Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:00:36
|
proprio nessuna considerazione su questa orchidea???
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:07:20
|
| Messaggio originario di Naturasiciliana:
proprio nessuna considerazione su questa orchidea???
|
Sicuramente il fatto che sia splendida !! Per la specie meglio aspettare che si pronuncino i siculi
Ciao, Roberto |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:52:33
|
Ciao Roberto e grazie del passaggio, si aspettiamo vediamo se qualche mio conterraneo siculo, ma anche pugliese e calabro, si presentì per districare un po i miei dubbi. Ripeto rispetto alle altre exaltata che ho avuto modo di visionare questa mi risulta diversa in alcuni caratteri. discutiamone.... |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 11:16:35
|
Potrebbe essere Ophrys exaltata ma non posso confermare con sicurezza. Posso invece aggiungere che vista la probabile natura ibridogena della specie, la grande variabilità della specie, spesso può confondere le idee. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:52:58
|
Mi accodo a Circus: bellissima!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:06:06
|
| Messaggio originario di MauroC:
Potrebbe essere Ophrys exaltata ma non posso confermare con sicurezza. Posso invece aggiungere che vista la probabile natura ibridogena della specie, la grande variabilità della specie, spesso può confondere le idee. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
grazie Mauro, per le considerazioni, ho lasciato a circa 10cm altre due piantine ancora chiuse, sono curioso di vedere di cosa si tratta... potrebbero aiutere per capire |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:07:01
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Mi accodo a Circus: bellissima!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
|
ciao Francesco sono contento ti sia piaciuto alla prossima |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 15:35:02
|
Quello che ha scritto MauroC e' molto saggio, anche le O.exaltata dei monti pisani (anche se altra sottospecie) presentano esemplari molto diversi dalla specie tipo, che presi singolarmente potrebbero lasciare perplessi: ma quando li vedi in mezzo ad altre decine di O.exaltata ti rendi conto che sono solo variazioni sul tema. Quindi aspettiamo a vedere anche gli altri fiori in boccio...
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|