|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 00:57:24
|
| Messaggio originario di gciavarella:
per quanto io possa eccomi qua, cercherò tutte le mie foto ... non riesco a capire dove scaricare il file di cui parli mentre il pdf mi va in errore
ciao e ... buon lavoro
Gennaro
|
Caro Gennaro non è un pdf, clicca sul link postato da Istrice, scarica il file compresso di circa 32 Mb. Una volta decompresso clicca semplicemente sull'exe presente e parte tutto in automatico, oppure masterizza il tutto su un cd e all'inserimento dovrebbe partire da solo.
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 01:13:07
|
bene... ho appena finito di rispondere ai vari amici, tra post, msg privati e email oltre 30... sono felice di aver provocato un così grande interesse quindi rimbocchiamoci le maniche... allora premettendo che non sono la persona più competente di questo forum, anzi. Faccio semplicemente la mia modesta proposta, direi di fare una scheda molto completa nel senso dei campi richiesti (es: Familia, Genus, specie, descrizione, descr. originale, riferimenti biblio, foto e così via) per ogni specie, ognuno compili quello che può e posti il tutto da dare in pasto agli amici per i controlli... aspetto considerazioni e proposte, ricordando che chi ben inizia è già a metà dell'opera
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 01:55:07
|
ecco la mia proposta, naturalmente da modificare e per avere un primo motivo di discussione. La scheda, una volta deciso per una versione finale, dovrebbe servire da guida, da compilare nelle parti che ognuno può e da postare per i controlli degli altri amici. Phylum Classis Subclassis Superfamilia Familia Subfamilia Tribus Genus Subgenus specie subspecie f./var. Sinonimi Descrizione Locus tipicus Descrizione originale Riferimenti bibliografici Foto Note
Doram |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 08:41:57
|
| Messaggio originario di Doram:
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ciao Doram, innanzitutto sono contento che tu sia aperto al dibattito. Premetto che il tuo lavoro è senz'altro degno di tutta la mia stima ed ammirazione, ma come già dettoti ci sono delle cose che non mi convincono. Ho dato un'occhiata velocissima, magari quando avrò più tempo noterò anche altre cose....... Ciao Fabiolino
|
caro Fabiolino, sono veramente contento delle tue critiche e devo dire che mi trovo in gran parte d'accordo con te... devi però sapere che innanzi tutto è stato fatto tutto da me senza alcun aiuto esterno, la copia in mio possesso poi è molto più completa almeno con altre 200 foto, delle quali non sono stato autorizzato alla pubblicazione, ho poi tantissimo altro materiale bibliografico certamente da inserire, infine questo lavoro mi è servito per esplorare le potenzialità del programma, scelto fra alcune decine, devo dire con una certa soddisfazione. Ciò naturalmente non vuol dire che non si possa aggiornare il tutto, il mezzo informatico va sfruttato proprio in quel senso, la versione che ho condiviso è la 1.0.1 cioè dopo la prima stesura iniziale ho fatto solo una piccola modifica. Se posso contare su di te e magari su qualche altro appassionato della famiglia, si potrebbero fare tutte le modifiche necessarie per farne una vera pubblicazione scientifica... grazie e... fammi sapere
Doram
|
Caro Doram, il tempo di lavorarci su non ce l'ho, ma posso tranquillamente farti una cosa del tipo correttore di bozze. Fammi sapere, mandami una volta al mese le correzioni apportate. Un'altra cosa che ti dico è: il numero infinito delle foto a volte lo rende troppo lungo. Del Cymathium femorale, ad esempio, hai messo 11 foto, la maggior parte delle quali identiche! Selezionane 3 o 4 di provenienze diverse ed elimina tutte le foto che trattano esemplari rinvenuti nello stesso posto, specie se molto simili o identiche.
Hai messo anche 4 termini a Charonia lampas lampas nodiferum. Perchè? Semplicemente inserisci un capitoletto sinonimi, e così a Charonia lampas lampas metti come sinonimo Charonia nodifera.
Ho letto che vuoi cominciare lo stesso file per altre famiglie. A mio avviso se non termini almeno il primo Ranellidae rendendolo accettabile anche da un punto di vista biologico commetterai negli stessi "Atlanti" errori simili, e questo sarebbe un peccato perchè vanificherebbe tutto il lavoro fatto. Insomma, se il tuo lavoro capita in mano ad un biologo sarai giudicato aspramente e non potrai opporti con "fatti" alle sue critiche solo perchè non hai fatto quei 2-3 mesi in più di lavoro che lo renderebbero inattaccabile! Pensaci. Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 08:49:48
|
| Messaggio originario di Doram:
ecco la mia proposta, naturalmente da modificare e per avere un primo motivo di discussione. La scheda, una volta deciso per una versione finale, dovrebbe servire da guida, da compilare nelle parti che ognuno può e da postare per i controlli degli altri amici. Phylum Classis Subclassis Superfamilia Familia Subfamilia Tribus Genus Subgenus specie subspecie f./var. Sinonimi Descrizione Locus tipicus Descrizione originale Riferimenti bibliografici Foto Note
Doram
|
Troppe divisioni, ti vai a ficcare nei casini, la tassonomia moderna per quanto riguarda fasi intermedie tipo sottoclasse, superfamiglia, tribù e così via è sempre in costante evoluzione e va a finire che il giorno dopo che hai finito una specie viene rivoluzionato tutto e devi cambiare, e dopo che hai cambiato magari si ritornerà di nuovo alla situazione di prima, e tu anzichè spendere soldi per acquistare la licenza di flip album metti tutto il tuo conto in banca in mano ad uno psichiatra. Devi limitarti alle 7 sorelle canoniche (Regno, phylum, classe, ordine, famiglia, genere, specie), e già con queste avrai problemi perchè prima di cominciare dovresti trovare il modo per procurarti tutte le pubblicazioni del campo, e dovresti avere qualcuno che spulcia per te tutte le riviste mese per mese alla ricerca di lavori che modificano le coordinate tassonomiche delle specie su cui lavori. Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 09:48:21
|
Vorrei aggiungere a quanto detto da Fabiolino, che condivido totalmente, che il campo f/var non è biologicamente valido, non esiste cioè una descrizione di quela che è una varietà. Il campo Descrizione (altro da Descrizione originale) mi lascia molto perplesso: se questo ha da essere riempito con la descrizione successiva fatta durante una revisione del tipo o la creazione di un qualche lectotipo mi sembra utile; se invece dovesse contenere una descrizione fatta "artigianalmente" da qualcuno, credo tu ti vada ad infilare in un pelago infinito di casini a ripetizione. Sfortunatamente la maggior parte delle specie mediterranee è facilmente fraintendibile: si rischia così che, dove una "Descrizione" del tipo ora detto risulti innocua, sia anche superflua, mentre dove essa sia utile risulti foriera di confusione. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 10:24:44
|
Scusate amici una mia piccola considerazione di ordine pratico. La proposta di Doram è immensa e richiede lavoro immane; dico anche che, almeno per ora, non sono in grado di affrontarlo.Credo,però, che sarebbe opportuno che qualsiasi scheda compilata fosse proposta al Forum in modo da discuterla tutti assieme. Sino ad ora abbiamo lavorato così in maniera molto proficua per tutti. Siamo infatti cresciuti in amicizia, conoscenza e ricerca, e mi auguro quindi che si possa continuare nello stesso modo. Voi che cosa ne pensate? Spanter |
Modificato da - spanter in data 02 luglio 2006 10:25:53 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 10:32:04
|
Direi che concordo con l'aggiunta...insomma devi decidere, se vuoi fare un lavoro che sia utile dal punto di vista biologico devi comportarti in questo modo, altrimenti il tuo lavoro sarà sì enorme ma risulterà solo ed esclusivamente un'accozzaglia di foto, sempre utile per carità, ma di nessun valore al di là di qualche bella foto di specie di non facile reperimento. Sarai bistrattato da tutti ed il tuo lavoro non verrà tramandato ai posteri se non come raccolta di foto di un amatore. Non per smontarti, ma sono convinto che se uno vuole fare una cosa la deve fare bene, altrimenti che la fa a fare? E poi di alcune specie esiste un polimorfismo così elevato che la descrizione delle infinite varietà ti comporterebbe un mese di ricerche e di lavoro, a meno che non inserisci la diagnosi originale, ma come farai a procurartele tutte? Dovresti lavorare con un gruppo di almeno un centinaio di persone di tutta Europa che spulciano le biblioteche per te, e chi avrebbe mai tutto questo tempo da dedicare ad un progetto no-profit? Se invece lavorerai da solo credo che l'opera passerà in mano a tuo figlio e poi al figlio di tuo figlio prima di vedere luce. Insomma, ti stiamo smontando piano piano, ma non è per scoraggiarti, è solo per farti capire come le cose andrebbero fatte SE SI VUOLE FARE SUL SERIO. Ciao Fabiolino |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 14:30:52
|
Ciao Doram,
Concordo con quanto scritto da Fabio e Mizar, comunque, se deve essere un semplice elenco sistematico, varietà e forme vanno escluse, ma se deve essere un Atlante, queste devono esser riportate, per avere una visione complessiva della specie. Per esempio quando si tratterà Ocenebra erinaceus, come non mettere foto delle forme hanley e tarentina? Ti consiglio di fare una scheda riassuntiva della specie, riportando:
Classe Ordine Famiglia Sottofamiglia Genere sottogenere specie sottospecie sinonimi
Mentre nelle schede relative agli esemplari potresti aggiungere:
forma o varietà provenienza eventualmente misure
Ha ragione Fabio quando scrive che famiglia, sottofamiglia, ma aggiungo io anche genere e sottogenere, sono soggetti a variazioni in base alle varie (e continue revisioni), ma come tu hai scritto dovrebbe essere un Atlante da variare e modificare nel tempo. Ecco perchè ti ho scritto che ci vuole molto tempo per fare una cosa completa ed esatta.
Perchè non provi a fare una prima scheda bozza e la posti?
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 02 luglio 2006 14:31:47 |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 14:51:02
|
bene, la cosa continua a suscitare interesse, vorrei chiarire alcuni concetti, perchè probabilmente li ho esposti male: 1) Nel progetto io mi sono proposto come tecnico ed elaboratore dei dati (solo dal punto di vista tecnico), il lavoro è di tutti noi; 2) La concezione di un lavoro di questo tipo fatta su base informatica è talmente flessibile che, ad esempio, diciamo che riusciamo a compilare un catalogo, come quello di Chiarelli, con qualche modifica, le sinonimie di 30 specie, le descrizioni originali di 10 specie. Bene, intanto lo pubblichiamo, poi aggiungiamo sempre a titolo di esempio, 1 specie nuova, 5 descrizioni, 10 foto e facciamo gli aggiornamenti e lo ripubblichiamo (variamo solo la versione); 3) Non bisognerebbe prendere così "sul serio" questo lavoro, è un esercizio per tutti noi, non di più di quello che si sta già facendo in questo forum, solo che potrebbe essere messo in un modo da essere facilmente consultabile anche off-line ed ordinato per essere di maggiore utilità; 4) Non posso sicuramente definirmi uno "studioso" sono semplicemente un appassionato, e ritengo che la percentuale tra studiosi e semplici appassionati ha un tale divario, che, sinceramente, il fatto di far "storcere il naso a qualche scienziato" per usare una frase tipicamente sarda "non me ne può frega' di meno". Ciò non toglie che, naturalmente, qualsiasi contributo è ben accetto, tanto più se viene da un vero studioso, mi vanto di avere molti amici in questo campo. Uno dei miei migliori amici, biologo marino, ha la più bella collezione di Charonie che io conosca, e ha entusiasticamente aderito a questa iniziativa (presto lo vedremo su queste pagine); 5) Mi sono iscritto a questo forum, anzichè ad altri (che non nomino per ovvie ragioni), perchè qui si respira un'aria bellissima, di amicizia tra chi condivide una passione, molto sentita, ognuno da il suo contributo, così senza malizia... senza litigi, maliziose battute e critiche cattive come ho visto da altre parti. Coraggio.... cominciamo
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 15:19:42
|
dopo lo sfogo del precedente messaggio, torniamo al lavoro: la scheda che ho proposto era un semplice promemoria per chi vuole dare il suo contributo, la descrizione originale, ad esempio, se c'è bene, altrimenti non viene inserita, se si troverà in seguito verrà facilmente integrata (vi consiglio di andare a vedere i siti proposti in questo stesso forum nella sezione bibliografia). La descrizione era semplicemente per integrare le foto e per chiarire alcune cose che dalle foto stesse non si può evincere, ad esempio dire che un pecten jacobaeus ha una forma di ventaglio, che ha una valva bianca e l'altra marrone, che le misure sono di.... non mi sembra che sia una cattiva idea, specie quando viene specificata la differenza tra una specie e un'altra, magari molto simili, che serva d'aiuto anche al neofita. Quindi in base alle vostre proposte ho così modificato la scheda: (direi di escludere Regno e Phylum, visto che parliamo solo di conchiglie, magari lo indichiamo solo all'inizio dopo il titolo) e di dividere la scheda in tre parti: Scheda tassonomica: Classis Ordo Familia Subfamilia Genus Subgenus specie subspecie
Scheda descrittiva: Descrizione Locus tipicus Descrizione originale Riferimenti bibliografici
Scheda fotografica: Foto f./var. provenienza misure Note
aspetto le vostre considerazioni
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 15:24:06
|
dimenticavo i sinonimi Scheda descrittiva: Sinonimi Descrizione Locus tipicus Descrizione originale Riferimenti bibliografici
Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 20:42:32
|
Ciao Doram,
Dunque eliminerei la scheda descrittiva, perchè le descrizioni originali di tutte le specie è praticamente impossibile, sopratutto per le specie descritte in passato, la descrizione ..... vidi quanto scritto da Mizar, il locus typicus per la maggior parte delle specie non è noto, i riferimenti bibliografici magari si potrebbero inserire in una scheda dedicata solo alla bibliografia utilizzata. Invece nella scheda tassonomica si potrebbero inserire i sinonimi e la distribuzione. Se si tratterà di un Atlante fatto da noi, penso che sarebbe giusto inserire nella scheda fotografica, a chi appartiene l'esemplare fotografato.
A presto
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 21:23:05
|
Proposta balzana e forse anche irrealizzabile, ma data l'importanza dell'argomento e le difficoltà nel realizzazione sarebbe opportuno vederci tutti insieme intorno ad un tavolino. Le distanze sono enormi e non tutti sono disposti a spostarsi. Io per un progetto del genere sono disposto a trasferirmi per un finesettimana in Sardegna da Doram, a Trieste da Peter, a Napoli da Fabiolino, a Livorno da Myzar etc.etc....Mi raccomando non sparate sul pianista....
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 21:43:15
|
Mario ti aspetto anche a Palermo, anzi prima ad Ancona... Ok
Giuseppe |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 21:55:32
|
| Messaggio originario di Murex76:
Mario ti aspetto anche a Palermo, anzi prima ad Ancona... Ok
Giuseppe
|
Un posto vale l'altro un progetto del genere a mio modestissimo parere non si può realizazre solo con dei post. Aspettiamo anche il ritorno di Italo e il parere di tutti coloro che provano il desiderio di imbarcarsi inq questa avveuntura.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2006 : 22:01:45
|
E si Mario, credo anch'io che l'impresa sia irrealizzabile.
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2006 : 23:58:53
|
se avessi detto di riunire tutte le schede e tutte le discussioni di questo forum in un'unico lavoro ben sistemato e più facilmente consultabile, sarebbe stato meglio? Capisco che un lavoro del genere può spaventare ma bisognerebe prenderlo un po' più alla leggera, qualunque sia il risultato che otterremo sarà sempre un risultato, un qualcosa fatto insieme, magari anche di qualche utilità. Il lavoro che ho fatto sui Ranellidi, come giustamente qualcuno mi ha fatto notare contiene errori, omissioni e chissà cos'altro... però ne sono soddisfatto ed orgoglioso... l'ho fatto. Ne sto preparando un altro sui pectinidae, già nella versione beta mi ha aiutato tantissimo a classificare esemplari che avevo fermi da anni, forse con qualche errore o dubbio interpretativo, ma poco importa, come ho detto più volte, il mezzo informatico ci permette di aggiungere giorno per giorno, nuovi dati, altre foto e ogni quant'altro decidiamo di inserire. Forse sarà un progetto irrealizzabile, forse durerà anni, ma se non cominciamo non lo sapremo mai. Potrebbe anche essere un inizio, in cui altri appassionati, se mai lo inizieremo, vorranno venirci a trovare in questo forum, per dare un loro contributo, non importa quanto modesto. Sono uno degli ultimi arrivati, ma piano piano mi sono lette tutte e 44 le pagine di questo forum, ho trovato notizie importanti, mi sono chiarito diversi dubbi, però in tutta sincerità è veramente difficile navigare tra le pagine e ricercare notizie, semplicemente perchè essendo un forum, sono sparse qua e là, com'è giusto che sia... Che ne dite di provare comunque? senza farci spaventare... tanto possiamo smettere quando vogliamo, la cosa non crea dipendenza... almeno spero
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2006 : 00:10:33
|
come al solito dopo uno sfogo ecco alcune considerazioni di ordine pratico, ho in collezione circa 800 specie mediterranee, più o meno classificate correttamente, che potrei tranquillamente (piano piano) fotografare, compilare la scheda e darla in pasto a questo forum ho un centinaio di libri di malacologia (cartacei), altrettante riviste e per chi è avezzo a termini informatici, oltre 40 Gb di dati, libri, articoli e varie notizie scaricate da internet o scansionate da pubblicazioni prestatemi. Ho tradotto dall'inglese un paio di libri di malacologia ad uso e consumo di alcuni miei amici che non masticano proprio l'inglese e soprattutto sono spinto da una grande passione. Penso che un piccolo contributo lo posso dare. La scheda, in qualunque forma la si voglia impostare credo sia basilare, le foto, al momento le meno importanti, una volta stabilite di massima quale sono le specie valide (anche quelle dubbie... basta scriverlo ) inserire poi tutte le notizie e le foto che vogliamo diventa solo un lavoro di routine. a presto
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2006 : 00:13:05
|
accidenti... mi sono accorto adesso di avere due stelle... sono stato promosso tenente?
Doram |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net