|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 23:19:39
|
Hypsizygus ulmarius (Bull.) Redhead, Trans. Mycol. Soc. Japan 25(1): 3 (1984) Synonymy: Pleuropus ulmarius (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 615 (1821) ------------------------------------------- Pleurotus ulmarius sensu A.A. Pearson (1938); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Species Fungorum current name: Hypsizygus tessulatus (Bull.) Singer 1945
Non ci resta che aggiungere: Hypsizygus elongatipes o Hypsizygus ligustri
e li abbiamo ipotizzati tutti,... se non è zuppa è pan bagnato...
Ernesto |
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 23:43:11
|
Ecco a voi Immagine: 167,14 KB |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 23:47:18
|
Pleurotus ostreatus con neoformazioni sul cappello Immagine: 126,44 KB |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 00:01:08
|
Allora dillo che vuoi farci impazziere
Erano proprio quelle neoformazioni che non riuscivo (e credo anche gli altri) ad inquadrare in una specie definita. Pleurotus ostreatus era il primo che ho preso in considerazione, ripiegando poi sulle altre ipotesi per quella insolita ... barba ispida e canuta.
Ok, ci sei riuscito anche questo è da inserire nell'elenco dei perfidi-quiz
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 00:41:38
|
Ubi, mannaggia !!
questi abruzzesi ci fanno impazzire!!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:42:25
|
Cattivello il nostro Ubi. però attenzione, Pleurotus e Hypsizygus, non sono "stesso Genere", come hai risposto ad Ernesto...sono anche di due diverse Famiglie: Pleurotaceae e Lyophyllaceae, o sbaglio? Salvo ti riferissi alla mia risposta, ma in questo caso, secondo me, avresti dovuto specificarlo...
Ciao GM.
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 febbraio 2011 09:50:02 |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 10:50:15
|
Cattivello il nostro Ubi. però attenzione, Pleurotus e Hypsizygus, non sono "stesso Genere", come hai risposto ad Ernesto...sono anche di due diverse Famiglie: Pleurotaceae e Lyophyllaceae, o sbaglio? Salvo ti riferissi alla mia risposta, ma in questo caso, secondo me, avresti dovuto specificarlo...
Ciao GM. Giancarlo mi riferivo alla tua risposta, non ho specificato per tener ancora vivo il quiz. Ciao Ubaldo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|