testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Boati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, vorrei proporre quanto segue:

Da gennaio (c'è chi afferma a ottobre) la gente sente dei boati a Fadalto e Vittorio Veneto. Le ipotesi sono tante: li mette in relazione ai terremoti, ma i sismogrammi smentiscono l'ipotesi; c'è chi dice che l'acqua all'interno delle rocce a causa dell'elevata pressione crea delle spaccature, generando dei boati;

Cosa ne pensate?

Paolo

Modificato da - balocchi in Data 01 febbraio 2011 23:48:36

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 23:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo un po' di bibliografia:
Link

Link

Link

Link

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 15:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete basi/attività militari nella zona?

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 19:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai anticipato, volevo porre anch'io all'attenzione il fenomeno.
Abito vicino alla zona (circa 15 km) e qui da noi si vocifera in maniera più o meno scientifica sui fatti.
Confermo che i boati si sentono, e che attualmente il centro di raccolta delle segnalazioni è la sala operativa dei vigili del fuoco di Belluno, dove lavoro.
Attualmente l'ipotesi più accreditata è quella dell'acqua che si assesta (la zona è famosa per il carsirmo) e schiaccia delle bolle d'aria che risalgono in superficie creando questi boati.
E' comunque un'ipotesi sentita al bar.
Proprio oggi il gazzettino di Belluno riporta questo articolo che conferma parzialmente le chiacchere: Link

Ciao Christian

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

avete basi/attività militari nella zona?

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

C'è chi dice che sia colpa degli Americani, infatti nel vicino Cansiglio c'è una vecchia base militare americana ormai in disuso da molti anni.
Lo escludo perchè militari non se ne vedono.

In ogni caso allego una panoramica della zona estratta da Google Earth.
Immagine:
Boati
118,07 KB

Ciao Christian

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intriga fare ipotesi per risolvere questi....
Domanda: nella tua zona, a Fadalto, per caso nelle cronache locali non si sono moi verificati sprofondamenti del terreno tipo sink hole? Qual è il contesto strutturale?
I microsismi o i boati si verificano spesso qualche giorno dopo preecipitazioni importanti?

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boati
46,71 KB
Metto questo stralcio della carta geologica 1:100'000 della zona. Se qualcuno disponesse di una cartografia di dettaglio la metta pure, con un 100'000 non si dice tanto. Comunque, sembrerebbe che Fadalto si trovi proprio sopra la frana che ha dato luogo al lago di Santa Croce sopra e al Lago Morto sotto. Si tratta di laghi per sbarramento di frana ed il nome Lago Morto dovrebbe essere paradigmatico della sua genesi. I boati potrebbero essere legati alle sovrappressioni che si creano nel corpo di frana quando il livello del lago di Santa Croce si alza a seguito delle piogge?

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi metti un po' in difficoltà, ho dovuto andare a vedermi cosa sono i sinkhole, ma non ho mai sentito parlare di questi fenomeni in zona, escludendo in maniera assoluta gli ultimi 15 anni da quando faccio il vigile del fuoco proprio in questo territorio.
Credo che le doline che ci sono in Cansiglio siano molto più antiche se queste possono essere considerate sinkhole.
Per quel che riguarda il contesto strutturale non so proprio cosa dire (non sono geologo); posso dirti che il lago di Santa Croce è stato generato da una paleofrana che ha sbarrato i corsi d'acqua provenienti da Nord, poi l'Enel ha fatto il resto, alzando il livello del lago e costruendo un tubo di collegamento tra il lago di Santa Croce e il lago Morto che di giorno sfrutta la caduta dell'acqua per far funzionare delle turbine e di notte ripompa l'acqua a monte, ma non chiedermi ulteriori dettagli tecnici.
Per quel che riguarda la circolazione sotterranea dell'acqua, è ampliamente risaputo che la zona è fortemente carsica sia nel vicino cansiglio dove c'è il complesso del bus della Genziana che raggiunge circa -700 metri di profondità e che restituisce a giorno le acque nella piana pordenonese (sorgente del Gorgazzo), sia nel vicino Visentin dalle cui pendici sgorga il torrente Meschio, raccogliendo le acque della catena pedemontana Trevigiana.
Non so dire se la recente alluvione avvenuta nella pianura Veneta possa aver in qualche modo alterato gli equilibri delle acque sotterranee e se la natura vuole equilibrare così questi scompensi, ma sono solo ipotesi.
Chi vivrà vedrà!!!!

Ciao Christian

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 00:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cos'è un sinkhole (lett.buca di sprofondamento):
Un sinkhole è un cedimento che sia ha nella copertura sedimentaria soprastante ad un bubstrato carsificato con varie cause possibili. Mi torna alla mente il caso della conca di Camaiore (LU), dove nella pianura nel '95 si ebbe uno di questi sink hole a causa della risalita di acqua a pressione, che portò alla formazione di una buca riempita di acqua a causa del fatto che la falda raggiungeva quasi il piano di campagna. L'acqua risalendo aveva asportato del materiale limoso-sabbioso sotto una lente di argilla, creando probabilmente una zona poco addensata, come furono trovate anche nei carotaggi (furono trovati anche dei vuoti nei sedimenti della copertura sedimentaria). Ebbene, a seguito di quell'evento, che portò alla distruzione di alcune case, si decise di installare una rete di allerta, che prevedeva anche alcuni sismometri, i quali registrarono nel tempo anche delle piccole scosse di assestamento dovuti a cedimenti del terreno, senza cause tettoniche. Queste scosse avvenivano pochi giorni dopo importanti èrecipitazioni, con uno scarto temporale pari circa al tempo che l'acqua impiegava per infiltrarsi, scorrere in profondità e poi risalire. In quel caso si trattava di un piping sink hole
Questa analogia delle piccole scosse (che potrebbero essere causa dei boati) mi ha fatto pensare ad un fenomeno analogo, ma forse non è così in questo caso

Modificato da - Federico Marini in data 03 febbraio 2011 00:34:05

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 22:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo sito da la definizione di Sinkholes
Link

La cosa interessante dei boati è che i sismografi sembrano non darne segni.
Ho pensato anche io che si tratasse di crolli sotteranei, e quindi di future doline, dato che la zona è abbastanza carsica, però alla notizzia (letta sui giornali locali) che il tracciato sismografico sembra piatto, mi ha spiazzato.

Un blog scrive che negli stessi giorni dei boati si sarebbero ferificati dei fenomeni luminosi in cielo e cerchi fosforescenti nel lago Morto (Link). Tale notizzia sarebbe stata divulgata mediante volantino...

Non so quanto l'acqua in pressione possa provocare dei boati, per effetto della risalita di bolle d'aria...

Certo che questo fenomeno mi lascia a bocca aperta...

Paolo

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi addentro nello specifico, ma vorrei ricordare che il fenomeno non è né nuovo né isolato.
I rombi o boati di origine naturale sono conosciuti da molto tempo. La tradizione popolare li conosce e ne fornisce cause più o meno fantasiose. Nelle Marche ad esempio i "bonniti" o "bombiti" sono boati cupi e sordi che si credono di origine atmosferica. Il fenomeno venne studiato tra fine '800 e il primo decennio del '900 dal Regio Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, coinvolgendo studiosi di fama quali Alippi, Cancani e Baratta.
Queste "cupe e sorde detonazioni" conosciute in diverse parti della terra e chiamati anche, con termine fiammingo, Mistpoëffers, vennero denominate "brontìdi" e nel 1907 l'inchiesta elaborò una Tavola relativa alla "Distribuzione approssimata dei Brontidi in Italia".
Chi voglia approfondire, in rete trova qualcosa qui: Link

Nulla di nuovo sotto il sole? Il problema è antico e direi sostanzialmente irrisolto, anche perché, i fenomeni sono eterogenei, difficili da delimitare e ancor di più da spiegare.
Vedremo...

Ciao
f.

Link

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che parlo da ignorante in materia ma se ci sono dei vuoti nel terreno non potevano essere già stati scoperti durante la costruzione del viadotto dell'autostrada che è abbastanza recente.
Link

i boati comunque si sentono fino in pianura.

Ciao
Ale

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto con attenzione i vari link che avete postato (in particolare quello di Barbadoro - grazie); non avevo mai sentito parlare di questo fenomeno;
mi ricordo molto bene, invece, il fortissimo boato che accompagnò il terremoto dell'Umbria-Marche (ero a Frasassi) e i vari boati del terremoto di ancona del '72; pare che qui siano però da escludere fenomeni sismici...e allora mi viene in mente che diverse volte, dopo essere stato in mntagna e avere avvertito qualcosa di simile, ero corso sul sito dell'INGV per vedere se erano stati registrati dei terremoti, anche solo strumentali...e invece niente: che fossero brontidi?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo articolo è apparso ieri sulla stampa locale.
Link

Speriamo solo che si tratti di una "sparata" giornalistica.

Ciao Christian

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 00:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notizie più rassicuranti.

Link

Ciao
Ale

Federico Marini
Utente V.I.P.

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 00:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Baglioni (geologo della Regione Veneto) ha poi ricordato come i boati del Fadalto siano un fenomeno già registrato in molte zone carsiche italiane"

Amici miei che fanno geologia a Padova mi avevano detto che secondo alcuni i boati sono il prodotto dell'amplificazione sismica che avviene nelle cavità carsiche di microsismi e che tali fenomeni erano avvenuti anche nel passato

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Padova il dipartimento di Geoscienze c'è
Link

Ma credo che i boati non siano dovuti dal dipartimento... :-P

La stampa locale credo che vaneggi un po' nel buio, non so se a causa dei ricercatori che non riescono a capire bene cosa succede, oppure se hanno bene in mento un modello geologico inerente ai boati, ma preferiscono temporeggiare...

Stando a quanto c'è scritto di seguito (un blog che recupera le informazioni dai siti dei giornali locali) sembra che la regione si stia preparando ad affrontare una evventuale emmergenza... senza procurare troppi allarmismi
Link

Mi sembra di capire che non sanno bene di cosa si tratti...

Ma di cosa si tratti, nessuno sa dare delle ipotesi.
Mi chiedo se qualche frana sotterranea possa lasciare delle "impronte" sui tracciati sismici che stanno rivelando...
Paolo

Modificato da - balocchi in data 19 febbraio 2011 15:52:00

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 12:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anche questo link, con un articolo interessante:
Link

risponde anche alle mie domande nel post precedente.

Paolo

CIACCA
Utente Senior

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scientifico o no che sia, qui siamo arrivati alla psicosi collettiva; per strada non si parla d'altro e la stampa locale continua a pubblicare notizie più o meno rassicuranti, addirittura oggi è stata dedicata la locandina del giornale al fatto.
Ecco le notizie di oggi: Link
In ogni caso posso confermare che riunioni tecniche tra prefetture e tutti gli enti preposti sono quotidiane, e che alla popolazione di alcuni comuni (del bellunese) è stato consegnato il kit-sisma.
Speriamo che rimanga solo una bella esercitazione di protezione civile.

Ciao Christian

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho saputo anch'io delle denuncie per procurato allarme ... speriamo che sia tutta una bolla di sapone

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 10:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…quindi questi “boati” continuano ad essere avvertiti dalla popolazione dei luoghi?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net