|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:50:23
|
Stamattina…
Ammetto che nel titolo ho un po’ “barato”: intendevo vulcani visti dalle Marche;
dovete capirci: per noi poveri geologi appenninici umbro-marchigiani, abituati alla “calma piatta” del sedimentario (calma per modo di dire, eh), con questa crosta così fredda, è sempre un colpo al cuore anche solo riuscire a scorgere, in lontananza, qualche profilo vulcanico;
certo, non è l’idda di francesco longo (si chiama così, francesco?, o il Vesuvio degli amici campani…), ma fa sempre il suo bell’effetto, considerando che in linea d’aria sono circa 130 km; la foto è scattata verso sud-ovest, dal monte S. Vicino (1500 mt circa)…
se qualche amico del forum ha una foto scattata reciprocamente da là (da dove?), mi farebbe piacere vedere come appare la “nostra” montagna…
ciao
Immagine: 51,6 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:57:44
|
Ciao, maurizio
grazie di aver ricordato il mio idda (l'Etna), aggiungo iddu (lo Stomboli), perchè si "guardano" come due innamorati.
Certo non invidio la tua "calma sedimentaria", in Sicilia (una pattumiera dei tre tipi di rocce) geologicamente parlando non ci si annoia proprio.
Percorrendo alcune decine di chilometri si passa dall'ambiente sedimentario a quello metamorfico ed vulcanico.
Per maurizio e gli amici geologi allego alcune foto da far invidiaaaaaa
Cari saluti
Franco Immagine: 54,55 KB Immagine: 95,02 KB Immagine: 65,76 KB |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:00:39
|
Scusate ho dimenticato le didascalie.
Foto 1 - Isola di Stromboli Foto 2 - Isola di Stromboli: la sciara del fuoco Foto 3 - carta dei lineamenti tettonici.
Ciao
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:38:58
|
ciao francesco; stupende le tue immagini...una curiosità: che vuol dire "sciara"? ah, idda e iddu, come due innamorati, bella immagine; quindi l'etna è femmina e lo stromboli è maschio...la montagna e il monte...
il mistero del vulcano immortalato da me però permane...
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:05:08
|
Ciao maurizio,
Si può osservare sulla costa di Nord-Est, rappresenta una ripida parete dove si riversano gran parte dei prodotti eruttivi dei crateri sommitali.
Avrai sicuramente visto, in servizi televisivi, enormi blocchi incandescenti che la percorrono rotolando a valle, raggiungendo il mare.
La vista è bellissima, specialmente di notte quando si osservano dal mare le esplosioni crateriche periodiche (chiamati scatti stromboliani).
La sciara è una depressione formatasi circa 5.000 anni fa in seguito a al collasso di un fianco dell' Stromboli.
Il termine sciara (localmente) dovrebbe significare: canale, strada, corso.
Ciao
Franco |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:49:56
|
non ho capito, tu vedi un vulcano dalle marche in direzione toscana? allora so cosa è |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:05:36
|
ah giusto, allora ho capito anch'io
ciao
ang |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:35:51
|
potrebbe trattarsi dell'Amiata? |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:33:29
|
eh bravo Federico e gli altri che l'avevano capito! dicevo: se c'è qualcuno che, per il teorema della reciprocità , ha inquadrato anche non sapendolo, il "mio" san Vicno, da là, sarei contento di vederlo da quella prospettiva (in linea d'aria sono 130 km circa)
ciao Immagine: 146,75 KB
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:52:19
|
Monte Amiata famoso per le miniere di mercurio.
dalla foto non ci sarei mai arrivato.
Un cordiale saluto a tutti, buona serata
Franco |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:10:41
|
Non pensavo al monte Amiata, sebbene ci sono stato...
Concordo anche con la monotonia del nostro appennino, ma alla fine anche noi abbiamo i nostri "vulcani"... sedimentari... :-P
Link
Paolo |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 07:04:39
|
Accontentatevi dei vostri "vulcani sedimentari"....
Saluti
Franco |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:14:07
|
ehi ehi cosa ho vinto, purtroppo non abito proprio li e soprattutto non ho macchina fotografica, quindi Maurizio non posso aiutarti, mi dispiace davvero molto, anche perchè me lo sono sempre chiesto anche io come si sarebbe visto dalle cime appenniniche. quindi grazie Fabrizio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:34:10
|
| Messaggio originario di hutia:
ehi ehi cosa ho vinto, purtroppo non abito proprio li e soprattutto non ho macchina fotografica, quindi Maurizio non posso aiutarti, mi dispiace davvero molto, anche perchè me lo sono sempre chiesto anche io come si sarebbe visto dalle cime appenniniche. quindi grazie Fabrizio
|
Ok, fabrizio, non preoccuparti, vedo di organizzarmi con il mandamento geologico del lazio settentrionale;
francesco, non rigirare il coltello nella piaga; ...e comunque ricordati che se stai troppo vicino alla grancassa di un’orchestra senti solo dei gran colpi, ma non la sinfonia; se stai troppo vicino al controfagotto senti tre note su trecento dello spartito…. L’appennino, nella sua tranquilla medietà, ha registrato “tutta” la sinfonia geologica degli ultimi 300 milioni di anni…ah, ah..
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 08:01:51
|
Anche noi abbiamo rocce antiche: Permiano (Rocca di Salamone - Valle del Sosio).
Vedo che ti intendi anche di musica.
Possediamo un'orchestra completa di strumenti litologici ....
Ciao, è stato un piacere, a presto
Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|