testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Piante malacofile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:31:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante abbia tentato di trovare su internet qualche informazione in merito, non sono riuscito a reperire documenti che riportassero esempi di impollinazione di piante da parte di molluschi; è un fenomeno che si riscontra anche nei nostri ambienti? Quali specie di molluschi terrestri sono note come impollinatrici e quali piante vengono fecondate così?



ciao

Iperione

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono a conoscenza di casi diretti, ma vista la scarsa resistenza del polline all'esterno del fiore, e visti i tempi biblici con cui - vista la velocità delle chiocciole - ciò dovrebbe avvenire, penso sia una cosa decisamente rara.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un articolo uscito recentemente su spirula (il noptiziario della società olandese di malacologia) che riporta un caso di Arion gruppo subfuscus come impollinatore di Chrysosplenium alternifolium in polonia: margry&margry-moonen: "bestuiven slakken verspreidbladig goudveil Chrysosplenium alternifolium L.?", spirula 2011;378:7-9. purtroppo il lavoro è in olandese e non so darti altri dettagli, comunque in bibliografia è citato un caso precedente: sarma et al: "snail-pollination in Volvulopsis nummularium", current science 2007;93(6):826-831

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte; la mia domanda deriva dall'aver trovato in diverse fonti, a proposito di impollinazione zoogama, l'indicazione dei molluschi come agenti impollinatori, citati accanto ai più noti insetti, uccelli e mammiferi. La cosa mi è sembrata piuttosto curiosa, anche perchè non mi era mai capitato di leggerne notizia nella bibliografia più strettamente malacologica.
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo trovato notizie vaghe su questo fenomeno ma non sono riuscito mai ad approfondire l'argomento. Dal poco che ho trovato, mi sembra di aver capito che questo tipo di impollinazione zoogama, tramite i molluschi (malacofilia), avviene principalmente con le specie acquatiche dove i piccoli molluschi passano da una pianta all'altra aiutandone la loro fecondazione e contribuendo alla propagazione dei loro semi.

Messaggio originario di ang:

c'è un articolo uscito recentemente su spirula (il noptiziario della società olandese di malacologia) che riporta un caso di Arion gruppo subfuscus come impollinatore di Chrysosplenium alternifolium in polonia...

Molto interessante l'intervento di ang che ha dato la dimostrazione che questo tipo di impollinazione zoogama non avviene solo sotto la superficie dell'acqua ma può avvenire, credo in casi più rari, anche con le specie terrestri e questa è l'ennesima prova che questo forum non smette mai di stupirmi .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 09:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene, il caso della convolvolacea tropicale Volvulopsis nummularium, il più citato in internet, si riferisce alla vicarianza fra un imenottero (che agisce soprattutto quando c'è bel tempo) ed un mollusco (che impollina in occasione di tempo piovoso). Ho trovato però diversi altri accenni generici al ruolo dei molluschi come impollinatori nel caso di piante terrestri prostrate-striscianti (con fiori a terra o addirittura coperti dalla lettiera), oppure riferimenti a particolari famiglie (Aracee); a parte il caso polacco evidenziato da Angelo, mi sembra però che non siano documentati altri riferimenti agli ambienti europei, sarebbe interessante capire cosa combinano le nostre specie terrestri.

Modificato da - iperione in data 26 febbraio 2011 10:02:47
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo !

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net