Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:49:05
|
Immagine: 158,21 KB Immagine: 34,56 KB Immagine: 154,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 10:44:13
|
Mi sembra stanco..
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 11:10:21
|
| Messaggio originario di Juventino:
Mi sembra stanco..
Link L’école buissonnière
|
Più che stanco, doveva essere molto arrabbiato:...se ne stava tranquillo in semi-letargo sotto la corteccia del platano ed io l'ho disturbato e fatto uscire al freddo... Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 15:53:36
|
Vladim, non ti sapevo cosi cattivo (scherzo)!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:02:33
|
| Messaggio originario di Juventino:
Vladim, non ti sapevo cosi cattivo (scherzo)!!
Link L’école buissonnière
|
Ma dai, ha solo sofferto un po'... ...per la scienza (sic!). Magari quel pezzo di corteccia avrebbe potuto nascondere una specie nuova per il forum: se avessi saputo che c'era solo un eterottero comune come lui, non l'avrei disturbato.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:40:08
|
Ho solo guardato sotto la corteccia una volta e l'albero era in sole, si no mi fa pena, sono sentimentale.;
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:07:04
|
sulla Promenade devi guardare di più sotto le cortecce dei platani... meglio ancora quelle degli eucalipti!! Potresti trovare il Belenochilus numenius...
----------- Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 08:49:59
|
Su che Promenade, Paride??
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:33:50
|
| Messaggio originario di Paris:
sulla Promenade devi guardare di più sotto le cortecce dei platani... meglio ancora quelle degli eucalipti!! Potresti trovare il Belenochilus numenius...
----------- Link
|
Ho cercato dovunque un qualche Belenochilus sp. ma non ne ho trovato traccia. Anzi, se vai in google lo trovi nominato SOLO proprio in questa discussione Esiste davvero? E' uno scherzo?
Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:53:28
|
Giusta l'osservazione. Infatti per un lapsus calami, ho invertito alcune lettere del nome scientifico che, correttamente è: Belonochilus numenius (Say 1832) (Heteroptera Lygaeidae)
Per maggiori informazioni, si può consultare questo PDF di un lavoro di alcuni colleghi spagnoli, tra cui il "decano" Jordi Ribes: Link
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:19:21
|
Giusta l'osservazione. Infatti per un lapsus calami, ho invertito alcune lettere del nome scientifico che, correttamente è: Belonochilus numenius (Say 1832) (Heteroptera Lygaeidae)
|
Grazie Avevo cercato su web anche "numenius" da solo, ma guarda caso il nome coincide con quello del genere di un uccello (il chiurlo), e quindi ho trovato sempre e solo riferimenti a lui! Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2011 : 01:30:05
|
Dopo questa divagazione, per ritornare sull'argoemnto principale di discussione, credo che l'esemplare fotografato sia un Arocatus longiceps Stal 1872. Infatti questa specie presenta la lunghezza del capo maggiore della distanza tra gli occhi, mentre in A. roeselii è a malapena uguale.
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 marzo 2011 : 07:31:37
|
Dopo questa divagazione, per ritornare sull'argoemnto principale di discussione, credo che l'esemplare fotografato sia un Arocatus longiceps Stal 1872. Infatti questa specie presenta la lunghezza del capo maggiore della distanza tra gli occhi, mentre in A. roeselii è a malapena uguale.
----------- Link
|
Sì, è sempre il solito dilemma. Al momento di scattare le foto, mi ero scordato di effettuarne una proprio "da sopra", per cui non ero certo che la differenza di lunghezza fosse reale oppure dovuta ad errore...di parallasse. Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|