Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:16:33
|
Più fortuna ho avuto con la caccia itinerante! Sul lago coi germani... che sono abituatissimi alla gente (ma hanno rifiutato i miei pezzi di pane..., [erano coi piccoli]) !
280,18 KB
La natura è viva..., senti il suo respiro? Immagine:
|
Modificato da - puckie in data 25 febbraio 2011 21:19:08 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:20:22
|
Immagine: 291,45 KB
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:22:17
|
E una volta quando avevo più disponibilità e una Nikon F100 passeggiando tranquillamente sono riuscito a fotografare una cincia!
Immagine: 69,04 KB
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:24:05
|
...e una merla con le bacche nel becco!
Immagine: 28,4 KB
...per il futuro penso di abbandonare la "caccia itinerante" e di provare nascosto in una tenda da campeggio che provvederò a piazzare dove per qualche giorno in precedenza ho sparso delle briciole o più fotogenici "semini" (pensavo alle arachidi sminuzzate)! Appena ho tempo ci provo e vi faccio sapere come è andata! Il mio obiettivo saranno le cinciallegre (che sono a detta di tutti molto confidenti!)
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:50:19
|
Per la merla e la cincia avrei ritagliato un pò per far risaltare meglio il soggetto
Gianfranco |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:36:42
|
per le cincie vanno bene anche i semi di girasole e da quanto ho potuto appurare le preferiscono se messi nel cavo di di un ramo !! |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:48:56
|
| Messaggio originario di poldino:
per le cincie vanno bene anche i semi di girasole e da quanto ho potuto appurare le preferiscono se messi nel cavo di di un ramo !!
|
Ok..., grazie Poldino ! Io ho letto su un'enciclopedia "vecchio stampo" cioè cartacea in mio possesso che risale alla metà degli anni '80 che le cinciallegre mangiano anche cereali..., quindi proverò con delle briciole di pane, ma farò come dici tu Poldino, gliele incastro nei buchetti dei rami ! Prima però devo trovare le cince (sul mio balcone vengono solo passerotti e codirossi e una volta una ballerina bianca..) Domani se non piove esco a binocolare il bosco a un chilometro o due da Borgosesia !
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:11:53
|
nel bosco ,(ai margini) potresti incontrare qualche gruppetto di "codibugnoli" sono bellissimi fammi sapere cosa incontri !!!!! Pietro |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:08:32
|
Vorrei fare una domanda se è in tema, ma io non riesco a fotografare gli uccelli in volo, troppo veloci, c'è una tecnica particolare ?? o è solo questione di abitudine ??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2011 : 21:19:31
|
io non ho tecniche particolari,certo bisogna seguire con attenzione i soggetti che si desidera fotografare per capirne le abitudini io ho tentato con le cincie ,sono abbastanza prevedibili e facili da trovare, ci vuole sempre un tempo di scatto molto veloce e non sempre la luce è sufficiente,di conseguenza uso spesso il lampeggiatore |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:12:21
|
mah sicuramente è meglio la fotografia dal capanno e la "caccia" itinerante, io spesso fotografo con mio padre dalla macchina, si fanno avvicinare abbastanza soprattutto gli aironi. per fotografare al volo sicuramente ci vuole abitudine, non c'è una tecnica particolare, però serve anche avere un buon tempo di scatto, per le foto degli uccelli in volo non scendo mai sotto a 1/1250, propio per evitare il mosso...in caso di scarsa luce alzo gli iso, al limite il rumore lo tolgo in pp. ciao p.s. se ne hai la possibilità abbassati sempre all'altezza del soggetto.
Link
andrea |
|
|
SimonaTN
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
106 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:40:41
|
Andrea che bel sito!e che scatti! Complimenti!
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 19:19:54
|
grazie
Link
andrea |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2011 : 14:59:02
|
Grazie a tutti dei preziosi consigli... Col bel tempo vedrò di attivarmi..., ciao a tutti!
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:12:47
|
Ciao Puckie, complimenti per le foto ... vorrei riuscire ad ottenere anch' io risultati come i tuoi. Sul mio terrazzo oltre le cinciallegre e un codirosso, arrivano anche un pettirosso, e le cinciarelle, da quando preparo, specie in pieno inverno, un pastoncino con pane grattuggiato e uovo sodo, intero, mescolato insieme. E' una ricettina veloce che ho trovato su vari siti in internet e loro ne sono ghiotti. NOn sapevo, invece, dei semi di girasole ... avevo messo semini vari ma interessano solo i passeri e neppure molto, vivendo in campagna. Spero che vengano tanti ospiti, sul tuo balcone. Ciao. |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:53:45
|
Grazie Sestilia dei complimenti (immeritati) e della ricetta! Proverò subito a comprare delle uova! Infatti mi interessano tantissimo le cinciarelle!
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il suo sguardo... |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:45:48
|
Forse il risultato ottenuto col pastoncino ti avrà un po' deluso. Quest'anno, con la primavera piuttosto precoce, ad Aprile già si vedevano poco, sul terrazzo: andrà meglio con la stagione invernale: ti garantisco che, appena scoprono il pastoncino, avrai visite continuate durante tutta la giornata.
Orietta (Sestilia) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:32:10
|
| Messaggio originario di steve93:
Vorrei fare una domanda se è in tema, ma io non riesco a fotografare gli uccelli in volo, troppo veloci, c'è una tecnica particolare ?? o è solo questione di abitudine ??
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
come dice Andrea (thebest) di usare tempi superiori al 1/250 e alzare la sensibilità di ripresa sono consigli validi aggiungerei di eliminare, possibilmente, l'uso dello stabilizzatore che rallenta la ripresa, usare un monopiede o un treppiede e escludere la messa a fuoco automatica
nin
|
|
|
|
Discussione |
|