|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2011 : 16:11:44
|
Immagine: 115,79 KB
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 11:04:17
|
Ma è vero che le cavallette del genere Tetrix hanno quella forma geometrica spigolosa per incastrarsi esattamente una nell'altra quando ricadono dopo il salto? luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:00:01
|
Elleelle, hai ritrovato il tuo spirito scherzoso!! Mi fa piacere, mi mancava ed adesso ne posso approfitare..
Guardando i libri, mi sembra possa esserebipunctata perche ci vede uno dei punti, ma la devi verificare.;
Link L’école buissonnière |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:49:51
|
Anch'io,cercando in vari forum ed in internet ho trovato una somiglianza particolare per (Tetra)tetrix bipunctata , ma non ho una chiave per poterne essere certo...(ho letto anche un interessante intervento di 'Mantis'in cui determinava un T.subulata in questo forum.)Per quanto invece riguarda la domanda di Elleelle,non ho avuto nessun riscontro... Intanto vi ringrazio per gli interventi.
b.c. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2011 : 11:18:24
|
Bantorp, ho avuto tempo di cercare un po è la tua corrisponde perfettamente a la bipunctata sia per il colore, le macchie, forma corporale, ect.
Link L’école buissonnière |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2011 : 11:54:36
|
Grazie Caterina, ne terrò conto.
b.c. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 15:30:24
|
Da una foto temo sia difficile avere la certezza della determinazione, ma è molto simile a T. bipunctata. Le specie del genere Tetrix sono molto precoci e non è inusuale osservarle in attività già alla fine dell'inverno, nelle giornate più calde
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2011 : 16:06:08
|
Piacere Bantorp!!