testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Tricholepisma aurea e Atelura formicaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 22:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

15.02.2011 - Macchia di Gattaceca (lato Sud Ovest) - Mentana (RM) - Alt.~150m slm - Bordi del bosco. Sotto una pietra insieme alle formiche. Dimensioni circa 8 mm.
Immagine:
Tricholepisma aurea  e Atelura formicaria
118,06 KB
Immagine:
Tricholepisma aurea  e Atelura formicaria
117,86 KB
Grazie

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 22:30:35

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia Atelura formicaria.
Le formiche sono Messor structor, come in questa discussione.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi. Per la determinazione mi sono basato su di un post di EI Link aurea#p79837. A parte considerazioni sulla parte inferiore dell'animale che non posso fare perché non disponibile, mi sembra però che un elemento di riconoscimento sia la presenza o meno degli occhi. In questo caso nella seconda foto è visibile un punto nero dietro l'antenna che reputo sia un occhio. Ho visto che alcuni siti considerano Atelura formicaria esemplari tipo questo che ho fotografato qualche giorno fa nello stesso posto.
Immagine:
Tricholepisma aurea  e Atelura formicaria
227,96 KB
Come si può vedere la forma del corpo ha un andamento continuo e non ha quella presenza scudiforme visibile immediatamente dietro la testa nell'esemplare della prima e seconda foto. Che dire? Mi sento maledettamente ignorante!!!
A proposito di ignoranza, come si fa a mettere un link senza che compaia tutta la stringa relativa all' url?
Grazie

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la seconda foto; io non le avevo mai viste con le formiche Pheidole.
Per il link, dopo aver copiato l'indirizzo in alto della pagina a cui vuoi rinviare, scegli, nel secondo rigo in alto, modo:finestra; poi clicchi sulla pallina verde (inserisci link) e ti appare un campo da riempire e ci scrivi, per esempio, questa discussione; premi enter e ti compare un secondo campo dove incolli il link che avevi copiato.
luigi

Riguardo alle due specie mirmecofile, in rete si trovano entrambe le versioni. Sicuramente è una delle due, ma io non so quale. Su questo forum si era data per buona Atelura, ma può darsi che l'altra versione (FEI) sia più aggiornata e attendibile.
Se è così, sarebbe bene che sistemassero anche la tassonomia su questo forum, dato che gli esperti sono gli stessi.
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione, quanto prima ci provo

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net