testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Punta alberete RA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:24:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

l'ultima foresta allagata sulle coste dell'Adriatico

Immagine:
Punta alberete RA
83,57 KB

ciao Roberto
Link

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre un oasi del WWF?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che non ricordo nulla che la possa identificare come tale?
Mi sembra di ricordare solo cartelli bianchi e verdi ma non ricordo di aver visto il simbolo del panda.

ciao Roberto
Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia... da piangere. Ecco la 350D che vola attraverso la finestra.

Sarah

Punta alberete RA Lynkos - attraverso altri occhi

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2006 : 08:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto

"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio"
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2006 : 10:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Punte Alberete è stata la prima Oasi del WWF in Emilia romagna (1972). Oggi è gestita da una cooperativa che, credo, abbia qualcosa a che fare con il wwf. la cosa certa è che in estate sembra di entrare in una foresta pluviale (a volte quando accompagnavo i bambini, chiedevo, scherzosamente, di contare quanti alligatori avessero intravisto), in autunno, i colori la ammantano di rosso e arancio, in inverno la galaverna la ricopre di zucchero a velo e di trine impalpabili e in primavera, bè, una esplosione di forme e colori.
é un paradiso per la biodiversità. Famosa è la sua garzaia che ospita aironi (bianco, rosso cinerino) garzette, nitticore, sgarze ciuffetto, cormorani e marangoni, e soprattutto il raro ibis mignattaio, simbolo dell'oasi. è inoltre sito di nidificazione della moretta tabaccata. tra le specie vegetali, le più preziose risultano essere il campanellino, molto abbondante, le orchidee palustri, il giunco fiorito, le ninfee bianche (ormai quesi scomparse per via delle nutrie).
Le foto non sono granchè, devo rimettere a posto l'archivio, sono le prime che ho trovato.

La rara Baldellia ranunculoides
Punta alberete RA

il giunco fiorito
Punta alberete RA

l'euphorbia palustre
Punta alberete RA

l'orchidea palustre
Punta alberete RA

il giaggiolo d'acqua
Punta alberete RA

il campanellino
Punta alberete RA

Cormorani in garzaia
Punta alberete RA

cormorano con una candida spatola nel nido
Punta alberete RA

una limaccia
Punta alberete RA

saluti a tutti
Stefania

Bruno

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2006 : 11:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le foto, non non abbiamo visto molto, al mattino c'era un gran nebbione, piu' tardi ci siamo tornati con risultati fotografici senz'altro inferiori alle potenzialita' dell'oasi e delle nostre aspettative.
ci tornero' comunque, e' un posto molto particolare.

ciao Roberto
Link

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefania, hai perfettamente reso l'idea, Punte Alberete è magica, in ogni stagione, e nessuno può restare immune dal suo fascino.
Da appassionata di flora quale tu sei accetterai se correggo solo un paio di info riguardanti gli uccelli da te fotografati. I cormorani sono in realtà i rari Marangoni minori (phalacrocorax pygmaeus) e la Spatola, poiché nidifica sugli alberi pare più in alimentazione che sul nido.
Proprio ieri sono stato nell'Oasi. La vegetazione è rigogliosa sembra proprio una foresta pluviale. Le sue ridotte dimensioni ne rendono l'equilibrio molto delicato, poiché dipende molto dalla qualità dell'acqua che la attraversa. Occorre una lozione antizanzare per visitarla in questa stagione, ma è un invito a tutti, perché ne vale la pena.
Non mi dilungo sulla quantità di canti che si possono ascoltare dall'alba alle 9.00, assordanti eppure perfettamente distinguibili (con un pò di allenamento).

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Fabrizio, hai perfettamente ragione, l'avifauna non è propriamente il mio forte. Infatti io faccio fatica a distinguere i cormorani dai marangoni, e tendo a dare a tutti l'appellativo di cormorano, come un unico gruppo di apparteneza (i marangoni non sono comunque dei cormorani in senso lato?). In effetti, nella prima foto, si vede bene il colore brunastro del "collo", tipico del marangone minore.
Per quanto riguarda la spatola io ho avuto la sensazione che fosse nel nido in quanto è rimasta nello stesso posto per più giorni, non spostandosi mai. Ho chiesto conferma a Stefano sulla possibilità di una nidificazione sulle rive, in caso di sopralluogo, ma non ho avuto risposta. (Ricordi, è stato lo scorso anno quasi al termine del corso). Mi baso molto sui testi, non avendo una passione per questi, pur splendidi, animali e a volte si trovano indicazioni fallaci (la mia guida di riferimento è "Uccelli d'Europa" di Bruun e Singer che la dà nidificante in canneti (in colonie) più raramente su alberi e arbusti.
Grazie per le precisazioni, ben vengano sempre.
un abbraccio e a presto
Stefania

Modificato da - Stefania in data 27 giugno 2006 12:20:48

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 15:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti cormorano e marangone sono sinonimi.
Tant'è che il Phalacrocorax pygmaeus è chiamato:
- Marangone minore
- Marangone pigmeo
- Cormorano pigmeo
e forse altro ancora.
Se quindi hai usato il vocabolo cormorano in senso lato, va benissimo.
Per la Spatola, da quel che so, nella vicina valle Mandriole e anche in Punte alberete, nidifica sui saliconi. Ma è assai probabile che nidifichi anche nel canneto, come fanno altri aironi. Libri buoni o cattivi... gli uccelli non li leggono e, purtroppo, manco li scrivono.

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 16:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oi, fabribor, cosa fai nel forum, invece che studiare?
Un abbraccio

Bruno

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 16:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uffa... ma tu ce l'hai ora un figlio... devi fare la sua voce della coscienza, non la mia...

Però... quanto hai ragione!

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 17:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa peggiore del posto sono le zanzare.
mi hanno distrutto le gambe attraverso i pantaloni.
consiglio dunque agli eventuali visitatori di andare scafandrati

ciao Roberto
Link

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 19:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'abbigliamento antizanzare è semplicemente un abbigliamento "lento". Cioè pantaloni di cotone larghi (non jeans) e camicia. Così la lozione antizanzare è sufficiente darla nelle regioni dove l'abbigliamento è aderente (caviglie e spalle), sulle mani (approfittano mentre fotografate o guardate con il binocolo), sulla nuca e sul viso.
Se usate lo spray, non spruzzatevi la faccia! Ve ne spruzzate un pò sul palmo delle mani e ve lo date come il dopobarba, non dimenticando la fronte.
L'effetto dura un paio d'ore (sugli indumenti un pò meno), poi, soprattutto se sudate, dovete ripeterlo.
Se si va sprovvisti di tale accortezza, allora l'escursione da esaltante diventa solo grattante.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net