testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Fiori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:35:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qualche foto floreale, con la mia nuova Canon, si accettano cosigli.
Ho anche una domanda, spesso quando uso il super macro mi capita di coprire il fiore o comunque il soggetto con l'imbra della fotocamera, come posso fare ?
Ecco qualche foto.

Immagine:
Fiori
77,27 KB

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
125,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
89,4 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
103,91 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
80,71 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
66,66 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori
100,56 KB

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Steve !
Non so darti consigli, essendo un' imbranata completa, che però si entusiasma davanti alla natura, fosse anche il più comune filo d'erba.
Mi piacciono le tue foto forse perchè riesco a percepire il sentimento che ti ha spinto premere il pulsante e scattare.
I fiori gialli di Acetosella (Oxalis, credo sia il nome della piantina con le foglie simili al trifoglio)sono da sempre fra i miei preferiti e li ho coltivati e protetti, nei miei giardini, insieme a quelli rosa.
Al piacere di vedere i tuoi prossimi scatti !
Buona luce !!!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, be mi fanno parecchio piacere le tue parole, infatti per me la fotografia è immortalare un momento bello o particolare e trasmettere la mia passione, e sembra che per ora per quanto scarso ci sia riuscito...
ciao e grazie

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle. Quelle di Oxalis meglio delle altre, secondo me (e in quella delle goccioline qualcosa non ha funzionato).
Nella prima foto di Oxalis, è a fuoco il centro del fiore, il che non mi dispiace: mette in rilievo che il fiore ha una sua profondità e dona alle parti leggermente sfuocate una espressiva morbidezza. Se avessi voluto mettere a fuoco l'intero fiore, allora avresti dovuto usare un diaframma più stretto (e di conseguenza un tempo di esposizione più lungo, oppure una sensibilità più alta, o entrambe le cose).
Un consiglio che ti do è quello di non tagliare mai i soggetti (bordi, punte, e nel caso di animali code, zampe ed ali), a meno che tu non li voglia deliberatamente tagliare con decisione. Ad esempio, meglio seconda la foto di quella Asteracea gialla che non la prima: nella seconda l'intenzione di concentrarsi solo sul centro dell'infiorescenza è evidente, mentre nella prima il fatto che una piccola parte dell'infiorescenza, in alto, sia tagliata disturba un po'.
Per quanto riguarda il problema dell'ombra, lo conosco bene anche io che ho lo stesso modello di macchina. Personalmente, preferisco decisamente in ogni caso proprio la modalità SuperMacro, perché nella modalità Macro normale ci sono spesso forti difficoltà a mettere a fuoco. Io l'ho risolta così: se ci riesco, mi sposto e, dopo molti tentativi, trovo una posizione in cui tengo il soggetto interamente al sole. Altrimenti, piuttosto, lo copro completamente con l'ombra della macchina o con la mia ombra. Quelle che vengono peggio sono le foto in cui il soggetto è parte all'ombra e parte al sole e questo lo evito sempre.

Link
Link

Modificato da - Forest in data 21 febbraio 2011 19:00:46

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero il taglio magari può dare fastidio, ma in quella foto in particolare più che all'effeto volevo spingere il macro, diciamo che in questo momento sto facendo degli esperimenti più che foto vere e proprio.
Per quel che riguarda l'ombra, come dici tu anche io mi sposto per cercare di lasciare il soggetto al sole, ma questo è possibile farlo se il soggetto in questione è fermo, le cose cambiano se devo fotografare piccoli animali, sopratutto se insetti volanti.
Per la foto della pianta con le gioccioline, è vero qualcosa non ha funzionato però è anche vero che se vista in modo molto fantasioso da un effetto nebbia che crea un po di mistero...giusto ?? o forse sono io troppo ottimista...

Modificato da - steve93 in data 21 febbraio 2011 22:23:57

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'inossidabile e impeccabile Forest mi ha preceduto e quindi non posso far altro che sottolineare i suoi consigli
il taglio dei particolari dell'immagine possono tuttavia essere interessanti quando se ne da la sensazione di averli voluti tali. E mi spiego:
nella foto del ritratto esiste una inquadratura che viene chiamato "tre quarti americano" e cioè i soggetti sono fotografati dal ginocchio in su e di questa inquadratura se ne è fatto e se ne fa largo uso
se invece al soggetto gli mozzi i piedi o lo ritrai dall'inguine in su, ne viene fuori un'immagine noiosa e sgradevole decisamente da bocciare
un'altra cosa: evita di fotografare su fondalitroppo a fuoco e troppo pasticciati o confusi; cerca fondali molto uniformi e sfuocati che non distraggono il fruitore dell'immagine

nin

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 23:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo steve!
Bellissime foto..., mi piace in particolare la seconda che hai postato di quella pianta che senbra una palma, complimenti!

La natura è viva..., senti il suo respiro?

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 00:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"evita di fotografare su fondalitroppo a fuoco e troppo pasticciati o confusi; cerca fondali molto uniformi e sfuocati che non distraggono il fruitore dell'immagine" .... O_o aaah ??
Scusa ma in questa frase ho capito poco o nulla...

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provvedo a chiarire il concetto
la prima foto ha come sfondo una intricata selva di sterpi leggibili anche se leggermente sfuocati che distolgono lo sguardo dal soggetto principale causando pertanto un elemento di disturbo che io (e con me molti altri fotografi) ho bocciato drasticamente quando ho fatto parte di giurie fotografiche o anche quando mi sono dovuto limitare a dare un parere come nel tuo caso
anche quel tetto che si vede come sfondo in altre due foto reca molto disturbo e quindi va eliminato.
come? o fotografando sotto angoli diversi, aprendo il diaframma per diminuire la profondità di campo oppure intervenendo con un programma di fotoritocco
chiaramente non ti sto dicendo queste cose per mortificarti o invitarti a lasciar perdere con la fotofrafia ma ti sto dando un consiglio affinchè le tue buone foto diventino ottime

nin

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i consigli, sono fondamentali per migliorare...
Ancora non ho molta dimestichezza con la macchina quindi certi concetti mi vengono difficili, però spero di migliorare presto..!!

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 05:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in qualche workshop di fotografia ho sempre parlato di "occhio fotografico" che consiste in pratica di leggere i nostri soggetti come se in pratica fossero già stampati (o proiettati), quindi senza errori.
ma per acquisire l'occho fotografico occorrono tempo e lavoro e anche consigli di chi l'occhio l'ha gia acquisito
quindi vai avanti e posta tutti i tuoi lavori anche se qualcuno può sembrarti brutto

nin

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...grazie mille, questo fine settimana penso che avrò il tempo per qualche nuovo scatto che posterò

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Steve, se ti interessa l'argomento macro,
potrebbe interessarti questo fascicolo;

Link

tutta la collana de "La bilioteca del fotografo" offre comunque ottimi trattati tematici e non......

:-)

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net