testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Ancora un...piccolo Quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Possibile, ma senza farci vedere altro particolare sarà difficile arrivarci per esclusione...



simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Rufus Centrato; M. corbariensis. Questo piccolo marasmio cresce su foglie morte di piante sempreverdi; soprattutto Olivo e Olivastro, più di rado su Leccio. Finora ho trovato questa piccolissima specie tre volte sempre rovistando su cataste di ramaglie di Olivo, nei mesi invernali o a inizio primavera, dopo abbondanti piogge

Devo ammettere che non era facile, però se qualcuno avesse cercato un nesso con la foglia verde ben visibile (ma ferse più da botanici), sarebbe arrivato subito alla determinazione, naturalmente con la bobliografia necessaria (bastava la Flora del Moser!)
Ciao
GM
Foto 1
Marasmius corbariensis
Immagine:
Ancora un...piccolo Quiz
145,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Ancora un...piccolo Quiz
160,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Ancora un...piccolo Quiz
97,39 KB

Alla prsssima
GM
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Rufus!

Belle foto Giancarlo,
non avevo individualto la foglia di ulivo
Ovviamente però tu, per facilitarci il compito, hai sceto nel gruppo il funghetto con cappello anomalo

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ernesto, è vero, però se mostravo quello più in alto, sarebbe stato troppo facile Però se avesti guardato bene - come consigliato - avresti visto in basso a destra, una piccola parte di gambo, che ti avrebbe quantomeno indirizzato verso il Genere
La tua ultima opzione poteva andare bene se avessi detto "presente solo al nord"

Marasmius epidryas
Immagine:
Ancora un...piccolo Quiz
153,33 KB .
Qusta specie cresce a quote molto elevate in associazione con Dryas octopetala

Saluti
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 01 marzo 2011 10:40:56
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti l'ho detto che preferisce il freddo e con questo lo escludevo.

Però hai perfettamente ragione, una porzione di gambo si vedeva già dalla prima foto ma io l'ho scambiato per un frustolo di erba secca.

Devo ammettere che il tuo quiz era perfetto, mostrava particolari sufficientemente nascosti ma utili fin dalla prima foto, l'abilità consisteva nel saperli cogliere e utilizzarli per la ricerca così come è stato fatto sia per arrivare al genere (Simo) che alla specie (Rufus).

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la bella discussione,
Tra l'altro mi avete fatto conoscere elementi interessanti relativamente a questa specie che conoscevo solo per averne letto in letteratura. Approfitterò per ricercarla in ambienti e condizioni analoghe....viste le abitudini ecologiche penso sia reperibile anche in Liguria.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condividere, condividere sempre ragazzi questo è il bello del forum , in questo modo particolare che ci è proposto anche attraverso i vostri Quiz....


L'habitat è ancora preponderente in questo caso

Altre photo QUI di questo piccolissimo fungo Qui


Grazie a tutti


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bravo a rufus e grazie ancora a Giancarlo, soprattutto per averci fatto conoscere questa specie, sinceramente non avevo preso in considerazione il fatto che questo nascesse sotto olivo, mai visto, eppure di olivi ne ho visti di tutti i tipi, fresci, secchi e altro, ne sono circondata!! Probabilmente sbagliato per altra specie più comune.
Convinta che si trattasse di corbezzolo, è per questo che all'inizio ho detto Lactrius.


simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

rufus
Utente V.I.P.


Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona

Regione: Marche


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ma sicuramente non ci sarei riuscito se FOX non mi avesse indicato il genere.
Ho faticato non poco, poi a trovare l'abbinamento del fungo con la foglia che mi è sembrato subito un'importante indizio.

Saluti Giuliano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net