testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Math
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Beh, il topic si chiama matematica, direi che facendo di conto siamo all'interno
Scherzi a parte l'obiettivo del gioco è quello dichiarato in premessa, portare un'ulteriore pietra alla mia affermazione che anche la matematica è figlia dei sistemi di riferimento... potrebbe uscirne una cosa divertente.
In ogni caso valuta tu se ricorrono i termini per una scissione.


Va benissimo così .

Messaggio originario di theco:

Dunque procediamo nell'esperimentazione: ognuno di voi prenda il numero che ha scelto, [...]


Temo di conoscere il gioco, se non mi sbaglio è lo stesso che è presentato in un pannello del dipartimento di matematica a Pisa . Proseguo comunque col mio numero evitando commenti, magari non è proprio la stessa cosa:

100 - 001 = 099.

Messaggio originario di Luciano54:

Tutto questo mi sembra sinceramente .... eccessivo!


Lo capisco, anche perché sei tra quanti si sono espressi a favore di una maggiore informalità di gestione. Se pensi che la tua obiezione sia di carattere generale ti invito, se lo desideri, ad intervenire nella discussione linkata sopra; viceversa, puoi argomentare qui la tua opinione. Ad ogni modo la mia non era una critica, ma un piccola formalità di coordinazione tra le necessità di moderazione e la suspense necessaria al gioco.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci manca solo Dario...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'ho fatto perchè tu avevi già effettuato il calcolo: per somma pigrizia mi limito a incollare quanto hai scritto tu stesso e ti ringrazio :

Messaggio originario di Theco:
Faccio io da apripista:
- ho scelto 321
- il numero a cifre invertite è 123
- sottraggo il minore dal maggiore: 321 - 123 = 198


No, dai... è stato un errore tuo e non sia mai che me ne approfitto
Il numero che avevi scelto tu era in realtà 674. Procedo al calcolo per ricambiare il favore:

674 - 476 = 198

Curiosamente il risultato è lo stesso del numero che avevo scelto io: siamo sintonizzati su occulte frequenze matematiche?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Io non l'ho fatto perchè tu avevi già effettuato il calcolo: per somma pigrizia mi limito a incollare quanto hai scritto tu stesso e ti ringrazio :

Messaggio originario di Theco:
Faccio io da apripista:
- ho scelto 321
- il numero a cifre invertite è 123
- sottraggo il minore dal maggiore: 321 - 123 = 198


No, dai... è stato un errore tuo e non sia mai che me ne approfitto
Il numero che avevi scelto tu era in realtà 674. Procedo al calcolo per ricambiare il favore:

674 - 476 = 198

Curiosamente il risultato è lo stesso del numero che avevo scelto io: siamo sintonizzati su occulte frequenze matematiche?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Mannaggia Dario, perdonami... appropriazione indebita di numero altrui

Secondo è ultimo passaggio per tutti tranne uno...
1) invertite nuovamente l'ultimo numero che avete ottenuto
2) questa volta, anzichè sottrarlo, sommatelo al suo alter ego.

Comincio io, questa volta con il mio numero:

Avevo ottenuto 198
lo inverto e ottengo 891
sommo i due numeri 189 + 891 = 1089

Il gioco è finito, provate anche voi a fare lo stesso calcolo con il vostro numero e capirete perchè il gioco è finito

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
Secondo è ultimo passaggio per tutti tranne uno...
1) invertite nuovamente l'ultimo numero che avete ottenuto
2) questa volta, anzichè sottrarlo, sommatelo al suo alter ego.

Comincio io, questa volta con il mio numero:

Avevo ottenuto 198
lo inverto e ottengo 891
sommo i due numeri 189? + 891 = 1089


Credo ci sia una svista .... dovrebbe essere 198 + 891 = 1089
Il risultato è giusto ... quindi è probabilmente un problema di "battitura"
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo .... faccio anche il mio calcolo:
avevo ottenuto 495 che invertito da 594;
la somma dei due è 1089
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il mio numero era 198 quindi mi rifaccio al calcolo di Theco e ottengo 1089.

Per Aci le cose si complicano

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
.... Per Aci le cose si complicano ....


Perchè?
099 ... invertito da 990 ... e la somma dei due è 1089
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di D21:
.... Per Aci le cose si complicano ....


Perchè?
099 ... invertito da 990 ... e la somma dei due è 1089
Ciaoo

Link


Giusto, però anche senza usare zeri non significativi Aci poteva cavarsela brillantemente con un passaggio in più:

99 invertito fa sempre 99
quindi 99 + 99 = 198
e con un passaggio in più di inversione e somma avrebbe quindi ottenuto 198 + 891 = 1089

REGOLA: da qualunque numero di tre cifre (ad estremi non coincidenti) vogliate partire, seguendo il procedimento descritto arriverete sempre al numero 1089.
COROLLARIO: se la differenza tra gli estremi del numero scelto è uguale o superiore a 2 arriverete al risultato in due passaggi, se è uguale a 1 (il caso di Aci) ci arriverete in tre passaggi.

Chi vuole farsi un po' di male supplementare può provare con i numeri a due cifre...

Da tutto ciò si possono trarre alcune interessanti riflessioni, ma vista l'ora le rimando a domani.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
693+396=1089 chi ha imbrogliato ?
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 01:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso non ho più dubbi sulla sostanziale identità tra il gioco da proposto da Andrea e quello che ricordavo io (eccezion fatta per la diversa "usanza" che abbiamo circa il trattamento dei numeri a due cifre, io conservavo il numero delle posizioni ma la sostanza è la stessa).

Attendo con interesse le riflessione e... a questo punto posso fare outing: circa 5-6 anni fa ho passato un mesetto buono a scervellarmi su questo gioco nel tentativo di formalizzarlo .

Ricordo di aver preso appunti, in parte credo anche sul PC (che però non è lo stesso di adesso). Purtroppo ricordo poco di quelle "elucubrazioni della domenica", se trovo gli appunti magari posso sistemarli un po' e, se pertinenti, proporveli.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 10:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
.... Da tutto ciò si possono trarre alcune interessanti riflessioni, ma vista l'ora le rimando a domani ......


Acci .... (non "....penser" ma "....picchia") quando decidi di dormire .... ci vai giù di brutto Andrea!!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 13:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
quando decidi di dormire .... ci vai giù di brutto Andrea!!
Ciaoo


... a riuscirci potrei anche svernare come un ghiro, ma mi tocca sempre correre come un fotone

Naturalmente questa è una discussione informale e visto che, almeno per il momento, nessuna nube tempestosa sembra addensarsi all'orizzonte, ne approfitto per ciurlare ancora un po' nel manico... ma il tutto ha un senso, fidatevi.

Per chi non conosce il sommo Douglas Adams riporto un suo pezzo, tratto da 'The Hitch-Hickers Guide To The Galaxy', 1979. Per chi lo conosce sarà una piacevole rilettura.




Ci sono ovviamente molti problemi che la vita ci pone: alcuni dei più noti sono rappresentati da domande quali "perché noi uomini nasciamo ? Perché moriamo ? Perché passiamo tanta parte del tempo concessoci a portare orologi da polso digitali ?"
Molti, molti milioni di anni fa una razza di esseri iper-intelligenti e pan-dimensionali (il cui aspetto fisico nel loro proprio universo pan-dimensionale non era diverso dal nostro) ne ebbero così le tasche piene che il continuo bisticciare a proposito del significato della vita continuasse ad interrompere il loro passatempo preferito (l'Ultra-Cricket Brockiano), che decisero di mettersi a tavolino per risolvere una volta per tutte i loro problemi.
Finirono per costruire un immenso super computer così straordinariamente intelligente che ancor prima che le sue banche dati fossero collegate, aveva già cominciato a dire "Penso, dunque sono", era passato a dedurre quindi l'esistenza del budino di riso e delle imposte sul reddito, finché qualcuno alla fine non era riuscito a spegnerlo. Era grande come una cittadina. La sua consolle principale fu installata in un ufficio da executive progettato all'uopo, e fu montata su un'enorme scrivania da executive, una scrivania del più fine ultra mogano ricoperta di lussosa pelle ultra rossa. La moquette era abbastanza sontuosa; intorno alla stanza facevano sfoggio di sé vasi di piante esotiche e fini incisioni rappresentanti i principali programmatori del computer con le loro famiglie. Solenni finestre davano sulla pubblica piazza contornata da alberi.

Fu chiamato Pensiero Profondo.

Un computer più grande del Gargantucervello Miliardo di Maximegalon, che può contare tutti gli atomi di una stella in un millisecondo (un pallottoliere, lo definì Pensiero Profondo); un'analista più grande del Pensatore della Stella Googlepex, nella Settima Galassia Luce Ed Ingegnosità, il quale sa calcolare la traettoria di ogni singola particella di polvere per tutta la durata delle tempeste di sabbia di Dangrabad Beta, che si prolungano per cinque settimane (Pensiero Profondo, che ha contemplato i vettori degli atomi del Big Bang, le trova cosette da calcolatori tascabili); un dialettico più diabolico del Grande Attaccabrighe Neutronico Iberbolico Onni-Analogico di Ciceronico 12, detto anche il Magico e l'Infaticabile (il Grande Attaccabrighe Neutronico Iberbolico Onni-Analogico potrebbe a furia di parlare far perdere le zampe a un mega asino di Arturo, ma solo Pensiero Profondo potrebbe persuaderlo a camminare, dopo); più grande del Macinatore Titanico Perspicutron-Multicorticoide, più acuto del Meditomatic...

Il giorno della Grande Attivazione i due programmatori Lunkwill e Fook gli presentarono il compito per il quale era stato progettato: dare la Risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e su Tutto Quanto. [...] "Ci dovrò riflettere su - disse Pensiero Profondo - e mi ci vorrà un po' di tempo per elaborare la risposta."
"Quanto tempo ?" chiese Fook.
"Sette milioni e mezzo di anni." disse Pensiero Profondo.

(Sette milioni e mezzo di anni dopo...)

La giornata era bella: splendeva il sole, una brezza fresca spirava lieve tra gli alberi, e l'impressione che tutti gli edifici stessero ronzando derivava probabilmente dal fatto che tutte le strade intorno alla piazza erano gremite di gente allegra ed eccitata.
Una voce attirò l'attenzione di tutti.
"O voi che aspettate all'ombra di Pensiero Profondo ! Onorevoli discendenti dei più Grandi e più Veracemente Interessati Pandit... Il Tempo dell'Attesa è finito ! Sette milioni e mezzo di anni ha aspettato la nostra razza questo grande giorno, il Giorno della Speranza e dell'Illuminazione ! Il Giorno.della Risposta ! Mai più ci sveglieremo alla mattina pensando «Chi sono io ? Qual'è lo scopo della mia vita ? Dal punto di vista cosmico ha veramente importanza se non mi alzo per andare a lavorare ?». Non avremo più questi problemi perché oggi finalmente avremo una volta per tutte la chiara, semplice risposta a tutte le seccanti domande sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto !"

Loonquawl e Phouchg erano i programmatori destinati a ricevere la Risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita l'Universo e Tutto Quanto.
- Buongiorno - disse Pensiero Profondo.
- Ehm... Buongiorno o Pensiero Profondo - disse Loonquawl - Hai... Ehm, cioé....-
- Una risposta per voi ? - disse solenne Pensiero Profondo - Sì. Ce l'ho.- I due uomini rabbrividirono. La lunghissima attesa non era dunque stata vana. - C'è davvero una risposta ?- sussurrò Phoughg.
- C'è davvero una risposta. - confermò Pensiero Profondo.
- A Tutto? Alla grande Domanda sulla Vita l'Universo e Tutto Quanto ?-
- Sì -
- E sei pronto a darci la Risposta ?-
- Sì -
- Adesso ? -
- Adesso - disse Pensiero Profondo - anche se penso che non vi piacerà -
- Non importa ! Dobbiamo saperla ! Adesso ! -
- Adesso ? - chiese Pensiero Profondo.
- Sì ! Adesso ! -
- Va bene - disse il computer, e tacque. La tensione era insopportabile.
- Non vi piacerà davvero - disse dopo un attimo Pensiero Profondo.
- Diccela ! -
- D'accordo - disse Pensiero Profondo - La risposta alla Grande Domanda... -
- Sì ? -
- ...sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto... - disse Pensiero Profondo.
- Sì ? -
- È... - disse Pensiero Profondo, e fece una pausa.
- Sì ? -
- È... -
- Sì ? -
- Quarantadue - disse Pensiero Profondo, con infinita calma e sollenità.

Passò molto tempo prima che qualcuno parlasse.
Con la coda dell'occhio Phouchg vedeva giù in piazza la marea di facce in ansiosa attesa.
- È stato un duro compito - disse pacato Pensiero Profondo.
- Quarantadue ? - urlò Loonquawl - È tutto quello che hai da dirci dopo sette milioni e mezzo di anni di lavoro ? -
- Ho controllato con grande minuziosità - disse il computer - e questa è la risposta veramente definitiva. Credo, se devo essere franco, che il problema stia nel fatto che voi non avete mai realmente saputo quale fosse la domanda. -
- Ma era la Grande Domanda, la Domanda Fondamentale sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto - urlò Loonquawl.
- Sì - disse Pensiero Profondo, col tono di voce di uno che sopporti a cuor leggero gli sciocchi - ma qual'era, in definitiva, questa domanda ? -
- Beh, insomma, la Domanda... è semplicemente... Tutto... Tutto... - disse Phouchg, prostrato.
- Esattamente ! Per questo è necessario che scegliate in mezzo al tutto qual è in realtà la domanda: solo così potrete capire cosa significa la risposta -
- E va beh, d'accordo. Puoi allora semplicemente dirci qual è la domanda la cui risposta è Quarantadue ? -
- La Domanda Fondamentale ? -
- Sì -
Pensiero Profondo riflettè un attimo. - Difficile - disse.
- Ma ce la puoi fare ? - gridò Loonquawl.
Pensiero Profondo ci pensò su un altro lungo momento.
Alla fine disse, secco - No. Ma vi posso dire chi ce la può fare. - - Chi ? Diccelo. -
- parlo di nient'altri che il computer che dovrà venire dopo di me. Un computer i cui semplici parametri operativi io non sono nemmeno degno di calcolare, e tuttavia un computer che sarò io a progettare per voi. Un computer che potrà calcolare la Domanda alla Risposta Fondamentale sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto, un computer di tale infinità e raffinata complessità che la stessa vita organica farà parte della sua matrice operativa. E voi, voi, in persona assumerete nuove forme e scenderete nel computer per dirigere il suo programma, un programma che durerà dieci milioni di anni ! Sì ! Progetterò questo computer per voi ! E per voi gli darò anche un nome. Esso sarà chiamato... Terra. -

- Che nome insulso - disse Phouchg.





Sto accumulando materiale utile a dare corpo a questa discussione, ma naturalmente chiunque in qualsiasi momento può lanciare una riflessione o... magari solo dirci qual'è la Domanda Fondamentale

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:
Caro Theco. Fino qui sei perfetto, salvo quando dici che una formula statistica non è matematica. E cosa è? Grammatica?


Eh sì Edo, anche questa volta hai colto nel segno, la matematica è proprio una grammatica, una quasi perfetta arte dello scrivere.

Temo che questo post resterà incompiuto, mi spiace non trovo il tempo per svilupparlo...

Se avete avuto la pazienza di leggere avrete visto che Pensiero Profondo è in grado di elaborare una risposta senza che sia nota la domanda e poi, solo successivamente, trovare la domanda giusta per quella risposta.
Pensate che sia una cosa possibile? e in caso positivo, fino a che punto pensate che la presenza di una risposta già confezionata possa indirizzare il senso di una domanda? Qualcuno ipotizzava che fosse la matematica ad adattarsi alla realtà e non viceversa, è una buona idea, che è stata liquidata in modo insoddisfacente.

Inoltre Pensiero Profondo indica un numero, 42, apparentemente uguale a tutti gli altri, così come il giochino precedente indica un numero, 1089, apparentemente uguale a tutti gli altri, ma evidentemente dotato di qualche particolare caratteristica.

La formula che Aci ha cercato a lungo, qualunque essa sia, deve suonare alla fine come un qualcosa di simile a:
1.089 = abc(xyz)

Allora vi chiedo che cosa ha il numero 1089 di diverso dal 1088 o dal 1090? perchè mai proprio quel numero o non un altro sta dall'altra parte di un'equazione composta all'altro termine solo di variabili?

Tutto ciò non è possibile se la matematica descrive la realtà, a meno di non volere supporre una caratteristica particolare del numero 1089... chi vuole provare a spiegare che non si tratta di un 'numero magico'?

Agli assertori della ineluttabilità della matematica nel mondo reale chiedo infine di farmi notare in natura l'esistenza di un cerchio, di spiegarmi il significato di un numero periodico o di un limite.

Infine agli assertori dell'indipendenza della matematica dai sistemi di riferimento chiedo di spiegarmi per quale ragione in un piano per un punto esterno ad una retta passa una sola retta parallela, mentre su una sfera possono passare infine rette parallele.
Che cos'è la realtà? una retta o una sfera? o non sarà magari che la matematica è solo un paio di occhiali con i quali rendere intelliggibile una realtà non matematica... una grammatica, insomma.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 02:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

La formula che Aci ha cercato a lungo, qualunque essa sia, deve suonare alla fine come un qualcosa di simile a:
1.089 = abc(xyz)


Ho ritrovato soltanto un breve txt, che non contiene tutte le "riflessioni del tempo libero" che raccolsi in quel periodo; riporta peraltro un appunto a piè di pagina che dice, testualmente: Mi sa che in quest'ultima parte c'è del falso, ma anche un po' del vero, va guardata perbenino. Avrei quindi bisogno di riprendere in mano la questione, ed inoltre non ho molta dimestichezza nell'uso di sistemi numerici non decimali (si veda il seguito). Vi sottoporrò brevi considerazioni poco più che ovvie, scusandomi coi matematici per lo scarso formalismo. Vi prego di prenderle come "pensieri ad alta voce".

Messaggio originario di theco:

Allora vi chiedo che cosa ha il numero 1089 di diverso dal 1088 o dal 1090? perchè mai proprio quel numero o non un altro sta dall'altra parte di un'equazione composta

all'altro termine solo di variabili?

Tutto ciò non è possibile se la matematica descrive la realtà, a meno di non volere supporre una caratteristica particolare del numero 1089... chi vuole provare a spiegare che non

si tratta di un 'numero magico'?


Si consideri il numero abc ... z_m,

con

n= numero di grafemi del sistema numerico, supposto posizionale, nel quale è espresso il numero,

m = numero di cifre di cui è composto il numero,

varrà, per la sottrazione

{a[n^(m-1)] + b[n^(m-2)] + c[n^(m-3)] + ... + z_m[n^(m-m)]} - {z[n^(m-1)] + ... + c[n^(m-2)] + b[n^(m-3)] + a[n^(m-m)]};

{n^(m-1)[a - z_m] + ... + n^(m-2)[b - c] + n^(m-3)[c - b] + n^(m-m)[z_m - a]};

{n^(m-1)[a - z_m -1] + n^(m-1) + ... + n^(m-2)[b - c -1] + n^(m-2) + n^(m-3)[c - b -1] + n^(m-3) + n^(m-m)[z_m - a -1] + n^(m-m)}.

Per

m = 3,

n = 10,

si avrà dunque

{10^2[a - z_m -1] + 10^2 + 10^1[b - b -1] + 10^1 + 10^0[z_m - a -1] + 10^0};

{10^2[a - z_m -1] + 10^2 + 10^0z_m - 10^0a};

{100[a - z_m -1] + 100 + z_m - a}.

Tale numero, invertito, sarà

{100[10 + z_m - a] + 90 + a - z_m -1}.

La somma sarà

{100[a - z_m -1] + 100 + z_m - a} + {100[10 + z_m - a] + 90 + a - z_m -1};

{1000 + 90 -1} = 1089.

In generale, l'equazione risolutrice generica sarà

{n^(m-1)[a - z_m -1] + n^(m-1) + ... + n^(m-2)[b - c -1] + n^(m-2) + n^(m-3)[c - b -1] + n^(m-3) + n^(m-m)[z_m - a -1] + n^(m-m)} +

+ {n^(m-1)[n^(m-4) + z_m - a -1] + n^(m-1) + ... + n^(m-2)[c - b -1] + n^(m-2) + n^(m-3)[b - c -1] + n^(m-3) + n^(m-m)[a - z_m -1] + n^(m-m) -n^(m-4)} = K,

con K = numero costante.

Il numero 1089 ha la peculiarità di essere multiplo di 9, ed è il 9 stesso a generare fenomeni come quello precedentemente descritto. Il problema non risiede nel numero in sé, ma in una caratteristica generale dell'ultima cifra di un sistema numerico. In altre parole, quando si somma 9 od un suo multiplo ad un numero si aggiungono allo stesso, ad esempio nel caso dei numeri a due cifre, tante decine quante sono le unità sottratte. Ne consegue che il valore della somma tra le cifre, nei multipli di 9 a due cifre, sia costante e pari a 9. Tutti gli altri numeri hanno loro caratteristiche per quanto riguarda l'alterazione dei valori numerici delle singole cifre nella somma algebrica, ma l'ultima cifra genera dinamiche che, per la loro maggiore semplicità, ci appaiono più evidenti.
In definitiva, il gioco non si basa tanto sui valori dei numeri considerati, ma su mere notazioni. Cambiando sistema numerico, cambiano anche i numeri costanti. Possiamo infatti (e spero di non aver commesso errori formali nel farlo) generalizzare il gioco ad un qualsiasi numero, indipendentemente dal numero di cifre e dal sistema numerico adottato.

Siamo noi che, adottando un sistema numerico piuttosto che un altro, e definendo rilevante un fenomeno emergente piuttosto che un altro, individuiamo alcuni numeri come risultati sistematici di giochi come quello proposto.

Anche qualora si individuino meccaniche basate su numeri anziché su cifre, resterebbe il margine d'arbitrarietà dovuto all'attribuzione di rilevanza, ed inoltre ritengo che anche la presenza dinamiche fortemente evidenti non costituisca una reale minaccia alla stabilità formale della matematica.

Però, per altre ragioni, io concordo nel sostenere che ad un'analisi rigorosa la matematica è opinabile: ad esempio, suggerisco che tale idea possa essere vista come corollario della filosofia nichilista, la quale appare alquanto solida perché prettamente demolitiva.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 15:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
..... o non sarà magari che la matematica è solo un paio di occhiali con i quali rendere intelliggibile una realtà non matematica... una grammatica, insomma.

Ciao, Andrea


Io ho detto fino dall'inizio che considero la matematica un linguaggio che serve a descrivere, a comunicare, a registrare pro-futuro, a decidere ecc....
Come tutti i linguaggi è imperfetto e si presta ai giochi di parole, ai paradossi e perfino alla poesia e all'arte.
Anche il linguaggio delle parole, in fondo, presenta curiosi fenomeni fatti di anagrammi, palindromi e chi ne ha più ne metta. Eppure, a nessuno viene in mente che la lingua parlata sia una scoperta e non un'invenzione.
Come tutti i linguaggi, la matematica si evolve nel tentativo di superare i propri limiti e cercare di descrivere i nuovi concetti che emergono.

Tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gasp! piuttosto 'demolitiva' anche la grammatica di Aci.

Concordo sul fatto che il numero risultante sia figlio della scelta di utilizzare il sistema decimale (chi si vuole cimentare con l'esperimento in binario?) e concordo sul fatto che in questo particolare sistema il 1089 sia un multiplo di 9, per l'esattezza la scomposizione di 1089 in fattori primi restituisce 3² x 11².

Quindi correggo il tiro: non chiedo più che mi si spieghi la ragione per cui 1089 differisce da 1088 o da 1090 visto che questi ultimi non sono multipli di 9, ma che almeno mi si spieghi che cosa lo differenzia da 1296 (3² x 12²).

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Gasp! piuttosto 'demolitiva' anche la grammatica di Aci.

Concordo sul fatto che il numero risultante sia figlio della scelta di utilizzare il sistema decimale (chi si vuole cimentare con l'esperimento in binario?) e concordo sul fatto che in questo particolare sistema il 1089 sia un multiplo di 9, per l'esattezza la scomposizione di 1089 in fattori primi restituisce 3² x 11².

Quindi correggo il tiro: non chiedo più che mi si spieghi la ragione per cui 1089 differisce da 1088 o da 1090 visto che questi ultimi non sono multipli di 9, ma che almeno mi si spieghi che cosa lo differenzia da 1296 (3² x 12²).


Questi ultimi sviluppi mi inducono a ritenere le finalità del gioco più ludiche che argomentative (lo arguisco in particolare dall'estratto [...] chi si vuole cimentare con l'esperimento in binario?); per tale ragione ritengo più opportuno procedere con la scissione della discussione. Gli interventi smembrati, spostati in COMUNICAZIONI E VARIE, sono visibili qui. Buona prosecuzione, ovunque intendiate proseguire .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net