testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Lamellaria perspicua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:26:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Velutinidae Genere: Lamellaria Specie:Lamellaria perspicua
Salve a tutti , mi chiedevo se avete mai visto Lamellaria perspicua vivente. Beh, eccola....

Questa è la parte dorsale

Immagine:
Lamellaria perspicua
63,08 KB

poi la parte ventrale con il piede in primo piano...

Immagine:
Lamellaria perspicua
86,11 KB

questa è la conchiglia

Immagine:
Lamellaria perspicua
82,08 KB

...e poi con l'ausilio di photoshop, ho sovrapposto in sovraimpressione la conchiglia al mollusco, in modo da far capire la posizione di essa all'interno delle parti molli.

Immagine:
Lamellaria perspicua
63,11 KB
Saluti

NB L'ESEMPLARE (32mm) E' STATO RILASCIATO IN LIBERTA'

Modificato da - Estuans Interius in Data 21 settembre 2012 14:49:02

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agatino credo davvero che quasi nessuno abbia potuto vedere e da imitare il tuo nobile gesto di rilasciare libero il mollusco.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Grazie Agatino credo davvero che quasi nessuno abbia potuto vedere e da imitare il tuo nobile gesto di rilasciare libero il mollusco.



Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi


Nell'invio del messaggio mi si è cancellata metò della parte scritta.
Ripeto il messaggio completo.

"Grazie Agatino credo davvero che quasi nessuno abbia potuto vedere Lanellraia perspicua vivente. Da apprezzare, da applaudire e da imitare il tuo nobile gesto di rilasciare libero il mollusco".


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Davvero magnifica, giuro!!!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Gallipoli le trovavo abbastanza comenemente
l'animale puo essere da gialloarancio a rosso mattone scuro
inttorno ai 30 m.

ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 12:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria foto stupende e interessanti,potresti visto che hai trovato l'esmplare vivo darci notizie dell'hapitat dove e stato rinvenuto?
grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2006 : 15:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma visto che lo hai preso almeno a 50 mt l'hai portato sù, l'hai fotografato e poi lo hai riportato alla stessa profondità e rilasciato???
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 16:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahaha FABIOLINO........
ti devo dare atto per i Donax...
...ma Lamellaria perspicua la si ritrova abbastanza frequentemente nella zona di Cannizzaro-Ognina (CT), a partire da pochi centimetri d'acqua, e non a 50 metri. Anzi devo proprio dirti che non l'ho mai vista dai 15 ai 75m, pur avendo trovato parecchie conchiglie nei detriti. L'esemplare è stato raccolto a 2m., sotto sassi, l'ho fotografato e l'ho subito rilasciato. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2006 : 16:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caio siciliaria, una curiosità?
Ma fai immersioni fino a 75 mt. giusto? Quanto tempo stai a quella profondità e soprattutto quanta decompressione devi fare? Intendo quanto tempo e quante tappe? Sono curioso, perchè io per motivi di sicurezza sono arrivato al massimo poco altre i 40 mt.
Devo ammettere che hai un bel coraggio.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 09:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, non credo sia questione di coraggio, probabilmente si tratta di un mix di incoscienza ed effetto narcotico dovuto all'azoto!!!!

Beh, scherzo, è vero che le immersioni profonde comportano dei rischi dovuti fondamentalmente all'effetto narcotico dell'azoto ed alla tossicità dell'ossigeno. La prima è una circostanza particolarmente pericolosa perchè, a seconda di come si prende, potrebbe comportare una completa alterazione psico-fisica, e quindi il raggiungimento di uno stato di completa incoscienza. La tossicità dell'ossigeno invece si ha al superamento di una soglia che sulla carta andrebbe dai 79 metri in giù (ma anche qualcosa in meno), appunto al raggiungimento della pressione parziale dell'ossigeno di poco più di 1Atm e 1/2. Personalmente posso dirti che alla narcosi c'è una sorta di assuefazione che comporta nel tempo un abbassamento della soglia si sensibilità, ovvero se adesso dovessi soffrire di questa "sindrome" a 35 metri, col tempo diventa via via più profonda, quindi va gradatamente a 40, 43, 45, 50 ecc....
Al momento io ne comincio a soffrirne superando i 60 metri, per cui per me un immersione a 10 metri ed una a 50/55 sono uguali. In alcuni casi si può avvertire anche a profondità intorno ai 25/30metri. Ci sono comunque delle condizioni psichiche che favoriscono l'effetto narcotico dell'azoto, ovvero il freddo, l'insicurezza, la paura, l'aver bevuto alcolici, ecc...
E' pertanto sconsigliabile effettuare immersioni e/o magari esplorare zone nuove, se non si è sicuri di non andare incontro a crisi di panico e/o altro.

La tossicità dell'ossigeno invece è un numero "assoluto" perchè è lì che come una barriera invalicabile segna il limite massimo delle immersioni in ARA. Tuttavia con particolari esercizi e tecniche di respirazione è possibile arrivare ben oltre i 90 metri!!!! (...da non prendere come esempio)

Altri ancora hanno addirittura superato i 400 metri, ma avevano un secchio di cemento ai piedi.....ma questa è un'altra storia!

PEr rispondere infine alla tua domanda, chiaramente i tempi di decompressione dipendono strettamente da due parametri: profondità raggiuntà e tempi di permanenza. Se andassi nella zona dello Stretto di Messina dove ho superato i 70 metri, potresti fare andata e ritorno quasi in verticale, cioè senza dover pinneggiare troppo per ritornare a riva. Questo significa che potresti raggiungere profondità elevate senza che al ritorno ti vai a sciroppare decompressioni lunghe. Mi è comunque capitato in zona Stretto, Santa Maria La Scala e Santa Tecla (Acireale), Calampiso (TP) e Taormina (ME) di fare immersioni profonde e stare poi 20, 30, 40 minuti aspettando il "tram" prima di poter uscire.

Alla fine un immersione diventa una specie di compito di matematica dove, effettuate una serie di oprazioni, devi recessariamente ottenere il risultato esatto senza possibilità della "prova del 9".

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2006 : 09:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed il tempo di permanenza a 75 metri quale è, scusa? Se sui 40-45 m si fa quasi toccata e fuga tu a 75 m tocchi il fondale con l'indice e poi ricominci la risalita?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2006 : 09:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E giusto per sapere cosa ti spinge a fare ciò, cosa trovi a 75 m di così importante da farti scendere fino a quelle profondità (da solo immagino, perchè chi ti seguirebbe)e su che substrati? Spero almeno pepite d'oro da mezzo chilo in sù perchè non so se una qualsiasi specie di mollusco, anche la più rara nel mondo che potrei avere solo io, mi invoglierebbe a rischiare di questa maniera...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2006 : 13:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicilaria scendere oltre i 90 metri? Certo è possibile vedi i corallari di Alghero (in casi eccezioni si spingono fino a - 110, mediamnte intotno ai - 100) ma hanno sempre due camere iperbariche, una per ogni sub, montate sui motoscafi dove inevitabilmente trascorrono ore dopo ogni risalita.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2006 : 09:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per scendere a - 70 m in ARA occorre solo esperienza e conoscere i luoghi di immersione , conoscersi nel consumo dell'aria e avere un computer decente : una immersione a - 70 m solitamente non arriva ad una permanenza al fondo che supera i 5', risalita lenta, tempo di decompressione 40' = 3' a 9m , 6' a -6m ; 21' a - 3 (questo tempo passa rovistando e osservando a bassa profondità ).
Perchè andare fino a - 70 m : nella mia zona ci sono queste condizioni ( Area della Stretto ) le profondità sono sottocosta e raggiungibili subito dalla spiaggia ; da una parte c'è continuo scivolamento di specie più "litorali" verso maggiori profondità dall'altro ci sono specie del circalitorale profondo stanziate a pochi metri ( gioco delle correnti )( es. il pesce trombetta si può
notare anche a -3 . o l'emersione di pesci abissali) , altro esempio
per i - 70 che quì ci sono delle zone a corallium rubrum tra i - 65 e i - 70 m. Globivenus effossa l'ho trovata a - 25 m ; etc...
Fondamentale quì e fare le immersioni conoscendo le tabelle di marea
per via delle forti correnti .
il mio Club per le immersioni è Link
le foto nel sito Link del corallium rubrum sono state fatte a - 70 m.

saluti da Strombus
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 09:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la presena frequente di L.perspicua a -10 cm, - 8 m (misera apnea per me, che già a - 8 m devo fare toccata e fuga) nel siracusano e catanese!

Ciao Siciliaria

Se poi ti fai sentire è meglio...

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net