testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carrellata di Ranunculus ficaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:06:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è mia abitudine postare specie multiple, faccio eccezione in questo caso per evidenziare la differenza tra le varie piante.
Penso siano tutti Ranunculus ficaria, le varie differenze che si notano mi fanno però pensare a sottospecie diverse.
Grazie per la collaborazione

Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 1500 metri
Immagine dell'aprile 2010

Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
167,75 KB

Modificato da - Centaurea in Data 23 ottobre 2011 23:37:33

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 1500 metri
Immagine del maggio 2009


Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
183,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 1500 metri
Immagine del maggio 2009

Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
195,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 800 metri
Immagine dell'aprile 2006

Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
203,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 400 metri
Immagine del febbraio 2007

Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
184,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale
Substrato siliceo
Altitudine 400 metri
Immagine del febbraio 2007

Immagine:
Carrellata di Ranunculus ficaria
162,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2011 : 09:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte della stessa specie!
Ranunculus ficaria per l'appunto...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Sono tutte della stessa specie!
Ranunculus ficaria per l'appunto...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte



Ti ringrazio per la conferma.
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recenti indagini molecolari supportano chiaramente che il genere Ranunculus è polifiletico.

Ciò significa, in termini semplici, molte delle specie incluse nel nel genere Ranunculus vanno ascritte ad altri generi (un decina).

Ranunculus ficaria s.l. (5-6 sottospecie riconosciute valide e difficilmente identificabili) è ora inclusa nel genere Ficaria e nominata Ficaria verna Huds. s.l.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Recenti indagini molecolari supportano chiaramente che il genere Ranunculus è polifiletico.

Ciò significa, in termini semplici, molte delle specie incluse nel nel genere Ranunculus vanno ascritte ad altri generi (un decina).

Ranunculus ficaria s.l. (5-6 sottospecie riconosciute valide e difficilmente identificabili) è ora inclusa nel genere Ficaria e nominata Ficaria verna Huds. s.l.

Ciao!


Questa è proprio nuova e interessante.
Ti ringrazio.
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Recenti indagini molecolari supportano chiaramente che il genere Ranunculus è polifiletico.

Ciò significa, in termini semplici, molte delle specie incluse nel nel genere Ranunculus vanno ascritte ad altri generi (un decina).

Ranunculus ficaria s.l. (5-6 sottospecie riconosciute valide e difficilmente identificabili) è ora inclusa nel genere Ficaria e nominata Ficaria verna Huds. s.l.

Ciao!


In un altro thread (che non trovo) ho detto di avere una pianta di R. ficaria (o Ficaria verna) nata in un vaso, che convive con dei mughetti (questi, acquistati).

Non credo sia il caso di mettere le foto, visto che, in fondo, e' diventata una pianta coltivata. Ma ho una certa curiosita', visto che ha tratti che non ho trovato nelle varie foto inserite in questo sito.

Un tratto che ho visto, anche se raramente, e' la screziatura scura al centro della foglia.
Un accenno di queste screziature e' nella terza foto

Pero' una cosa che non ho mai visto, ne' ho letto, e' che la specie nel vaso ha dei bulbilli della grandezza di un grano di riso, giallo pallido, alle ascelle delle foglie, che poi cadono a terra...
Anche questo puo' essere ascritto alla variabilita' genetica?

One more thing . Nessuna foto ha mostrato la parte basale dell'immagine. Ora, senza foto, e' un po' arduo descrivere la mia pianta.
Dunque..

Dal terreno escono diversi fusti "cicciotti" che si dipartono radialmente e si inarcano verticalmente per formare i fusti che sorreggono il fiore. Cosa che non ho notato nelle varie foto.

Grazie per la pazienza.
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 06 marzo 2011 22:10:18
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 22:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpol:

Pero' una cosa che non ho mai visto, ne' ho letto, e' che la specie nel vaso ha dei bulbilli della grandezza di un grano di riso, giallo pallido, alle ascelle delle foglie, che poi cadono a terra...
Anche questo puo' essere ascritto alla variabilita' genetica?



i bulbilli sono una caratteristica normale della specie R. ficaria L., solo R. ficaria ssp. ficaria non li ha.

Dal terreno escono diversi fusti "cicciotti" che si dipartono radialmente e si inarcano verticalmente per formare i fusti che sorreggono il fiore. Cosa che non ho notato nelle varie foto.


I fusti sono radicanti ai nodi, forse è questo quello che intendi dire? Se si, anche questa è una caratteristica normale. Questo è quello che so io, spero di non sbagliare



Modificato da - Centaurea in data 06 marzo 2011 22:43:45
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un genere che ha evidenza solo dietro indagine molecolare mi lascia molto perplesso...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Messaggio originario di erpol:

Pero' una cosa che non ho mai visto, ne' ho letto, e' che la specie nel vaso ha dei bulbilli della grandezza di un grano di riso, giallo pallido, alle ascelle delle foglie, che poi cadono a terra...
Anche questo puo' essere ascritto alla variabilita' genetica?




i bulbilli sono una caratteristica normale della specie R. ficaria L., solo R. ficaria ssp. ficaria non li ha.

Dal terreno escono diversi fusti "cicciotti" che si dipartono radialmente e si inarcano verticalmente per formare i fusti che sorreggono il fiore. Cosa che non ho notato nelle varie foto.
Ah, e' una caratteristica normale. magari per questo che non sono evidenziati, nelle foto

I fusti sono radicanti ai nodi, forse è questo quello che intendi dire? Se si, anche questa è una caratteristica normale. Questo è quello che so io, spero di non sbagliare





Mah.. non ho pensato che radicassero.
In effetti un fusto prostrato, penso sia normale che radichi.

Grazie tanto.
Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però!
Quante sorprese da una specie così comune!
Proprio oggi mi chiedevo perchè i Ranunculus ficaria nel mio orto non hanno neanche una macchiolina chiara nelle foglie, ma solo scure

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Però!
Quante sorprese da una specie così comune!



Comune dal punto di vista floristico, ma il genere Ranunculus ha sempre avuto problematiche tassonomico-nomenclaturali-filogeneticha molto importanti e interessanti, che solo negli ultimi anni haano trovato qualche risposta...
...c'è ancora, comunque, molto da fare in quel senso...

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net