testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 12:41:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da mesi che un mio amico di Massa Marittima mi diceva che spesso, in primavera ed estate, andava in compagnia presso un bosco a fare foto di paesaggi toscani e, intorno a un laghetto vicino, a fotografare libellule! Mi raccontava di un posto davvero incontaminato, che a me sarebbe piaciutoper forza.
Questa cosa mi aveva incuriosito. Gli avevo a suo tempo domandato se in questo laghetto avesse visto pesci e la risposta fu negativa.

Dai e dai, ieri, domenica 20 Febbraio 2010, ho deciso di farmi accompagnare sul posto, sebbene fosse una giornata piovigginosa.

Innanzi tutto i laghetti sono due, distanti poche decine di metri l'uno dall'altro, al margine di una strada sterrata (però percorribile a piedi, poiché interrotta da un cancello della Comunità Montana). Siamo in provincia di Grosseto, grossomodo fra Massa Marittima e Monterotondo Marittimo, fra Maremma e Colline Metallifere, dove il bosco, già ricco di cerri e con qualche castagno, risente ancora, a seconda dell'espozione, dell'influenza marina (scopa, corbezzolo, leccio, ginestra...).

Ma bando alle ciance. Passiamo alle immagini, che, ribadisco, le ho scattate mentre pioveva.

Stagno più grande:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
115,92 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
117,94 KB

Stagno più piccolo (poco più piccolo):

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
123,92 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
135,19 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
101,21 KB

Come vedete l'acqua è torbida, a causa delle piogge di questi giorni, ma chi c'è stato in primavera estate mi ha garantito che è limpida, quindi tutto da ammirare.
Nel laghetto più piccolo affiora tutt'ora non poco potamogeton, che comunque, a vedere da una foto che mi ha inviato il mio amico risalente all'estate, è presente anche in quello grande.
Il bello è che questi laghetti sono in molti punti ben accessibili alle sponde, quindi è possibile, al momento propizio, fare buone osservazioni.

Ma la notizia buona è che, in quel torbidume, nello stagno piccolo, ho visto affiorare un tritone per respirare (dalla forma e dimensioni mi è parso un maschio di crestato!).
Quindi attesto la presenza della specie, e immagino, anche dei punteggiati. Non parlo delle rane verdi, ma l'ambiente andrebbe bene anche per la dalmatina (ma ovature non ne ho viste). Pesci non ne ho visti (ma c'era l'acqua torba): l'assenza di avanotti a riva e la presenza di tritoni dovrebbe confermare l'assenza dei pesci.

Entro Aprile è obbligatoria una nuova visita!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di postare una foto di questa estate scattata dal mio amico allo stagno più grande, dove si vede la presenza del potamogeton:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
137,8 KB

Non vedo l'ora di riessere lì a primavera...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto stupendo! aspettiamo aggiornamenti!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti non vedo l'ora di darveli.
Questo posto, a mio avviso, ha un sacco di risorse!!!

E se un giorno qualcuno capita dalle mie parti, potrei portarlo a visitare i due biotopi affiancati. Fra le altre cose, non siamo lontani dal Laghetto di Montieri...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tritonico direi!
Che origine hanno questi stagni? Mi ricordano bacini per la raccolta di acque piovane naturalizzati molto bene

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 11:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, direi proprio che sono artificiali, magari dove era già presente un substrato argilloso. La cosa buona è che sono in mezzo al bosco, ma in una radura e facilmente raggiungibili, sebbene il posto sia davvero pochissimo frequentato.
E ci si può avvicinare alle sponde senza problemi!
Hanno caratteristiche diverse dal Laghetto di Montieri e dalla Troscia, questi ultimi abbastanza simili (fino ad un certo punto).

Non vedo l'ora di tornarci!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 13:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni volta che so che esistono posti così, grandi e senza pesci, mi si illumina la giornata!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 08:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una di queste volte ti ci porto.
E' una scusa per tornarci anch'io, dato che per adesso ho visto ben poco...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Promettono molto, molto, bene!
Ma che belli sti posti sconosciuti che riesci a scovare!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo mi ci hanno portato, consci della mia passione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo detto che ad aprile sarei tornato a visitare i due stagni. Come promesso, l'ho fatto, proprio il giorno di Pasqua (Domenica 24 Aprile 2011)!
E ci sono novità, che non so se definire completamente positive, ma di sicuro in parte lo sono.

Parto con le immagini dello stagno più grande:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
132,75 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
124,63 KB

L'acqua è ancora un po' torbida (non come la volta scorsa, ma non abbastanza limpida come dovrebbe essere in seguito).

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
219 KB

Questa foto mi piace, in quanto incorniciata dalle fronde degli alberi.

Nella foto successiva si può osservare che il potamogeton sta cominciando ad affiorare appena (mentre nell'altro stagno, come vi farò vedere a breve, è ormai un tappeto omogeneo di foglie), segno che l'acqua è relativamente profonda:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
86,48 KB

Fra le foglie si possono osservare alcuni girini di rospo comune:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
35,94 KB

Questa la considero una sorpresa che non mi aspettavo .
Discreto il numero di rane verdi che si sono tuffate in acqua (e mi pare di aver visto qualche piccolo girino corrispondente).
Guardando con attenzione la superficie ho scorto con certezza (ma niente foto) un maschio di tritone crestato venire a respirare ! La volta scorsa ne avevo visto uno nello stagno accanto più piccolo. Quindi il crestato è presente alla grande! Il punteggiato? Non posso dirlo: penso di sì, ma è solo un pensiero.

Ecco però una delle novità più importanti che riguardano con certezza questo stagno di dimensioni maggiori (su quello più piccolo non posso dir nulla in proposito): al suo interno ci sono pesci!!!
Ebbene sì. Inizialmente la cosa mi ha dato fastidio, ma forse si tratta solo di piccoli pesci che non dovrebbero compromettere la vita anfibia. Penso infatti che si tratti di pesci autoctoni, anche se logicamente introdotti, che mi sono parsi molto tranquilli e non particolarmente numerosi.
Sono riuscito a fotografarli mentre erano in superficie, e forse dalla foto si può capire di che specie si tratta (prenderli col retino era impossibile, data la distanza):

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
74,39 KB

Erano di circa 10 cm (non raggiungevano i 15 cm). Non ho visto la presenza di avanotti, che in genere si osserva (coem ad esempio mi è capitato nel laghetto da naturalizzare vicino Giuncarico), ma forse per la specie in questione non è il periodo... Chiedo aiuto dalla sezione Pesci; anzi, quest'ultima immagine la vado a postare lì.

Adesso non mi resta per il momento che passare all'altro stagno adiacente. Intanto esprimete la vostra opinione su questo interessante invaso. La presenza dei pesci è da considerarsi un problema?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 15:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Etrusko, dalla sezione pesci, mi dice, senza confermare (data l'immagine un po' incerta), che i pesci da me fotografati dovrebbero essere alborelle...
Quindi dovrebbe trattarsi di pesci "tranquilli", e lo dimostra la presenza dei triotni crestati. Sugli eventuali punteggiati? Si accettano scommesse.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano alborelle! per i punteggiati per esperienza personale posso dirti che io ne trovo tantissimi mentre di crestati di meno...quindi penso che ci siano!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i girini di Rospo comune erano insieme alle alborelle?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 08:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, erano in questo primo stagno, quello più grande. Inizialmente sono rimasto un poco sorpreso, poi quando ho visto i pescetti, un po' meno.

Fra poco cerco di postare le immagini del secondo stagno, adiacente, un poco più piccolo. Poi farò il punto della situazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi adesso con le immagini dello stagno più piccolo:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
167,14 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
166,35 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
209,34 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
168,67 KB

Come vi avevo anticipato, la superficie è ora totalmente, o quasi, ricoperta dalle foglie galleggianti di potamogeton.

Un particolare della sponda, con in primo piano una tifa:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
217,28 KB

Quindi mi sono abbassato per scattare qualche foto quasi a pelo d'acqua:

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
181,73 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
168,19 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
147,92 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
160,68 KB

Ambiente davvero "invitante", non trovate?

Certo che cercar di veder roba lì dentro comincia ad essere un po' difficoltoso.
La volta scorsa, quando di foglie galleggianti ce n'erano molte meno, scorsi un tritone crestato venire a respirare (dunque sono presenti con certezza in entrambi i laghetti). Adesso non sono riuscito ad individuare alcun urodelo, se non due larve pescate da Cinzia col retino: erano però ancora piccole e non sono riuscito a capire se fossero di t. carnifex o di l. vulgaris; penso di crestato, ma il mio giudizio è influenzato dal fatto che ne è certa la presenza (se magari c'era qualcuno di voi, il nodo era sciolto).
Numerosissime le rane verdi, più che nello stagno vicino (ma con la ricca vegetazione acquatica, questo è ovvio). Girini di rospo comune non ne ho visti.
Ovviamente non ho visto alborelle, ma in quelle condizioni era praticamente impossibile, a meno che lo stagno non ne fosse invaso.
Se uno stagno contesse pesci e l'altro accanto no, sarebbe una situazione interessante...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 13:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcune delle tante rane verdi presenti (e molte si erano già rifugiate sott'acqua):

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
151,51 KB

Immagine:
Stagni interessanti tra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR)
220,75 KB

Sentirle gracidare era uno spasso...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo Ric, una bella variabilità allora! Stagnone con pesci autoctoni e Rospo comune e stagnetti senza pesci e con tritoni.... Ce ne fossero di più di posti così....! Questa è biodiversità!!!
Ho come l'idea che sia pieno anche di raganelle sai.....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belli, molto naturali. Il potamogeton è tanto invasivo, anche su a Camaldoli quando è nel pieno si può camminare quasi sull'acqua
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 18:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi stagni Riccardo! se nel piccolo non ci sono pesci sarebbe perfetto!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, proprio così. Se in questo più piccolo non ci fossero pesci e in quello più grande sì (alborelle), sarebbe davvero una situazione "piacevole"...


Riepilogo:

Con certezza nello stagno più grande sono presenti:
Pesci:
alborella
Anfibi:
rana verde
rospo comune (girini)
tritone crestato

Con certezza nello stagno più piccolo sono presenti:
Anfibi:
rana verde
tritone crestato

Viene da chiedersi:
tritone punteggiato? (probabile)
raganella? (possibile)
rospo smeraldino? (poco probabile)
rana dalmatina? (possibile)
Le altre specie o non sono attestate in zona o gli stagni non sono luoghi adatti alla riproduzione.

Non vedo comunque l'ora di tornare da quelle parti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net