|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Miss90
Utente nuovo
Città: Italia
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:38:22
|
è una bella femmina (a veder la stazza) di rospo (Bufo bufo).
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:31:54
|
Confermo e aggiungo: come si distingue un rospo? Con questi caratteri:
Immagine: 95,92 KB 1. ghiandole parotoidi 2. pelle verrucosa e non liscia 3. cammina e non salta 4. pupilla orizzontale
Anche le rane hanno la pupilla orizzontale, ma non hanno i caratteri 1-3. Gli ululoni invece sono ugualmente verrucosi, ma non hanno parotoidi e hanno pupille a cuoricino.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 31 gennaio 2011 20:32:24 |
|
|
Miss90
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:18:30
|
Grazie mille per le spiegazioni e scusate per il mio errore,sono un'ignorante in materia! Questo forum mi piace molto,in futuro posterò altre foto di anfibi,mi piace molto fotografarli :) |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:37:03
|
credo di vedere sulla schiena una sanguisuga
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:42:08
|
Ciao miss90 benvenuta
a titolo informativo ci potresti dire dove hai fatto al foto (è sufficiente il comune) e in che periodo? grazie
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:52:02
|
In che tipo di invaso artificiale era?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 08:57:01
|
Sì, c'è una sanguisuga! L'invaso mi pare non un gran che; sopra il rospo mi pare di vedere un coperchio di un secchio di vernice bianca...
Ric |
|
|
Miss90
Utente nuovo
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:34:41
|
Allora la foto è stata scattata a inizio maggio dell'anno scorso. L'invaso non è altro che una vecchia piscina abbandonata dove si deposita acqua piovana che si prosciuga molto durante il periodo estivo..ma al contrario di ciò in qualsiasi periodo dell'anno ci sono moltissime rane e/o girini..quella però è l'unica volta che ho notato questo rospo! L'"invaso" è a pochi km da Bari!
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:27:01
|
Se la piscina si asciuga anche solo di 20 cm in altezza d'acqua i rospi non riescono ad uscire.... Infatti devi sapere che loro, al contrario delle rane, non sono animali prettamente acquatici, ma vanno in acqua solo per riprodursi, una volta all'anno per pochi giorni. Se vuoi fare una cosa utile puoi ammassare un pò di grosse pietre, mattoni, tegole e quant'altro contro un angolo della piscina, così che i rospi entrati riescano ad uscire arrampicandosi. Intere generazioni di rospi te ne sarebbero grate! Infatti salvare una femmina grossa come quella da te fotografata vuol dire permetterle di deporre altre 10.000 uova l'anno seguente e quelli dopo ancora!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
Miss90
Utente nuovo
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:22:50
|