|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:56:13
|
La siepe del mio orto è composta da Cornus sanguinea,sanguinella cresciuta spontanea,è delimitata da un ruscello, dove scorre l'acqua quasi tutto l'anno.Credo che sia ua buona soluzione!!! |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2011 : 18:51:53
|
Lungo il ruscello vedo inoltre,sempre spontanee,ligustri(Ligustrum vulgaris),oleandri, noccioli,sambuchi,prugni,iperico(Hypericum androsaemum),amarene,poi alberi come salici,ontani pioppi....... |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 19:04:28
|
La sanguinella va bene, e si adatta bene anche a situazioni di temporanea siccità; altri arbusti di zone umide sono, ad esempio, la frangola e il pallon di maggio; poi ci sono pure i salici arbustivi (grigio, rosso, d ceste, ecc..).
ciao
Iperione |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2011 : 19:19:49
|
Perfetto, grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:24:50
|
per dare spessore all'impianto metterei qualche Frangola e qualche Pallon di maggio (stai attento che non ti rifilino quelli da fiore che sono sterili)
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:49:01
|
Ancora grazie.
Ma quali sono i più adatti a creare un ambiente favorevole alla piccola fauna, tipo lepidotteri, libellule, anfibi, uccelli, ecc? Penso a fiori, bacche, spine, ramificazione fitta...
Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2011 : 09:51:10
|
Nel mio orto-giardino c'è di tutto e di più,più naturale di così......ogni cespuglio da me elencati hanno tanti ospiti,l'acqua fa il resto del contorno.....al mattino mi sveglio con il cinguettio degli uccellini. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 11:44:12
|
Una pianta che si è spontaneizzata lungo alcuni greti dei fiumi è la Buddleja che per i Lepidotteri è micidiale. Un altra pianta utile per i lepidotteri è l'Eupatorium cannabinum (autoctona). Una buona funzione ornamentale ed utile ad attrarre piccoli insetti potrebbe avercela la salcerella. Per le api ed i bombi può essere utile piantare il Salix caprea. Per i rifugi di mammiferi uccelli etc il Biancospino ed il prunus spinosa sono ottimi.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 06 marzo 2011 11:47:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|