|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 11:40:45
|
Spesso mi capita di vedere un paesaggio, o di trovarmi immersa in un atmosfera che ha un non so che di ... magico, di misterioso e di malinconico... In genere questi paesaggi sono invernali o autunnali, con cielo nuvoloso o nebbia...Tutto è più silenzioso, più carico di emozioni... Quando la mattina mi alzo e guardando fuori vedo che pioviggina, che c'è nebbia o che ci sono dei nuvoloni bassi e minacciosi sono contenta (qualcuno mi dirà che sono pazza, ma in fondo queste giornate non capitano spesso). Alcuni paesaggi che mi è capitato di fotografare e che esprimono almeno un po' l'atmosfera magica...
Immagine: 205,9 KB
Immagine: 222,85 KB
Immagine: 181,96 KB
Immagine: 178,27 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:02:47
|
Perfettamente d'accordo. Spero che mi perdoni se introduco anch'io un tocco di magia e melancolia.
Maggio, la Majella, fra Sant'Eufemia e il Passo San Leonardo
106,4 KB
65,19 KB
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 12:14:24
|
qui a Mattinata (Gargano - Puglia) fa un caldo .... anzi caldissimo che le tue stupende immagini mi mettono ...... un pò di FRESCHEZZA addosso Grazie
Giovanni Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 21:10:18
|
Se mi permettete, vorrei citare un pezzo di uno dei racconti di Giancarlo Ferron, dal suo libro "Ho sentito il grido dell'aquila", precisamente parte del capitolo "Per Vivere"... in questo brano, descrive il momento magico, in cui lui stesso (che è guardiacaccia), si ritrova in una conca, dove si è creato un laghetto alpino e una mucca si abbevera e riesce a descrivere esattamente l'atmosfera di questi momenti magici... eccovene un pezzo
...Sono convinto che esistano delle situazioni, delle specie di sogni, di pezzi di serenità, che di tanto in tanto ci appaiono quasi come si qualcuno li tenesse da parte per regalarcene uno ogni tanto. Non lo so spiegare bene, a me succede così, quando meno me lo aspetto, quando i miei pensieri sono chissà dove, mi appaiono all'improvviso queste immagini di una semplicità assoluta. Che cosa può essere più scontato di una pozza in mezzo a un pascolo con una mucca che si abbevera? Nulla, ma quella mattina, gli elementi erano talmente combinati bene tra loro, proporzionati nella loro intesità di significati e nelle masse di colore, da essere semplicemente perfetti. Un quadro, un'opera d'arteunica alla quale non è possibile immaginare di poter togliere o aggiungere una sola pennellata....
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2006 : 23:20:53
|
| Messaggio originario di lynkos:
Bellissime parole Ale.
Sarah
|
Beh, i complimenti vanno a Ferron, che oltre ad essere un bravo scrittore (a mio parere), è anche una persona che apprezzo molto, sia per il lavoro che fa (prima o poi diventerò simile a lui, spero ), sia e sopratutto perchè riesce in un compito molto difficile: riuscire a far provare al lettore la emozioni che la Montagna dona...io, leggendo i sui libri (che consiglio caldamente), mi sono ritrovato tra le sue righe: ho provato, nella mia modesta borsa di esperienze, gran parte delle sensazioni che lui ha descritto e questo mi ha convinto del fatto che per quanto la Natura sia diversificata e immensa, accomuna tutti noi nelle sue semplici e potenti emozioni...e credo quindi che i luoghi in cui queste si fanno sentire di più, sono proprio questi piccoli gioielli incastonati nelle montagne, nei mari o uvunque la Natura è arrivata...piccole pillole di vita che bloccano il respiro in gola, che fanno pensare e rilassare...piccoli grandi miracoli
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 23:54:09
|
Ale, mi hai convinto, cerco subito qualcosa scritto da Ferron e comincio a leggerlo, splendide anche le tue parole.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 giugno 2006 : 06:01:53
|
| Messaggio originario di Seraph:
piccole pillole di vita che bloccano il respiro in gola |
Mò questo te lo rubo, troooopoo bello. Ferron sarà pure bravo, ma il tuo libro quando esce Ale?
Sarah
|
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 08:45:51
|
Belle foto sono anche d'accordo, ma l'immagine di una montagna che si staglia nel blu del cielo rimane sempre la migliore
"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio" "Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 09:48:56
|
Ben ritrovata, Virginia, belle foto. Concordo con te nella definizione di magia.
Per Cello, è vero che una montagna stagliata nel cielo lascia senza fiato, ma quando ci si trova a camminare avvolti nella bruma, con un po' di vento, e magari il nevischio che turbina, si entra in un'altra dimensione, quasi trasumanica, per citare il poeta. Un alone di magia che avvolge tutto e che ti porta oltre.
Sarah cita la melancolia, che anche fa parte del tutto.
Bruno
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2006 : 09:50:56
|
Dimenticavo che c'è anche una componente di fatica, da non sottovalutare.
Bruno
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2006 : 13:23:52
|
| Messaggio originario di salvatore:
Ale, mi hai convinto, cerco subito qualcosa scritto da Ferron e comincio a leggerlo, splendide anche le tue parole.
Siamo parte della natura - Salvatore
|
ehehe, fai bene...i titoli dei suoi 3 libri sono: Ho sentito il grido dell'aquila Ho visto piangere gli animali Il suicidio del capriolo
Edizioni Biblioteca dell'immagine
il primo è il mio preferito, il secondo è stato una spinta in più a sognare di diventare guardiaforestale..del terzo non so, lo cercavo stamattina ma la ricerca nn ha avuto esiti positivi...
| Mò questo te lo rubo, troooopoo bello. Ferron sarà pure bravo, ma il tuo libro quando esce Ale? |
ho solo seguito gli insegnamenti di mago Lorenzo..ho lasciato al cuore e ai ricordi il potere sulle mie mani..il resto è veunto da se
| Dimenticavo che c'è anche una componente di fatica, da non sottovalutare |
hai ragione, l'avevo dimenticato, infatti a me capita spesso di trovare alla fine di una camminata lunga e faticosa, come se fosse un premio per le tue fatiche ad esempio:
Immagine: 94,3 KB
Cielo blu, rocce e neve....che c'è di meglio??
Ale
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 17:52:05
|
da seraph: | ..i titoli dei suoi 3 libri sono: .... |
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 15:23:58
|
Uei Ale, ma tu vuoi diventare guardia forestale??! E' il mio sogno, anche se ultimamente ho un po' perso le speranze... |
Modificato da - nigritella in data 27 giugno 2006 15:25:02 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2006 : 15:30:36
|
| Messaggio originario di nigritella:
Uei Ale, ma tu vuoi diventare guardia forestale??! E' il mio sogno, anche se ultimamente ho un po' perso le speranze...
|
sì, la speranza e il desiderio è quello....ma tu non mollare! è un lavoro troppo bello per essere abbandonato! è difficile arrivarci, bisogna studiare e specializzarsi, ma ne val la pena....persevera!!!!!
Ale
|
|
nigritella
Utente Junior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 22:10:09
|
Lo so che è un lavoro fantastico, ma ho parlato con varie persone e mi sono un po' scoraggiata... Mi sono appena diplomata (beh, oggi ho fatto l'orale) come agrotecnico, e in più il mese scorso ho fatto l'esame per la qualifica di secondo livello di esperto ambientale forestale, dopo un corso durato due anni. Questo corso, che si teneva una volta in settimana per tutta la giornata era tenuto da vari esperti (agenti forestali, custodi forestali, esperti in selvicolura, in sistemazioni idraulico forestali, sulla fauna...), con cui spesso facevamo delle uscite in bosco per fare delle osservazioni o delle esperienze pratiche... Questo corso mi ha dato moltissimi spunti per vari approfondimenti... Comunque per intanto ho deciso di non iscrivermi all'università, proverò a fare i concorsi quando ne avrò l'occasione, e speriamo... Intanto mi guardo sempre intorno ed osservo, flora, fauna ma anche i vari interventi selvicolturali effettuati e la risposta del bosco... Così ti ho raccontato la mia esperienza, e spero per te che un giorno tu possa diventare guardia forestale (poi però vengo a trovarti!!) Ciao ciao Virginia |
Modificato da - nigritella in data 27 giugno 2006 22:13:34 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 00:06:15
|
Wow, beh, hai già un gran bel pacchetto di roba, imparata e ora da testare...ti auguro buona fortuna per tutti gli eventuali conocorsi e ti ringrazio per l'augurio..io ho ancora tanto tempo davanti e tante scelte da fare...speriamo in bene! se riusciremo entrambi a coronare i nostri sogni, seppur mutevoli (com'è giusto che sia) potremo definirci persone fortunate!! buona notte e in bocca al lupo
Ale
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2006 : 06:19:08
|
Un grandissimo in bocca al lupo ad entrambi . Quando avevo la vostra età, era anche il mio sogno, ma poi il destino buffone mi ha portato per strade ben diverse. Non rinunciate.
Sarah
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 09:20:26
|
| Messaggio originario di lynkos:
Un grandissimo in bocca al lupo ad entrambi. Quando avevo la vostra età, era anche il mio sogno, ma poi il destino buffone mi ha portato per strade ben diverse. Non rinunciate.
Sarah
|
Beh, lo stesso destino ti ha fatto diventare la Zingara che sei. Per fortuna (nostra).
Ciao Virginia, in bocca al lupo (se permetti un miniconsiglio, non escludere a priori l'università, se non è solo accademia, e perché non lo sia tu puoi essere parte attiva, è veramente un qualche cosa di eccitante).
Ciao
Bruno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |