|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:16:22
|
Credo che sia Atelura formicaria. Le formiche sono Messor structor, come in questa discussione. luigi
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:17:34
|
Grazie Luigi. Per la determinazione mi sono basato su di un post di EI Link aurea#p79837. A parte considerazioni sulla parte inferiore dell'animale che non posso fare perché non disponibile, mi sembra però che un elemento di riconoscimento sia la presenza o meno degli occhi. In questo caso nella seconda foto è visibile un punto nero dietro l'antenna che reputo sia un occhio. Ho visto che alcuni siti considerano Atelura formicaria esemplari tipo questo che ho fotografato qualche giorno fa nello stesso posto. Immagine: 227,96 KB Come si può vedere la forma del corpo ha un andamento continuo e non ha quella presenza scudiforme visibile immediatamente dietro la testa nell'esemplare della prima e seconda foto. Che dire? Mi sento maledettamente ignorante!!! A proposito di ignoranza, come si fa a mettere un link senza che compaia tutta la stringa relativa all' url? Grazie
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:25:12
|
Interessante la seconda foto; io non le avevo mai viste con le formiche Pheidole. Per il link, dopo aver copiato l'indirizzo in alto della pagina a cui vuoi rinviare, scegli, nel secondo rigo in alto, modo:finestra; poi clicchi sulla pallina verde (inserisci link) e ti appare un campo da riempire e ci scrivi, per esempio, questa discussione; premi enter e ti compare un secondo campo dove incolli il link che avevi copiato. luigi
Riguardo alle due specie mirmecofile, in rete si trovano entrambe le versioni. Sicuramente è una delle due, ma io non so quale. Su questo forum si era data per buona Atelura, ma può darsi che l'altra versione (FEI) sia più aggiornata e attendibile. Se è così, sarebbe bene che sistemassero anche la tassonomia su questo forum, dato che gli esperti sono gli stessi. |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:31:18
|
Grazie per l'informazione, quanto prima ci provo
Claudio |
|