Autore |
Discussione |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:46:13
|
Da qualche giorno circola la voce che la supergigante stella alfa di Orione,Betelgeuse, è prossima all'esplosione e per i catastrofisti avverrà nel 2012 cosi da provocare la fine del mondo predetta dai Maya Un' altra profezia fu fatta anche da Nostradamus: ci sarà un tempo in cui sorgeranno due soli... La prima notizia è in parte vera. Betelgeuse esploderà,nella via lattea esplode una supergigante ogni ca 50 anni, sta perdendo materia quindi è oramai prossima al collasso. Ma in termini astronomici "presto" può voler dire decenni, millenni o milioni di anni Anche Nostradamus ha, effettivamente, dato una notizia vera: si vedrà il sole e un'altra stella in pieno giorno. Peccato per lui che anche in passato sono state documentate stelli visibili in pieno giorno a causa dell'esplosione: una fu vista in Cina nel 1054, una da un danese nel 1572 e una da G. Keplero e G. Galilei nel 1604
Fatto sta che prima o poi esploderà ma gli scienziati ci rassicurano che la distanza, 640 AL, e la nostra atmosfera ci proteggeranno dai raggi cosmici
Ciao, barcollo ma non mollo
CP
|
Modificato da - CarloAG in Data 15 febbraio 2011 13:44:22
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 01:39:26
|
anche se si tratta di 640 AL, mi preoccupo sempre della mia incolumità
nin
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 13:42:49
|
Io non mi preoccupo per niente....preparo la camera fotografica?
Carlo A.G. |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:39:42
|
interessante cosa CP!!! una domanda: ma è prevedibile l'esplosione? cioè si riuscirà a sapere con anticipo l'esplosione? ...così Carlo fa in tempo a prepararsi
Luca |
Modificato da - Geom in data 16 febbraio 2011 16:40:06 |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:09:04
|
IO sono già pronto!!!
Carlo A.G. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:22:50
|
Tecnicamente potrebbe essere già avvenuta, ma lo sapremo solo quando la luce della supernova giungerà fino a noi
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:19:29
|
aspetteremo! mi sono convinto e ho preparato anch'io la macchina e il cavalletto
nin
|
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:26:17
|
Io ho pronto anche il vetrino affumicato......... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:59:15
|
Tutto pronto, un vecchio filtro per schermo del PC va bene? speriamo che non sia nuvolo!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:30:04
|
Più di un vetrino affumicato forse una bella tuta in piombo nascosti dentro una caverna Come scritto da Dario noi vediamo il passato delle stelle: guardando Betelgeuse questa sera (mannaggia piove)vediama la sua luce emessa 640 anni fa. Certo mi piacerebbe sapere come fa a dire Brad Carter, fisico australiano, che l'esplosione è imminente. Una stella di 4/5? miliardi di anni gli diamo solo un anno di vita??? A proposito di foto non serviranno filtri. Sarà pure una supergigante che diventa una supernova ma dista sempre parecchio in rapporto al nostro pioccolo ma caro sole Poi quando diventerà un buco nero...?
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 22:39:45
|
certo che la mia risposta di temere per la mia incolumità era una malcelata intenzione di campare per altri 640 anni
nin
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:11:14
|
E poi dicono...che la "macchina del tempo" non esiste! Mi vengono i brividi quando leggo che solo qualche giorno fa Hubble ha individuate alcune stelle a 13,5 miliardi di anni luce ..! Siamo quasi alla nascita dell'Universo!
Carlo A.G. |
|
|
zinco
Utente Junior
Città: Roma
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 12:59:36
|
Il mio cervellino piccolo piccolo non capirà mai come diavolo fanno a determinare che una cosa così lontana sia "distante 13,5 miliardi di anni luce". Veramente tanta ammirazione per queste menti... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:20:43
|
| Messaggio originario di zinco:
Il mio cervellino piccolo piccolo non capirà mai come diavolo fanno a determinare che una cosa così lontana sia "distante 13,5 miliardi di anni luce". Veramente tanta ammirazione per queste menti...
|
innanzitutto benvenuto nel forum per sapere la distanza è molto semplice: si va col metro in mano e si misura
nin
|
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:00:15
|
Ciao nino, e grazie per il benvenuto. Mi sa che un emtro così lungo.. manco la lingua di Vespa... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:25:31
|
| Messaggio originario di zinco:
Ciao nino, e grazie per il benvenuto. Mi sa che un emtro così lungo.. manco la lingua di Vespa...
|
nin
|
|
|
zinco
Utente Junior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 15:16:17
|
Ho letto che il piu stellato del mondo è vicino al lago Tekapo. Naturalmente s'intende uno dei luoghi con il minore inquinamento luminoso. È talmente bello - cercate le foto su internet - che gli abitanti tempo fa sollevarono una protesta, perchè, costruisci qua e accendi di là, il cielo cominciava a non essere così terso come sempre, e da loro questo è un po' un orgoglio. Se poi ci mettiamo che il posto ha un sacco di turisti solo per vedere il cielo... capirete perchè i "Tekapesi" si erano arrabbiati!... per sfizio ho dato un'occhiata ai costi anche solo di voli low cost verso la Nuova Zelanda... ma mi sa che mi compro un atlante stellare eheheheh... |
|
|
|
Discussione |
|