59:24
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 11:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordo con tutti.
correlando lunghezza della penna e smarginatura sul vessillo interno potrebbe essere una p7 (la quarta primaria partendo dall'esterno).

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 06:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allocco?????
no,no,no!!!!
gufo comune!
salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2006 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuro lorenzo? a me sembra Allocco.
nel Gufo comune ad esempio, la barratura del vessillo interno mi pare che inizi in posizione più distale rispetto al rachide.

attendo lucidi e salutoni a te.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2006 : 17:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lorenzo, il colore ambra mi aveva subito fatto pensare al Gufo, ma devo dire che il tipo di barratura, a stretto confronto nella stessa pagine della guida della Muzzio, mi ha portato all'Allocco, e quindi resto concorde con Angelo.
Però se tu hai altre osservazioni in merito, sono interessatissimo a sentirle, perché sei convinto del Gufo comune?
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2006 : 10:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione fabrizio!!
il margine esterno rossiccio mi aveva ingannato di bruttobrutto!!!
mi sdraio sui ceci e vada per l'allocco!!
un salutone a tutta la banda
lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sufficiente sui ceci cotti...

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 09:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre lui? Circa 500 m dallo stesso posto, Sarah


Penna di Allocco - Strix aluco
37,95 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:24:18
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 12:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare... però questa è una remigante secondaria. Accidenti però come è slavata. La barratura scura è quasi invisibile. L'Allocco si presenta in due forme, grigia e rossa. Chiaramente se di Allocco si tratta, come è molto probabile, deve essere della forma rossa e anche piuttosto chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 13:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti x le foto, Lynkos..., si vede che ci sai fare..., anch'io sarei incerto tra Gufo comune e Allocco, ci vorrebbe il parere di qualche esperto in notturni (Marco M., se ci sei batti un colpo!).
Saluti a tutti e buon week end.
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net