testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Abbeveratoi per uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 10:59:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi,
la stagione estiva nella regione mediterranea è un fattore critico per molte specie di piante (che vanno sovente in dormienza in estate) ed animali.
questi giorni di caldo "esagerato" non lo stiamo patendo solo noi (che accendiamo allegri il condizionatore), ma anche i nostri amici alati.
il mio suggerimento per tutti anche se certamente moltissimi ci avranno già pensato, è di creare delle prese d'acqua nei nostri giardini/terrazzi.
ci si può sbizzarrire nelle forme e nei materiali ma diamo un po' d'aqua per gli uccelli.
ieri ho usato 4 grandi sottovasi per il mio giardino e stamani Verdoni, Passere mattuge, Cardellini, Merli già li utilizzavano alacremente. le soluzioni sono cmq innumerevoli.
oltre per dissetarsi l'acqua necessita agli uccelli per togliere i parassiti dal piumaggio e quindi la sua carenza provoca loro notevoli problemi..

insomma questo è il piccolo consiglio che mi sentivo di dare.

:)

angelo

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Angelo.

Saggio consiglio per aiutare i nostri amici pennuti durante l' estate.
Io sono fra quelli che già ci hanno pensato, ma ritengo che sia sempre e comunque utile ricordarlo ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 giugno 2006 11:15:34
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2006 : 12:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, l'idea è valida e molti già la staranno attuando, ma.....
c'è un ma. In molti comuni, e il mio è fra questi, è assolutamente vietato (pena salatissime sanzioni), tenere recipienti con acqua stagnante, come ad esempio i sottovasi. Il motivo è la lotta alle zanzare. Se qualcuno ha informazioni in merito, sarei curioso di sapere come e se aggirare il problema.
Ciao
Gianni

Link

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 12:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Angelo, l'idea è valida e molti già la staranno attuando, ma.....
c'è un ma. In molti comuni, e il mio è fra questi, è assolutamente vietato (pena salatissime sanzioni), tenere recipienti con acqua stagnante, come ad esempio i sottovasi. Il motivo è la lotta alle zanzare. Se qualcuno ha informazioni in merito, sarei curioso di sapere come e se aggirare il problema.
Ciao
Gianni

Link

non conosco il quadro normativo gianni,
ma ti dico come mi sarei comportato io. avrei semplicemente aggirato la legge infrattando gli abbeveratoi.
sulle questioni che afferiscono alla mia "morale" nn ascolto imposizioni e nel caso ne pago le conseguenze.
da sempre e strettamente imho.

;)

angelo

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 13:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea per gi abbeveratoi.
Non sono un'esperto d'insetti ma personalmente ritengo che mettendo un piccolo abbeveratoio in giardino e cambiando l'acqua ogni giorno (o due) non ci siano problemi per ciò che riguarda le zanzare. Inoltre ho letto su un'opuscolo, mandato dal mio comune, che basta mettere un pezzetto di rame nell'abbeveratoio e il problema è risolto.
(Per sicurezza vado a ricercare l'opuscolo e vi saprò dire meglio.

Ciao da fastelli14

Link

rossella
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senz'altro per evitare il proliferarsi delle zanzare basta cambiare l'acqua ogni giorno
e credo sia anke più igienico per gli uccelli stessi.

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sviluppo della zanzara è piuttosto veloce, e può capitare di dimenticare per qualche giorno l'acqua.
Basta mettere un paio di monete di rame (i centesimi di euro) e gli ioni che rilasciano sono sufficienti a uccidere le larve.
In ogni caso cambiare l'acqua è anche gradito agli uccelli, perché con il caldo si deteriora presto.

Attenzione anche al livello, per gli uccelli bastano veramente 3 cm di acqua, anche perché se più alta diventa una trappola per i piccoli appena involati, e altri animaletti.

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio terrazzo c'è un vecchio rubinetto che gocciola perennemente e sotto di esso un piccolo catino. Ogni mattina le tortore dal collare arrivano a decine per le abluzioni quotidiane ...fra un pò dovrò mettere il biglietto e i cordoni per la fila

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Nel mio terrazzo c'è un vecchio rubinetto che gocciola perennemente e sotto di esso un piccolo catino. Ogni mattina le tortore dal collare arrivano a decine per le abluzioni quotidiane ...fra un pò dovrò mettere il biglietto e i cordoni per la fila

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dose di rame per non far deporre le zanzare è di circa 30 gr./litro...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...occorrono comunque almeno sette giorni per il passaggio dallo stadio di uovo all'involo della zanza, quindi ricambio quotidiano o quasi e rame come preventivo.

Siamo parte della natura - Salvatore

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2006 : 10:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, SONO D'ACCORDO CON TUTTI VOI, IL RAME, L'ACQUA FRESCA ECC ECC
MA I NOSTRI VIGILI URBANI NON VOGLIONO SENTIRE RAGIONI: HAI MESSO L'ACQUA IN GIARDINO? TI FACCIO LA CONTAVVENZIONE . OTTUSI? SI.
QUESTO NON MI IMPEDISCE DI FARLO
GIANNI

Link

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 13:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

La dose di rame per non far deporre le zanzare è di circa 30 gr./litro...

Dubito, ergo sum.

Franco, leggo bene? 30 GRAMMI?

Bruno

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 00:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da Neto:
HAI MESSO L'ACQUA IN GIARDINO? TI FACCIO LA CONTAVVENZIONE

E pensa se devi pure stare a spiegargli che non c'è pericolo perchè l'acqua è cogli-ioni di rame.........

Siamo parte della natura - Salvatore

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2006 : 13:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 23:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo 30 grammi... ma il rame è pesante...non è questa grossa quantità....

Dubito, ergo sum.

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2006 : 16:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Abbeveratoi x uccelli: Vantaggi accessori.

Cardellino, Carduelis carduelis si disseta.

Cardellino
Abbeveratoi per uccelli
271,35 KB

Cardellino, Carduelis carduelis ritratto

Cardellino
Abbeveratoi per uccelli
288,5 KB

okkione

Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 17:59:57
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net