testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 plioaccrescimenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 13:03:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sulla scia delle serie di accrescimento di scaperrotta & co vi posto questa sequenza di Clavatula che dovrebbero essere conspecifiche (almeno le prime due), che hanno protoconca da C. rustica e teleoconca da C. romana, che ne pensate?
bibbiano, colle val d'elsa, pliocene sup., 13 mm la più grande

Immagine:
plioaccrescimenti
44,68 KB

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto mi sembra un po' arduo discriminare le due protoconche da quanto figurato in Della Bella e Scarponi, 2003:
Immagine:
plioaccrescimenti
44,04 KB
Immagine:
plioaccrescimenti
45,52 KB
Riguardo alla differenza fra le prime due e la terza una certa differenza si nota, ma potrebbero, a mio parere, rientrare nella variabilità di Clavatula romana, escluderei Clavatula rustica per lo sviluppo del canale sifonale che in quest'ultima è pittosto ridotto con notevole evidenza del cercine ombelicale, e la vicina Clavatual ruida che mostra scultura più elegante e regolare.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 16:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione ma ho fatto una foto "al volo", appena possibile posterò una foto ingrandita; tra l'altro l'unica protoconca ben conservata è quella dell'esemplare più piccolo, che mi sembra molto vicina a quella di rustica anche per la presenza di un cordoncino subsuturale dentellato proprio come si vede nella foto che hai postato mentre in romana, sempre in base al lavoro citato, dovrebbe essere liscio
a questo punto in base a quanto hai detto sarebbe ipotizzabile che le specie in questione siano due

ciao

ang

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con Maurizio, aggiungo una precisazione la presenza di Clavatule indica un clima caldo e quindi non Pliocene superiore ma inferiore - medio,
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una foto ingrandita della protoconca dell'esemplare più piccolo, l'unico in cui è ben conservata

Immagine:
plioaccrescimenti
39,56 KB

stessa protoconca con diversa illuminazione

Immagine:
plioaccrescimenti
35,33 KB

confrontando con le protoconche postate da maurizio mi sembra che ci sia un buon accordo, dimensioni comprese, con C. rustica

Messaggio originario di Epitonium:

la presenza di Clavatule indica un clima caldo e quindi non Pliocene superiore ma inferiore - medio

grazie per questa precisazione, il detrito di è stato dato come appartenente al pliocene superiore, datazione evidentemente sbagliata, anche se dalla lettura (da profano) della carta geologica avrei detto anch'io così (v. qui)...

ciao

ang

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 10:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte le carte geologiche possono dare informazioni non corrette... vista la foto della protoconca mi sembra evidentemente che dei tre esemplari fotografati 2 (i più piccoli) sono Clavatula rustica mentre il più grande dovrebbe essere una romana ancora complimenti per foto e attrezzatura!!
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 13:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i chiarimenti, spero di trovare dei giovani di C. romana da confrontare

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net