testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Dove sta l'errore...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 15:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Con il permesso dell'autore del libro ...


In quale pagina siamo ???



Mario



???...
Dove sta l''errore...
151,86 KB


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mario. la pag. è la 445; l'errore potrebbe essere: Russula poichilochroa var. eliochroma, che viene descritta con "fattezze e colori simili a quelli di R, fragilis.senza specificare la var... con lamelle bianche con filo intero.
Non ho però approfondito il resto della pagina

Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario

io non capisco perchè tieni in mano una Amanita e sei sulla pagina delle russule mi sfugge qualche cosa??? oppure è questo l'errore

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao Mario
io non capisco perchè tieni in mano una Amanita e sei sulla pagina delle russule mi sfugge qualche cosa??? oppure è questo l'errore
un saluto
Giancarlo
Link


come si dice in questi casi: Giancarlo "mi ha tolto la parola di bocca", in effetti anch'io vedendo le Russula sul muretto e il libro aperto su una pagina relativa alle Russula, mi son chiesto a mò di Di Pietro "che ch'azzecca?,
ciao a tutti,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma certo....

l'errore è aver acquistato il libro con i miei disegni!!!

ciao

un abbraccio a Sirente

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito...già che ci sono...

dal panorama non mi sembra il Belgio...ma in Italia, forse in Abruzzo...

e allora provo anche a determinare le Russula che hai posato sul muro....

da destra a sinistra.. Russula ilicis o Russula pseudoaeruginea, Russula vesca, Russula romelli, Russula aurea, Russula atropurpurea fo dissidens...in mano tieni un'Amanitopsis...però non risco a vedere di più...

Ti ricordi quali specie fossero?

ciao

Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao Mario

io non capisco perchè tieni in mano una Amanita e sei sulla pagina delle russule mi sfugge qualche cosa??? oppure è questo l'errore

un saluto

Giancarlo
Link






Si Giancarlo ... è un Amanita (ex Amanitopsis) che tengo in mano

le altre sono Russule


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ennio Carassai:

Messaggio originario di giancarlo:

Ciao Mario
io non capisco perchè tieni in mano una Amanita e sei sulla pagina delle russule mi sfugge qualche cosa??? oppure è questo l'errore
un saluto
Giancarlo
Link


come si dice in questi casi: Giancarlo "mi ha tolto la parola di bocca", in effetti anch'io vedendo le Russula sul muretto e il libro aperto su una pagina relativa alle Russula, mi son chiesto a mò di Di Pietro "che ch'azzecca?,
ciao a tutti,
Ennio.


Ennio , peccato nessun Agaricus in vista purtroppo per te...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

ma certo....

l'errore è aver acquistato il libro con i miei disegni!!!

ciao

un abbraccio a Sirente

Fabrizio


Ok Fabrizio ... merci


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

A proposito...già che ci sono...

dal panorama non mi sembra il Belgio...ma in Italia, forse in Abruzzo...

e allora provo anche a determinare le Russula che hai posato sul muro....

da destra a sinistra.. Russula ilicis o Russula pseudoaeruginea, Russula vesca, Russula romelli, Russula aurea, Russula atropurpurea fo dissidens...in mano tieni un'Amanitopsis...però non risco a vedere di più...

Ti ricordi quali specie fossero?

ciao

Fabrizio





Si, siamo in Abruzzo , a Castel di Ieri....


L'Amanita mi sembrava un pò diversa da quella che trovo qui in Belgio a causa della volva "macchiata" ... e molto grande per l'esemplare in mio possesso
trovato sul Monte Sirente a quota 1200m sotto Fagus...


Eccola ... Amanita vaginata oppure Amanita ochraceomaculata???


Mario



Immagine:
Dove sta l''errore...
193,18 KB


Immagine:
Dove sta l''errore...
189,31 KB


Immagine:
Dove sta l''errore...
201,9 KB


Immagine:
Dove sta l''errore...
170,35 KB


Immagine:
Dove sta l''errore...
181,75 KB



Immagine:
Dove sta l''errore...
188,86 KB


Immagine:
Dove sta l''errore...
180,04 KB


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Amanita ochraceomaculata la colorazione zonata bruna dovrebbe essere a squame anche abbastanza in rilievo, in questa volva a me appaiono piuttosto come puntiniformi, quindi io sarei più per

Amanita vaginata

Ernesto

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Amanitopsis sono davvero diaboliche!!! Il mio caro amico Mido Traverso sono anni che le studia ma ha sempre più dubbi ed io non sono da meno!!
Comunque avendo reperito Amanita ochraceomaculata una volta posso dirti che questa mi pare un po' diversa...io rimarrei su Amanitopsis sp,forse Amanita lividopallescens.... Amanita vaginata fo vaginata....mi pare anch'essa di aspetto difforme (per l'aspetto generale, la volva notevole e le dimensioni ragguardevoli). A proposito Sirente, puoi sempre domandare all'amico Fraiture!!!

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mario scusa,

cosa c'entra con questa Amanita la pagina 445 del libro "Funghi d'Italia" ?

Avevo il libro accanto al Pc e non me ne ero accorta!




simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernesto Marra:

In Amanita ochraceomaculata la colorazione zonata bruna dovrebbe essere a squame anche abbastanza in rilievo, in questa volva a me appaiono piuttosto come puntiniformi, quindi io sarei più per

Amanita vaginata

Ernesto




Ernesto
Era la prima idea appena vista sul terreno , ma la grandezza della volva mi ha interpellato... , forse dovuto alla grande quantità di foglie che la ricopriva , ???? Boh!!!




Mario







Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Le Amanitopsis sono davvero diaboliche!!! Il mio caro amico Mido Traverso sono anni che le studia ma ha sempre più dubbi ed io non sono da meno!!
Comunque avendo reperito Amanita ochraceomaculata una volta posso dirti che questa mi pare un po' diversa...io rimarrei su Amanitopsis sp,forse Amanita lividopallescens.... Amanita vaginata fo vaginata....mi pare anch'essa di aspetto difforme (per l'aspetto generale, la volva notevole e le dimensioni ragguardevoli). A proposito Sirente, puoi sempre domandare all'amico Fraiture!!!

ciao

Fabrizio



Certamente appena lo vedo , saluterò André per te... è anche lui l'autore di questa Amanita...

Seguivo questa discussione messa QUI dal mio amico COJAC su questa Amanita e mi ha ricordato quella trovata in Abruzzo che aveva delle macchie ochracee sulla volva... ma guardandoci bene si notano le macchie quasi verrucose della volva

Ha preso contatto con André che ha confermato l'Amanita ochraceomaculata da lui proposta...


Il dubbio per me è nato vedendo la foto con le due Amanite una chiara a sinistra con striature più larghe ed una più scura... con striature più fine (= Amanita ochraceomaculata)

forse per mettere in evidenza i due tipi : A.vaginata e A. ochaceomaculata


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Mario scusa,

cosa c'entra con questa Amanita la pagina 445 del libro "Funghi d'Italia" ?

Avevo il libro accanto al Pc e non me ne ero accorta!




simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Mentre stavo guardando le Russule posto sul muretto e quelle nel Libro del nostro bravissimo Fabrizio ...mi hanno preso in foto .... e ho preso l'Amanita in mano , niente più



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ora capisco!!



Una Amanita simile, con stesse caratteristiche, la trovo ogni anno in un bosco di latifoglie nelle colline del Chianti...
Per me è un Amanita vaginata, var. alba...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 02:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, però un errore c'è davvero nel tuo libro (che rompi... questi tipografi!). A pagina 565, in alto a sinistra, accanto al disegno di Gloeophyllum odoratum c'è erroneamente il numero 1590 anziché il 1592 come sarebbe giusto. Io l'ho corretto a matita.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.....ma già lo sapevo, purtroppo!!
Tra l'altro, dopo aver avuto le copie stampate, ne ho scovato diversi altri, approfitto di questa tua segnalazione per indicare le correzioni da apportare all'attuale edizione:

pag. 106 invertire il numero 233 di Hygrocybe conica con 234 di Hygrocybe conicoides
pag. 243 invertire il numero 646 di Mycena alba con 648 di Mycena olida
pag. 253 invertire il numero 674 di Entoloma hebes con 673 di Entoloma vernum
pag. 305 invertire il numero 822 di Tubaria autoctona con 824 di Tubaria conspersa


Altri errori mi sono stati segnalati nell'indice.

Mi scuso dell'accaduto...diciamo che questo è il frutto del fisiologico ritardo nella consegna del materiale da parte degli autori, della comprensibile fretta dell'editore, nonchè ovviamente della mia poca attenzione.
L'apposizione della numerazione l'ho dovuta infatti eseguire io personalmente (anche se per la verità avrei dovuto occuparmi solo dell'esecuzione dei disegni)....fa parte di tanti "altarini nascosti" che penso siano presenti in tutte le storie celate dietro la realizzazione di opere così coomplesse in cui intervengono troppe persone non sempre adeguatamente scrupolose.

Comunque tutto è bene ciò che finisce (abbastanza) bene!!! Speriamo che l'eventuale successo dell'opera possa consentire una prossima edizione riveduta ed adeguatamente corretta.

ciao e grazie

Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da vecchio tipografo posso senz'altro confermare che errori e refusi sono sempre in agguato e quasi mai si riesce ad uscirne indenni. L'importante è continuare a ritenerli dei nemici da sconfiggere e non degli amici con cui convivere. Come bene dice Fabrizio, le seconde edizioni hanno anche lo scopo di ripristinare l'ordine. Io, comunque, come Mario (Sirente), tengo questo volume accanto al computer e me ne servo quotidianamente ritenendolo un ottimo collaboratore.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo per la comprensione (anche professionale) e per l'apprezzamento....spero davvero che gli aspetti positivi dell'opera siano maggiori di quelli (che ammetto esistere) negativi...

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net