|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:56:02
|
Carissimo Paolo, mi piacerebbe tanto aiutarti, mi piacerebbe anche poter vedere un esemplare come questo ! Caratteri di exaltata si ravvisano bene solo nel perianzio, il labello è davvero unico ! Non ho idea neanche di quale potrebbe essere uno dei parenti, se ci si potesse ravvisare un ibrido ! Ha lo stesso colore e consistenza del labello della apifera fulvofusca Grasso & sgrugli ! Speriamo che qualcuno..... ci aiuti !! R. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:43:46
|
Mai vista una cosa del genere. Ciao Rolando......non ci vedi qualcosa di O.tarentina Gölz & Reinhard??
Forbix
Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 15:21:41
|
Grazie ragazzi per i vostri interventi, l'accostamento all'apifera fulvofusca è molto verosimile ma anche della tarentina volendo qualcosa si può intravedere. Se trovo qualcos'altro nel mio archivio la posterò in questi giorni, vediamo se riusiamo a trovare uno dei parenti intanto speriamo che qualche altro esperto si faccia sentire. Un saluto Paolo |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:23:01
|
Alcuni caratteri ricordano vagamente l'incubacea ma è un vero rompicapo. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:08:41
|
Mi sono permesso di far vedere le foto e chiedere il parere di Rémy Souche:
| Da guardare le fotos, se si fa astrazione del labello poco comune, il peranzio sarebbe dell’exaltata anche l’appendicolo. Ma si vede peli, convessità del labello ed inizio di gibbosità che fanno pensare a incubacea. Il più strano è che non si vedono pseudo occhi, perché quelli di exaltata sono di solito molto grandi. Sembrerebbe che sia un ibrido
a presto
Rémy
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 12:58:39
|
| Messaggio originario di Lucabio:
| Da guardare le fotos, se si fa astrazione del labello poco comune, il peranzio sarebbe dell’exaltata anche l’appendicolo. Ma si vede peli, convessità del labello ed inizio di gibbosità che fanno pensare a incubacea. Il più strano è che non si vedono pseudo occhi, perché quelli di exaltata sono di solito molto grandi. Sembrerebbe che sia un ibrido
a presto
Rémy
|
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
Conosci Remy???? porca paletta!!! io spero di conoscerlo quest'anno, mi ha detto che verrà in Sicilia dalle mie parti tra la fine di Marzo e i primi di Aprile!!! Sarà un onore!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 13:07:47
|
| Messaggio originario di MrT:
| Messaggio originario di Lucabio:
a presto
Rémy
|
Ciao!
Luca
|
Conosci Remy???? porca paletta!!! io spero di conoscerlo quest'anno, mi ha detto che verrà in Sicilia dalle mie parti tra la fine di Marzo e i primi di Aprile!!! Sarà un onore!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Solo tramite mail.. purtroppo non siamo riusciti a incontrarci quando è venuto in Italia in autunno.. ma la nostra conoscenza telematica è tutto merito di Rolando! e anche qui è un onore! Non vedo l'ora che sia aprile per conoscere finalmente di persona all'Elba molte persone che conosco solo tramite mail e forum!
Ciao!
Luca
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 14:27:39
|
Come vorrei essere presente all'Elba!!! Peccato! Ho partecipato nel 2001 all'assemblea annuale del GIROS durante la quale ho conosciuto un po' di gente appassionata compreso Rémy, Grunanger, Liverani, Romolini ecc.. E' stata una bella esperienza che vorrei ripetere. Spero nel futuro!
Enzo ________________________ Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 14:30:52
|
Paolo in merito alla tua orchidea non saprei dirti... potrebbe avere ragione Rémy.
Enzo ________________________ Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:32:43
|
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti. Che avremmo dovuto disturbare Mr.Souche non me lo sarei mai aspettato, a dire il vero, prima di oggi, non sapevo quale luminare fosse, scusate la mia ignoranza in materia. Detto ciò suppongo che possa archiviare come ibrido (O.exaltata x O.incubacea)il soggetto in questione. Purtroppo non dispongo di altre informazioni spero quest'anno, sempre che la ritrovi, di raccoglierne il più possibile. Non vorrei approfittare della vostra pazienza ma sapreste dirmi dalla seguente foto, di che Ophrys si tratta non capisco se trattasi di O. panormitana o di O.exaltata. Luogo di ritrovamento, sempre lo stesso Noto antica, data del ritrovamento 27.02.10.
Immagine: 176,22 KB
Ciao a tutti. Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|