|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:25:09
|
è sempre un oasi del WWF? |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:46:23
|
Sai che non ricordo nulla che la possa identificare come tale? Mi sembra di ricordare solo cartelli bianchi e verdi ma non ricordo di aver visto il simbolo del panda.
ciao Roberto Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:53:37
|
Mamma mia... da piangere. Ecco la 350D che vola attraverso la finestra.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 08:44:34
|
bella foto
"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio" "Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 10:58:28
|
Punte Alberete è stata la prima Oasi del WWF in Emilia romagna (1972). Oggi è gestita da una cooperativa che, credo, abbia qualcosa a che fare con il wwf. la cosa certa è che in estate sembra di entrare in una foresta pluviale (a volte quando accompagnavo i bambini, chiedevo, scherzosamente, di contare quanti alligatori avessero intravisto), in autunno, i colori la ammantano di rosso e arancio, in inverno la galaverna la ricopre di zucchero a velo e di trine impalpabili e in primavera, bè, una esplosione di forme e colori. é un paradiso per la biodiversità. Famosa è la sua garzaia che ospita aironi (bianco, rosso cinerino) garzette, nitticore, sgarze ciuffetto, cormorani e marangoni, e soprattutto il raro ibis mignattaio, simbolo dell'oasi. è inoltre sito di nidificazione della moretta tabaccata. tra le specie vegetali, le più preziose risultano essere il campanellino, molto abbondante, le orchidee palustri, il giunco fiorito, le ninfee bianche (ormai quesi scomparse per via delle nutrie). Le foto non sono granchè, devo rimettere a posto l'archivio, sono le prime che ho trovato.
La rara Baldellia ranunculoides
il giunco fiorito
l'euphorbia palustre
l'orchidea palustre
il giaggiolo d'acqua
il campanellino
Cormorani in garzaia
cormorano con una candida spatola nel nido
una limaccia
saluti a tutti Stefania
Bruno
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2006 : 11:11:05
|
grazie per le foto, non non abbiamo visto molto, al mattino c'era un gran nebbione, piu' tardi ci siamo tornati con risultati fotografici senz'altro inferiori alle potenzialita' dell'oasi e delle nostre aspettative. ci tornero' comunque, e' un posto molto particolare.
ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:49:43
|
Stefania, hai perfettamente reso l'idea, Punte Alberete è magica, in ogni stagione, e nessuno può restare immune dal suo fascino. Da appassionata di flora quale tu sei accetterai se correggo solo un paio di info riguardanti gli uccelli da te fotografati. I cormorani sono in realtà i rari Marangoni minori (phalacrocorax pygmaeus) e la Spatola, poiché nidifica sugli alberi pare più in alimentazione che sul nido. Proprio ieri sono stato nell'Oasi. La vegetazione è rigogliosa sembra proprio una foresta pluviale. Le sue ridotte dimensioni ne rendono l'equilibrio molto delicato, poiché dipende molto dalla qualità dell'acqua che la attraversa. Occorre una lozione antizanzare per visitarla in questa stagione, ma è un invito a tutti, perché ne vale la pena. Non mi dilungo sulla quantità di canti che si possono ascoltare dall'alba alle 9.00, assordanti eppure perfettamente distinguibili (con un pò di allenamento).
|
|
|
Stefania
Utente Senior
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:11:28
|
caro Fabrizio, hai perfettamente ragione, l'avifauna non è propriamente il mio forte. Infatti io faccio fatica a distinguere i cormorani dai marangoni, e tendo a dare a tutti l'appellativo di cormorano, come un unico gruppo di apparteneza (i marangoni non sono comunque dei cormorani in senso lato?). In effetti, nella prima foto, si vede bene il colore brunastro del "collo", tipico del marangone minore. Per quanto riguarda la spatola io ho avuto la sensazione che fosse nel nido in quanto è rimasta nello stesso posto per più giorni, non spostandosi mai. Ho chiesto conferma a Stefano sulla possibilità di una nidificazione sulle rive, in caso di sopralluogo, ma non ho avuto risposta. (Ricordi, è stato lo scorso anno quasi al termine del corso). Mi baso molto sui testi, non avendo una passione per questi, pur splendidi, animali e a volte si trovano indicazioni fallaci (la mia guida di riferimento è "Uccelli d'Europa" di Bruun e Singer che la dà nidificante in canneti (in colonie) più raramente su alberi e arbusti. Grazie per le precisazioni, ben vengano sempre. un abbraccio e a presto Stefania
|
Modificato da - Stefania in data 27 giugno 2006 12:20:48 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 15:21:35
|
In effetti cormorano e marangone sono sinonimi. Tant'è che il Phalacrocorax pygmaeus è chiamato: - Marangone minore - Marangone pigmeo - Cormorano pigmeo e forse altro ancora. Se quindi hai usato il vocabolo cormorano in senso lato, va benissimo. Per la Spatola, da quel che so, nella vicina valle Mandriole e anche in Punte alberete, nidifica sui saliconi. Ma è assai probabile che nidifichi anche nel canneto, come fanno altri aironi. Libri buoni o cattivi... gli uccelli non li leggono e, purtroppo, manco li scrivono.
|
|
|
bruno
Utente Senior
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 16:19:17
|
Oi, fabribor, cosa fai nel forum, invece che studiare? Un abbraccio
Bruno
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 16:28:37
|
uffa... ma tu ce l'hai ora un figlio... devi fare la sua voce della coscienza, non la mia...
Però... quanto hai ragione! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 17:48:55
|
la cosa peggiore del posto sono le zanzare. mi hanno distrutto le gambe attraverso i pantaloni. consiglio dunque agli eventuali visitatori di andare scafandrati
ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 19:51:42
|
L'abbigliamento antizanzare è semplicemente un abbigliamento "lento". Cioè pantaloni di cotone larghi (non jeans) e camicia. Così la lozione antizanzare è sufficiente darla nelle regioni dove l'abbigliamento è aderente (caviglie e spalle), sulle mani (approfittano mentre fotografate o guardate con il binocolo), sulla nuca e sul viso. Se usate lo spray, non spruzzatevi la faccia! Ve ne spruzzate un pò sul palmo delle mani e ve lo date come il dopobarba, non dimenticando la fronte. L'effetto dura un paio d'ore (sugli indumenti un pò meno), poi, soprattutto se sudate, dovete ripeterlo. Se si va sprovvisti di tale accortezza, allora l'escursione da esaltante diventa solo grattante. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net