Autore |
Discussione |
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 08:01:35
|
Wowwwwwwww !!! Una meraviglia, veramente. Lascio ai competenti il giudizio tecnico, ma personalmente questa immagine mi piace moltissimo !!! :)) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 12:57:12
|
grazie Sestilia..., troppo buona! Attendo giudizi anche dagli utenti esperti del forum ehh hehh eehh (ma non fate troppo i cattivi..., mi raccomando!
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:30:50
|
ad essere pignoli, lo sfondo è un po' troppo arruffato poi va tutto bene
nin
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:09:33
|
grazie ninotto per il tuo parere. Tra l'altro ho letto che eri fotograsfo professionista quindi lo so quanto vale. Purtroppo ho una brige e lo sfondo non riesco a sfumarlo col diaframma..., così cerco sempre sfondi abbastanza puliti. Devo dire che questo era più sporco di quello che avrei voluto. Le scille sullo sfondo le ho cercate di proposito..., ma erano disposte un po' troppo a casaccio.
Immagine: 299,68 KB per confronto posto questa foto di calta dell'aprile di due anni fa, dove secondo me tutto ha funzionato a dovere.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:18:09
|
non ti preoccupare e lavora penso che avrai letto il mio post sull'occhio del fotografo!
nin
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:23:16
|
Ok nino..., (certo che l'ho letto) Comunque ho veramente molta voglia di migliorare le mie fotografie... E'un'hobby che ho sempre avuto, ma che ora voglio coltivare di più! Quindi la tua esortazione è più che benvenuta!
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:21:51
|
| Messaggio originario di Sestilia:
Wowwwwwwww !!! Una meraviglia, veramente. Lascio ai competenti il giudizio tecnico, ma personalmente questa immagine mi piace moltissimo !!! :))
|
Sono completamente d'accordo. Ho cercato anch'io di fotografare le scille così, senza riuscirci. Quando ho visto la foto e la località (nord Italia), mi è venuto un colpo perchè sto aspettando che fioriscano nuovamente per riprovare a fotografarle e pensavo di aver perso l'occasione. Solo dopo aver visto che sono dello scorso anno mi sono tanquillizzato. A me piacciono le foto in cui si capisce dove si è: in questo caso un bosco. Non sarà un capolavoro ma mi piace molto.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:58:27
|
| Messaggio originario di Albisn:
| Messaggio originario di Sestilia:
Wowwwwwwww !!! Una meraviglia, veramente. Lascio ai competenti il giudizio tecnico, ma personalmente questa immagine mi piace moltissimo !!! :))
|
Sono completamente d'accordo. Ho cercato anch'io di fotografare le scille così, senza riuscirci. Quando ho visto la foto e la località (nord Italia), mi è venuto un colpo perchè sto aspettando che fioriscano nuovamente per riprovare a fotografarle e pensavo di aver perso l'occasione. Solo dopo aver visto che sono dello scorso anno mi sono tanquillizzato. A me piacciono le foto in cui si capisce dove si è: in questo caso un bosco. Non sarà un capolavoro ma mi piace molto.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
penso che quest'anno per le scille si dovrà aspettare la seconda decade di marzo. Perché questi girni sono ancora freddi. Anzi c'è stata inversione termica. Stamattina ho visto delle scille fiorite sopra i 700, 800 m di quota, su un versante molto ripido e assolato. Se non vuoi aspettare molto quindi Albisn cercale sui pendii ripidi della fascia pedemontana..., e auguri
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 06:58:56
|
| Messaggio originario di puckie:
Ok nino..., (certo che l'ho letto) Comunque ho veramente molta voglia di migliorare le mie fotografie... E'un'hobby che ho sempre avuto, ma che ora voglio coltivare di più! Quindi la tua esortazione è più che benvenuta!
La natura è viva..., senti il suo respiro?
|
qualsiasi cosa puoi chiedermela e se non rispondo è perchè non sono presente sul forum
nin
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 11:36:09
|
Grazie Nino..., penso però che posterò degli esempi piuttosto che chiedere a casaccio..., anche perché ho già un paio di libri sulla composizione e un buon (ritengo) manuale di fotografia digitale amatoriale!
x Albisn devo invece dire che mi sono sbagliato..., non erano scille, ma viole e pervinche! Sic
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:22:18
|
Ciao Pukie Mi piace l'ambientazione, rende l'idea in modo preciso del sottobosco. La foto però... mi sembra leggermente sottoesposta.
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:34:08
|
| Messaggio originario di damiano68:
Ciao Pukie Mi piace l'ambientazione, rende l'idea in modo preciso del sottobosco. La foto però... mi sembra leggermente sottoesposta.
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi
|
Non sono ancora persuaso che la foto digitale sullo schermo debba essere più chiara di una stampa da pellicola negativa a colori! Quindi lascio le impostazioni di compensazione dell'esposizione fisse a -2/3 di stop di sottoesposizione..., sempre!!!
Ma forse quella volta ho esagerato, eh Damiano?!?
Si mi pare che quella volta erano a -1.3 (sullo schermo della mia bridge il fiore sembrava sovraesposto!)
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:47:42
|
Anch'io non vado matto per le foto molto chiare e molto contrastate, infatti ho regolato il monitor alla buona cercando di avvicinarmi il più possibile con una foto di test e relativo file, quindi, questa foto, effettivamente la vedo sottoesposta (magari mi sbaglio). Mi da la sensazione che deve essere leggermente più chiara per la densità molto accentuata dei fiori, quindi, la luce in quella situazione reale c'era altrimenti il blu sarebbe spento Damiano
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:16:11
|
A dirla proprio tutta Damiano..., mi sono riguardato altre mie foto di scille e..., è una cosa molto strana..., a occhio sembrano blu intenso ma poi sulla foto se non si sottoespone diventano bianchicce. Mi succede la stessa cosa con le primule, sempre devo sottosperro di 2/3 o vengono bianche sui margini! Hai idea da cosa può dipendere il "mistero"?!?
Modificato da - puckie in data 26 febbraio 2011 22:17:57 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:36:00
|
Mi spiace ma non saprei come aiutarti... sono passato al digitale nel mese di Luglio di quest'anno e ho notato che ci sono mille impostazioni. Sto iniziando adesso a trattare il raw e lo trovo molto difficile per ottenere un risultato mediocre, a volte ci passo ore per una semplice foto... Io tengo le impostazioni in modo neutro e poi nelle mie piccole possibilità cerco di apprendere lo sharpening, ma noto che è molto complesso.
Damiano
P.s. ...Potrebbe essere che applicando delle regolazioni, ad una foto già processata dalla macchina, tenda a distorcere i contrasti e i colori?
Modificato da - damiano68 in data 26 febbraio 2011 22:39:42 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:10:00
|
Forse lo so perché tu Damiano la vedi così scura e io no! Io ho la luminosità del mio monitor al 100% perché mi piace che nelle foto di paesaggi in pieno sole le ombre vengano un po' attenuate! Magari tu giustamente tieni una luminosità del 50% . Sul raw non ti so aiutare, la mia bridge fa solo il formato .jpg !
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:17:34
|
. Sul raw non ti so aiutare, la mia bridge fa solo il formato .jpg !
che fotocamera hai? se canon puoi fare il raw |
Modificato da - poldino in data 26 febbraio 2011 23:18:10 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:26:21
|
| Messaggio originario di poldino:
. Sul raw non ti so aiutare, la mia bridge fa solo il formato .jpg !
che fotocamera hai? se canon puoi fare il raw
|
Sì Poldino è una Canon, ma purtorppo non ha il raw ! E' una SX 20..., ma il raw lo faceva solo il modello appena superiore (La SX1 mi pare fosse, ora sono uscite entrambe di produzione!) I suoi punti di forza sono lo zoom 28-560 (se rapportato al formato 35mmm equivalente) e la possibilità di usare batterie nel normale formato "doppio a" (AA). Secondo me sono entrambi dei bei vantaggi..., anche se poi uno deve rinunciare al raw !
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:35:32
|
io ho una S2IS ed ho messo sopra una card un softwar che mi fa fare le foto in raw seguendo una procedura all'accensione della fotocamera !!,fatti un giretto su google e sicuramente troverai qualcosa in merito |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:43:09
|
| Messaggio originario di poldino:
io ho una S2IS ed ho messo sopra una card un softwar che mi fa fare le foto in raw seguendo una procedura all'accensione della fotocamera !!,fatti un giretto su google e sicuramente troverai qualcosa in merito
|
Vecchio volpone ! Ormai sarai il terrore di tutti gli uccellini !!!
|
|
Discussione |
|