testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 L'ultimo...per ora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con questa immagine concludo la serie di quelle scattate nella
zona di Castelrotto- Siusi (BZ) lo scorso agosto.
Temo che anche questa sia troppo “vaga”…anche perché l’ho ripresa più che altro per la stranezza del fungo che, sulla piccola scarpata che separava il bosco dal sentiero, era cresciuto in giù invece che in su.

Prometto che ce la metterò tutta affinché le prossime foto che posterò siano più finalizzate a riprendere parti del fungo utili veramente ad un’identificazione.
Comunque vi assicuro che, grazie soprattutto alla VOSTRA PAZIENZA, anche questi post,
“per me”, non sono stati affatto inutili:… hanno almeno raggiunto un obiettivo propedeutico…
E questo, grazie a tutti voi !
Vladim

Immagine:
L''ultimo...per ora
115,76 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 15:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condizioni quasi all'impossibile, comunque giochiamo e riazzardo una seconda volta, Suillus viascidus

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 16:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

Condizioni quasi all'impossibile, comunque giochiamo e riazzardo una seconda volta, Suillus viascidus

Giorgio

Grazie, avevo pensato ad un Suillus sp., ma ero in dubbio (vista la pessima qualità della foto ) sul fatto che fosse un fungo lamellato o meno.
Vladim

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 10:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia considerazione mi riferivo al fatto che in una vecchia discussione avevo scambiato per Suillus sp. un fungo (v. sotto) che invece (come mi era stato fatto notare da Silente) era lamellato.
Dall’immagine di questa discussione, così poco definita, si può invece escludere che anche questo sia un fungo lamellato?
GRAZIE
Ciao Vladim

Immagine:
L''ultimo...per ora
189,42 KB
Immagine:
L''ultimo...per ora
116,54 KB

(Confucio)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim,

certo che di fantasia con te ce ne vuole!!!
se io avessi presentato un fungo del genere ai miei maestri, mi avrebbero espulso!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Vladim,

certo che di fantasia con te ce ne vuole!!!
se io avessi presentato un fungo del genere ai miei maestri, mi avrebbero espulso!!
simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Senza dubbio, secondo me, erano allora cattivi maestri.

Si può valutare un "allievo" in due modi:
- se egli riconosce a colpo d'occhio un esemplare con tutte le caratteristiche standard giuste e al posto giusto, oppure
- se, di fronte ad un esemplare brutto e malridotto è in grado di dire con competenza "fino a che punto" può arrivare alla determinazione con le informazioni che ha, e quale informazione essenziale gli manca per poter proseguire e raggiungere il successivo gradino (famiglia, sottofamiglia, genere, specie,...) di identificazione.

Comunque, tornando alla mia discussione, il mio dilemma era questo: dalla seconda immagine si può dedurre se il fungo è a lamelle o "a spugna"?
Non pretendevo certo che da quelle immagini si arrivasse ad identificare la specie (e magari la sottospecie ) del fungo.

Vladim

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in argomento, c'è poi un'altra domanda che volevo porre da tempo, ma me ne sono sempre scordato.
Ho spesso sentito raccomandare ai raccoglitori di funghi ti tagliare il fungo all'inizio del gambo con un coltello, in modo da lasciare in loco la base del gambo attaccata al micelio. Invece mi pare di aver capito qui in NM che quella è una delle parti interessanti e a volte indispensabili per l'identificazione del fungo stesso.
Come stanno in realtà le cose? Estraendo la "base", il fungo viene realmente danneggiato o no?
Allego le immagini di un Agaricus sp. (almeno, credo!):...un simile "trattamento" è da considerarsi dannoso o no?

Grazie
Vladim

Immagine:
L''ultimo...per ora
177,02 KB
Immagine:
L''ultimo...per ora
195,93 KB

(Confucio)

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim
esiste una legge quadro Nazionale n 352 del 1993 che impone la raccolta dei funghi integri,più precisamente "Il carpoforo raccolto deve conservare tutte le caratteristiche morfologiche per una corretta determinazione quindi basta dare una pulita sommaria ai carpofori raccolti e eventualmente portarli dal micologo della U.S.L. o come si chiama nella tua regione per il controllo.
invece la legge precedente che è stata sostituita imponeva la raccolta con il coltello.
Poi se vuoi sapere il mio parere se è giusto o no un simile comportamento io lo ritengo giustissimo,perchè nel momento che tu vai a tagliare la base di un fungo interrompi sicuramente il ciclo vitale lasciando spazio a funghi parassiti che potrebbero inquinare eventuali altre volate.
un saluto

Giancarlo
Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao Vladim
esiste una legge quadro Nazionale n 352 del 1993 che impone la raccolta dei funghi integri,.....Poi se vuoi sapere il mio parere se è giusto o no un simile comportamento io lo ritengo giustissimo,perchè nel momento che tu vai a tagliare la base di un fungo interrompi sicuramente il ciclo vitale lasciando spazio a funghi parassiti che potrebbero inquinare eventuali altre volate.
un saluto

Giancarlo
Link

Perfetto!
Ero rimasto indietro di soli 18 anni!

Interessante anche la tua ipotesi sul possibile dannoso "intervento" di
funghi parassiti.

Grazie!
Vladim

(Confucio)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net