testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Phellinus robustus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:30:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti Mi ero prefisso di postare sul Forum solo e unicamente funghi da determinare completi di foto e microscopia meglio se con una scheda di determinazione. Solo che questa volta non ho potuto cogliere il" Frutto" e per il momento neppure levarne un pezzetto per la microscopia il suo Padrone non vuole che si tocchi e lo capisco si tratta di un Poliporo davvero bello e grande. Quindi metto solo le foto macro..ma prima o poi un pezzetto lo rubo!!!!

Solo con le foto e il Libri B&K e Polipori di Annarosa ho tentato una determinazione !! Phellinum robustus??? torulosus??? non ho mai visto da vicino queste 2 specie . vedo invece spesso bellissimi e numerosi Phellinus hartigii.

Diametro cm 25 circa con pori piccoli parte fertile gialla bruna chiaro habitat tronco di Castanea a 50 cm.dal suolo.

grazie per l'aiuto Ciao Eli M.
Immagine:Phellinus???2
Phellinus  robustus
75,23 KB
Immagine:Phellinus ??'1
Phellinus  robustus
131,62 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 31 marzo 2011 10:02:56

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diametro cm 25 circa con pori piccoli

Non me pare piccoli i pori ! me sembra piuttosto 0.3-0.5/mm. Non me sembra nemmeno un Phellinus...
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me non è un Phellinus... a meno che i colori della tua foto non siano falsati e schiariti. Sarebbe interessantissimo sapere qualcosa sulla microscopia. Se vai a rubarne un pezzetto e ti arrestano verrò a deporre in tuo favore: furto a scopo scientifico!puoi sperare nelle attenuanti!
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao Penso abbiate ragione per essere un Phellinus ha i pori troppo grandi e non abbastanza fitti...ma ho deciso domani mattina prima dell'alba ( Anche se il cane abbaia) vado a fare un piccolo furto ..poi capita quel che capita
Immagine:La parte fertile .
Phellinus  robustus
104,98 KB ...

ciao eli
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona fortuna! anzi, visto che c'è il cane: IN BOCCA AL LUPO!! Siamo tutti con te!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 01:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fomes ...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' si, Sirente ha ragione

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eli, hai analizzato il campione...o sei stato mangiato dal cane?
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti,Ciao Aphyllo Il cane non c'é più. e sono riuscito a prendere un pezzo di questo fungo. ora stà in camera umida ( e' giusto fare lo stesso procedimento in camera umida con i Polipori come si fa' per ascomiceti soprattutto i Fimicoli per farli sporulare? ) per cercare di far fare le spore che al mocroscopio non ho trovato.aspetto qualche giorno poi riprovo ..per quel che capisco non é un Fomes e neppure Fomitopsis o Ganoderma o Phellinus e neppure un....altro poliporo che conosco.

poi da quando piove ho trovato cosi' tanti funghi 2 Veramente rari che non arrivo più a sistemarli fare ex ecc come si deve e fare la micro ecc. qualcuno lo posto nei prossimi giorni .

saluti Eli m.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon per te che il cane non c'è più! Ho provato qualche volta a far fare le spore ai polipori pileati, ma ho avuto risultati positivi solo con quelli piccoli e con una buona parte del substrato ancora attaccato. A quelli grandi la camera umida non faceva ne caldo ne freddo. E' stato molto più utile cercare in diverse zone del carpoforo, ad esempio vicino al bordo o in profondità nei tubuli.

Il sistema ifale com'è?
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao grazie del consiglio prossimamente faccio la micro e poi riposto con una piccola scheda ciao Elim.
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a Aphyllo e a tutti

Ho fatto la microscopia al pezzo di POLIPORO che Aveva nome provvisorio Phellinus robustus.

sempre nella mia poca esperienza di questi generi :credo di aver trovato;
1) Sistema ifale non trimitico . ife non destrinoidi. e prive di GAF.Contesto e tubuli vengono marrone oscuro in KOH mi sembra un fungo pliriennale dalla crescita annuale??

Spore ??? ne ho trovate poche ,marrone oscuro in KOH ..non sono sicuro se sono le sue o di altro fungo . chiaramente io ho raccolto e lavorato al micros. il pezzo senza mischiarlo mai con altri funghi. Misura delle poche spore 9-10 x6 um. altro non misurato. allego foto macro e micro.

Ciao e grazie eliM magari
Immagine:
Phellinus  robustus
77,22 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
108,3 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
83,37 KB con questi dati si riesce a determinare questo bel Poliporo.
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Le altre foto della micros.
Immagine:
Phellinus  robustus
47,85 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
34,91 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
36,95 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
42,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 09:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua nuova descrizione mi spiazza totalmente. Tendo a pensare che le ife senza gaf sono quelle di un altro "intruso" e che le spore di questo carpoforo non sono quelle che hai osservato. Mi sembra che ci sia una differenza tra ife sicuramente scheletrali ed altri tipi di ifa tortuose (sistema ifale trimitico?)
In più quell'elemento incrostato della penultima foto assomiglia a quelli presenti ogni tanto in Fomes f. sulle terminazioni delle ife scheletrali.
Se hai lasciato qualche esemplare sull'albero sarebbe meglio fare una nuova esportazione a primavera inoltrata, quello potrebbe essere il periodo di fertilità.

Sposto questa discussione in "Aphyll. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao quello che si vede nelle foto .le ife e il resto le ho ottenute da questo poliporo tagliandolo e prendendo una poccola parte all'interno del fungo.Ho fatto la micros.ben 5 volte prendendo pezzetti in posti differenti ,sempre con lo stesso risultato, salvo le spore che ho trovate solo una volta . Domani riprovo con una piccola parte presa direttamenmte dal fungo in mezzo ,lungo i pori, sul posto dove vegeta ,in attesa di maturare.

allego una foto dove si vede come é il fungo adesso che é stato tagliato.

Ciao Eli M
Immagine:
Phellinus  robustus
107,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Eli, bisogna svelare questo enigma!

Potrebbe anche essere utile sapere quale è la frequenza dei pori per mm nei punti dove sono più ravvicinati
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 aprile 2011 : 12:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao a tutti aggiungo un paio di dati : Odore e consistenza come un turacciolo fresco.
Immagine:
Phellinus  robustus
82,51 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
43,39 KB Allego una foto con le misure dei pori e la
Immagine:
Phellinus  robustus
89,16 KB frequenza .e una con quella che penso sia la crescita annuale .

Speriamo di dare un nome a questo Poliporo ,poiché non mi sembra possibile che non si riesca a determinarlo.

Mi piacerebbe anche sentire il parere di Fomes e di Annarosa. ciao Eli M.

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 15:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mordasini eli:



ciao a tutti aggiungo un paio di dati : Odore e consistenza come un turacciolo fresco.
Immagine:
Phellinus  robustus
82,51 KB
Immagine:
Phellinus  robustus
43,39 KB Allego una foto con le misure dei pori e la
Immagine:
Phellinus  robustus
89,16 KB frequenza .e una con quella che penso sia la crescita annuale .

Speriamo di dare un nome a questo Poliporo ,poiché non mi sembra possibile che non si riesca a determinarlo.

Mi piacerebbe anche sentire il parere di Fomes e di Annarosa. ciao Eli M.





Non è un Fomes ... ma bensi altra cosa >>> Daedalea quercina fo.trametea
esiste anche nella forma porata



vedi QUESTA discussione


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eli,
le spore che hai mostrato nelle immagini non appartengano al basidioma poroide; secondo me vi sono molte affinità con il ritrovamento di Sirente , resto comunque della mia opinione : senza la conoscenza dei dati sulle spore risulterà difficile identificare con certezza la tua raccolta.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La frequenza dei pori è di 1,2 per mm quindi, come scrive Sirente, è da scartare l'ipotesi Fomes f. (in questi casi mi rendo conto di quanto sia facile prendere cantonate se nelle foto non riesci a valutare le proporzioni !!)

L'ipotesi di Sirente è interessante ma per confermarla secondo me è comunque necessario trovare e misurare un buon numero di spore
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 02:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi cosa dice Albert P. in >>>

DOC] Inventaire Mycologique du Loiret - SFR : Téléphone portable ...Format de fichier: Microsoft Word
Daedalea quercina f.trametea (Linnaeus:fr.)Pers. No : Ref : Bourdot p.579 ... apericouche.perso.sfr.fr/Loiretinventaire1979-2009.doc



Daedalea quercina f.trametea (Linnaeus:fr.)Pers.
No :
Ref : Bourdot p.579
Récolte : Forêt de Montargis (10/07)
Diffère du type par un hyménium poré .





Da leggere anche questo link QUI



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net