Autore |
Discussione |
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:51:22
|
| Diametro cm 25 circa con pori piccoli |
Non me pare piccoli i pori ! me sembra piuttosto 0.3-0.5/mm. Non me sembra nemmeno un Phellinus... Michel |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:00:26
|
Anche per me non è un Phellinus... a meno che i colori della tua foto non siano falsati e schiariti. Sarebbe interessantissimo sapere qualcosa sulla microscopia. Se vai a rubarne un pezzetto e ti arrestano verrò a deporre in tuo favore: furto a scopo scientifico!puoi sperare nelle attenuanti! |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:25:18
|
ciao Penso abbiate ragione per essere un Phellinus ha i pori troppo grandi e non abbastanza fitti...ma ho deciso domani mattina prima dell'alba ( Anche se il cane abbaia) vado a fare un piccolo furto ..poi capita quel che capita Immagine:La parte fertile . 104,98 KB ...
ciao eli |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:20:43
|
Buona fortuna! anzi, visto che c'è il cane: IN BOCCA AL LUPO!! Siamo tutti con te!!! |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 01:53:30
|
Fomes ...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:35:18
|
E' si, Sirente ha ragione
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:08:27
|
Eli, hai analizzato il campione...o sei stato mangiato dal cane? |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:54:01
|
Ciao a tutti,Ciao Aphyllo Il cane non c'é più. e sono riuscito a prendere un pezzo di questo fungo. ora stà in camera umida ( e' giusto fare lo stesso procedimento in camera umida con i Polipori come si fa' per ascomiceti soprattutto i Fimicoli per farli sporulare? ) per cercare di far fare le spore che al mocroscopio non ho trovato.aspetto qualche giorno poi riprovo ..per quel che capisco non é un Fomes e neppure Fomitopsis o Ganoderma o Phellinus e neppure un....altro poliporo che conosco.
poi da quando piove ho trovato cosi' tanti funghi 2 Veramente rari che non arrivo più a sistemarli fare ex ecc come si deve e fare la micro ecc. qualcuno lo posto nei prossimi giorni .
saluti Eli m. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:44:41
|
Buon per te che il cane non c'è più! Ho provato qualche volta a far fare le spore ai polipori pileati, ma ho avuto risultati positivi solo con quelli piccoli e con una buona parte del substrato ancora attaccato. A quelli grandi la camera umida non faceva ne caldo ne freddo. E' stato molto più utile cercare in diverse zone del carpoforo, ad esempio vicino al bordo o in profondità nei tubuli.
Il sistema ifale com'è? |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:08:58
|
ciao grazie del consiglio prossimamente faccio la micro e poi riposto con una piccola scheda ciao Elim. |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:04:55
|
ciao a Aphyllo e a tutti
Ho fatto la microscopia al pezzo di POLIPORO che Aveva nome provvisorio Phellinus robustus.
sempre nella mia poca esperienza di questi generi :credo di aver trovato; 1) Sistema ifale non trimitico . ife non destrinoidi. e prive di GAF.Contesto e tubuli vengono marrone oscuro in KOH mi sembra un fungo pliriennale dalla crescita annuale??
Spore ??? ne ho trovate poche ,marrone oscuro in KOH ..non sono sicuro se sono le sue o di altro fungo . chiaramente io ho raccolto e lavorato al micros. il pezzo senza mischiarlo mai con altri funghi. Misura delle poche spore 9-10 x6 um. altro non misurato. allego foto macro e micro.
Ciao e grazie eliM magari Immagine: 77,22 KB Immagine: 108,3 KB Immagine: 83,37 KB con questi dati si riesce a determinare questo bel Poliporo. |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:08:28
|
Le altre foto della micros. Immagine: 47,85 KB Immagine: 34,91 KB Immagine: 36,95 KB Immagine: 42,42 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 09:59:11
|
La tua nuova descrizione mi spiazza totalmente. Tendo a pensare che le ife senza gaf sono quelle di un altro "intruso" e che le spore di questo carpoforo non sono quelle che hai osservato. Mi sembra che ci sia una differenza tra ife sicuramente scheletrali ed altri tipi di ifa tortuose (sistema ifale trimitico?) In più quell'elemento incrostato della penultima foto assomiglia a quelli presenti ogni tanto in Fomes f. sulle terminazioni delle ife scheletrali. Se hai lasciato qualche esemplare sull'albero sarebbe meglio fare una nuova esportazione a primavera inoltrata, quello potrebbe essere il periodo di fertilità.
Sposto questa discussione in "Aphyll. interessanti da riesaminare" |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:00:07
|
ciao quello che si vede nelle foto .le ife e il resto le ho ottenute da questo poliporo tagliandolo e prendendo una poccola parte all'interno del fungo.Ho fatto la micros.ben 5 volte prendendo pezzetti in posti differenti ,sempre con lo stesso risultato, salvo le spore che ho trovate solo una volta . Domani riprovo con una piccola parte presa direttamenmte dal fungo in mezzo ,lungo i pori, sul posto dove vegeta ,in attesa di maturare.
allego una foto dove si vede come é il fungo adesso che é stato tagliato.
Ciao Eli M Immagine: 107,33 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:49:21
|
Bravo Eli, bisogna svelare questo enigma!
Potrebbe anche essere utile sapere quale è la frequenza dei pori per mm nei punti dove sono più ravvicinati |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 12:45:25
|
ciao a tutti aggiungo un paio di dati : Odore e consistenza come un turacciolo fresco. Immagine: 82,51 KB Immagine: 43,39 KB Allego una foto con le misure dei pori e la Immagine: 89,16 KB frequenza .e una con quella che penso sia la crescita annuale .
Speriamo di dare un nome a questo Poliporo ,poiché non mi sembra possibile che non si riesca a determinarlo.
Mi piacerebbe anche sentire il parere di Fomes e di Annarosa. ciao Eli M.
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 15:25:23
|
| Messaggio originario di mordasini eli:
ciao a tutti aggiungo un paio di dati : Odore e consistenza come un turacciolo fresco. Immagine: 82,51 KB Immagine: 43,39 KB Allego una foto con le misure dei pori e la Immagine: 89,16 KB frequenza .e una con quella che penso sia la crescita annuale .
Speriamo di dare un nome a questo Poliporo ,poiché non mi sembra possibile che non si riesca a determinarlo.
Mi piacerebbe anche sentire il parere di Fomes e di Annarosa. ciao Eli M.
|
Non è un Fomes ... ma bensi altra cosa >>> Daedalea quercina fo.trametea esiste anche nella forma porata
vedi QUESTA discussione
Mario
Link
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:19:31
|
Ciao Eli, le spore che hai mostrato nelle immagini non appartengano al basidioma poroide; secondo me vi sono molte affinità con il ritrovamento di Sirente , resto comunque della mia opinione : senza la conoscenza dei dati sulle spore risulterà difficile identificare con certezza la tua raccolta.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:28:09
|
La frequenza dei pori è di 1,2 per mm quindi, come scrive Sirente, è da scartare l'ipotesi Fomes f. (in questi casi mi rendo conto di quanto sia facile prendere cantonate se nelle foto non riesci a valutare le proporzioni !!)
L'ipotesi di Sirente è interessante ma per confermarla secondo me è comunque necessario trovare e misurare un buon numero di spore |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2011 : 02:41:46
|
Vedi cosa dice Albert P. in >>>
DOC] Inventaire Mycologique du Loiret - SFR : Téléphone portable ...Format de fichier: Microsoft Word Daedalea quercina f.trametea (Linnaeus:fr.)Pers. No : Ref : Bourdot p.579 ... apericouche.perso.sfr.fr/Loiretinventaire1979-2009.doc
Daedalea quercina f.trametea (Linnaeus:fr.)Pers. No : Ref : Bourdot p.579 Récolte : Forêt de Montargis (10/07) Diffère du type par un hyménium poré .
Da leggere anche questo link QUI
Mario
Link
|
|
|
Discussione |
|