|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:07:02
|
Ciao, direi una rana verde(lessonae). Per confronto invio una foto di rana appenninica(italica). Ciao Roberto Immagine: 257,83 KB |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:57:53
|
è una rana verde, genere Phelophylax, per la specie appartiene al klepton bergeri/hispanica...un tempo noto come lessonae/esculenta, ma ora quelle della penisola (se non sbaglio) dovrebbero essere bergeri e hispanica..
terror90 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 13:05:55
|
| è una rana verde, genere Phelophylax, per la specie appartiene al klepton bergeri/hispanica...un tempo noto come lessonae/esculenta, ma ora quelle della penisola (se non sbaglio) dovrebbero essere bergeri e hispanica... |
In realtà oggi si tende (giustamente secondo me) a tornare al passato, un recente lavoro sul non-ibrido ha mostrato che il taxon bergeri non ha motivo di esistere se non come sottospecie di Pelophylax lessonae, quindi la situazione attuale per il non-ibrido è:
Italia settentrionale: P. lessonae lessonae Italia centro-meridionale: P. lessonae bergeri Sicilia: per la Sicilia è stata individuata una nuova sottospecie ancora senza nome, che sembra presente anche in Calabria in una zona ibrida con la ssp. bergeri
Se a qualcuno interessa ecco il link (che forse avevo già messo in questo forum):
Link
Ciao |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:52:55
|
Bella la Rana italica legolas, colorazione particolare! Almeno, io di quel colore non ne ho mai viste! E' della tua regione?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:03:04
|
Ciao Bernardo, in effetti la foto e' stata fatta in un fontanile coperto dove la luce non arriva praticamente mai. Forse la colorazione scura e' dovuto a questo? Comunque l'ho fatta nelle Marche in provincia di Ancona. A presto Roberto. |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 08:38:36
|
è davvero bella! io nell'anconetano non l'ho mai vista di questo colore!
terror90 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|