testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 vulcani "dalle" Marche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:50:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina…

Ammetto che nel titolo ho un po’ “barato”: intendevo vulcani visti dalle Marche;

dovete capirci: per noi poveri geologi appenninici umbro-marchigiani, abituati alla “calma piatta” del sedimentario (calma per modo di dire, eh), con questa crosta così fredda, è sempre un colpo al cuore anche solo riuscire a scorgere, in lontananza, qualche profilo vulcanico;

certo, non è l’idda di francesco longo (si chiama così, francesco?, o il Vesuvio degli amici campani…), ma fa sempre il suo bell’effetto, considerando che in linea d’aria sono circa 130 km; la foto è scattata verso sud-ovest, dal monte S. Vicino (1500 mt circa)…

se qualche amico del forum ha una foto scattata reciprocamente da là (da dove?), mi farebbe piacere vedere come appare la “nostra” montagna…

ciao

Immagine:
vulcani
51,6 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, maurizio

grazie di aver ricordato il mio idda (l'Etna), aggiungo iddu (lo Stomboli),
perchè si "guardano" come due innamorati.

Certo non invidio la tua "calma sedimentaria", in Sicilia (una pattumiera dei tre tipi di rocce) geologicamente parlando non ci si annoia proprio.

Percorrendo alcune decine di chilometri si passa dall'ambiente sedimentario a quello metamorfico ed vulcanico.

Per maurizio e gli amici geologi allego alcune foto da far invidiaaaaaa

Cari saluti

Franco
Immagine:
vulcani
54,55 KB
Immagine:
vulcani
95,02 KB
Immagine:
vulcani
65,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho dimenticato le didascalie.

Foto 1 - Isola di Stromboli
Foto 2 - Isola di Stromboli: la sciara del fuoco
Foto 3 - carta dei lineamenti tettonici.

Ciao

Franco

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco;
stupende le tue immagini...una curiosità: che vuol dire "sciara"?
ah, idda e iddu, come due innamorati, bella immagine; quindi l'etna è femmina e lo stromboli è maschio...la montagna e il monte...

il mistero del vulcano immortalato da me però permane...

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maurizio,

Si può osservare sulla costa di Nord-Est, rappresenta una ripida parete dove si riversano gran parte dei prodotti eruttivi dei crateri sommitali.

Avrai sicuramente visto, in servizi televisivi, enormi blocchi incandescenti che la percorrono rotolando a valle, raggiungendo il mare.

La vista è bellissima, specialmente di notte quando si osservano dal mare le esplosioni crateriche periodiche (chiamati scatti stromboliani).

La sciara è una depressione formatasi circa 5.000 anni fa in seguito a al collasso di un fianco dell' Stromboli.

Il termine sciara (localmente) dovrebbe significare: canale, strada, corso.

Ciao

Franco

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito, tu vedi un vulcano dalle marche in direzione toscana? allora so cosa è

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah giusto, allora ho capito anch'io

ciao

ang

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe trattarsi dell'Amiata?

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh bravo Federico e gli altri che l'avevano capito!
dicevo: se c'è qualcuno che, per il teorema della reciprocità , ha inquadrato anche non sapendolo, il "mio" san Vicno, da là, sarei contento di vederlo da quella prospettiva (in linea d'aria sono 130 km circa)

ciao
Immagine:
vulcani
146,75 KB

maurizio

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monte Amiata famoso per le miniere di mercurio.

dalla foto non ci sarei mai arrivato.

Un cordiale saluto a tutti, buona serata

Franco

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo al monte Amiata, sebbene ci sono stato...

Concordo anche con la monotonia del nostro appennino, ma alla fine anche noi abbiamo i nostri "vulcani"... sedimentari... :-P

Link

Paolo

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 07:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accontentatevi dei vostri "vulcani sedimentari"....

Saluti

Franco

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi ehi cosa ho vinto,
purtroppo non abito proprio li e soprattutto non ho macchina fotografica, quindi Maurizio non posso aiutarti, mi dispiace davvero molto, anche perchè me lo sono sempre chiesto anche io come si sarebbe visto dalle cime appenniniche.
quindi grazie
Fabrizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

ehi ehi cosa ho vinto,
purtroppo non abito proprio li e soprattutto non ho macchina fotografica, quindi Maurizio non posso aiutarti, mi dispiace davvero molto, anche perchè me lo sono sempre chiesto anche io come si sarebbe visto dalle cime appenniniche.
quindi grazie
Fabrizio

Ok, fabrizio, non preoccuparti,
vedo di organizzarmi con il mandamento geologico del lazio settentrionale;

francesco, non rigirare il coltello nella piaga;
...e comunque ricordati che se stai troppo vicino alla grancassa di un’orchestra senti solo dei gran colpi, ma non la sinfonia; se stai troppo vicino al controfagotto senti tre note su trecento dello spartito….
L’appennino, nella sua tranquilla medietà, ha registrato “tutta” la sinfonia geologica degli ultimi 300 milioni di anni…ah, ah..

maurizio

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 08:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche noi abbiamo rocce antiche: Permiano (Rocca di Salamone - Valle del Sosio).

Vedo che ti intendi anche di musica.

Possediamo un'orchestra completa di strumenti litologici ....

Ciao, è stato un piacere, a presto

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net