|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 09:36:56
|
Ecco una strana storia. Ieri sera cercavo una foto in uno di quei libretti portafoto, quelli con la copertina di cartone e dentro le buste trasparenti dove si inseriscono le foto. Allora, quando sono arrivata a metà, fra le buste e la "schiena" del libretto, ho trovato l'inaspettato. Un nido.... Purtroppo aprendo il libro, avevo distrutto la struttura, ma ecco le uniche foto che sono riuscita a fare.
70,61 KB
61,3 KB
43,2 KB
C'è qualcosa che mi dice Hymenoptera, forse Eumenidae? Ma c'è qualcuno che riesce ad interpretare meglio i contenuti?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2006 : 06:15:48
|
Riporto questo a galla, sono troppo curiosa. Nessuno ha qualche idea?
Sarah
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:43:58
|
Nessuna idea, ma sono ancora lì? o le stai allevando in luogo separato? o comunque, stai segueno il loro sviluppo? così sarà più facile deterinarlo una volta "sfarfallati"
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2006 : 12:02:22
|
No Ale. Purtroppo aprendo il libretto (ignorando la loro presenza), ho frammentato del tutto il nido e anche se ho provato a tenerli in vita, si sono morti tutti dopo un paio di giorni.
Sarah
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:44:19
|
Sarah, non ho proprio la minima idea sull'identità di queste larve, ma c'è un particolare che mi incuriosisce e che volevo porre alla tua attenzione, visto che sei l'unica che ha visto queste larve dal vivo.
Mettendo a confronto quelle più grandi (una per cella), col gruppetto di quelle più piccole, noto che le prime sono totalmente apode e con la testa molto chiara, dello stesso colore del corpo, mentre le seconde hanno tre paia di zampe anteriori e diverse pseudozampe e un capo di colore più scuro e con appendici ben visibili: una struttura insomma, più da bruco! Inserisco qui le tue due immagini, ingrandite per rendere più agevole il confronto:
A sinistra e al centro: larva apode e con testa chiara. A destra larve con zampe e testa scura con appendici visibili
Insomma, a meno che non si tratti della stessa larva a stadi diversi di crescita (ma mi pare assai improbabile), penso proprio che i misteriosi insetti da svelare siano due!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 giugno 2006 15:50:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:52:56
|
Infatti, anche a me sembra che le larve sono di due specie diverse ed è per quello che le avevo fotografate separatemente. Se soltanto mi fossi resa conto degli inquilini, non avrei aperto il libretto, o l'avrei aperto con più cura. Temo che adesso rimarrà un mistero. La mia ipotesi di Eumenidae era basata anche sul fatto che un paio di volte avevo visto una piccola "vespetta" tipo Eumenidae nella stanza dove c'era il libretto, ma non ero riuscita a fotografarla purtroppo.
Sarah
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:27:43
|
Sarah, anche se non abbiamo una prova definitiva, la tua ipotesi sulle larve di Eumenidae sembra reggere molto bene!
Senti infatti cosa scrive Grandi (1961) a proposito dei nidi di Eumenidae e del loro approvvigionamento, nella sua grande opera: "Studi di un entomologo sugli Imenotteri superiori":
"...Gli Eumenidi nidificano nelle anfrattuosità e negli interstii dei muri e delle rocce, nelle conchiglie vuote di molluschi ed in altre varie cavità di fortuna...chiudono le celle pedotrofiche con terra cementata...e depongono in ogni cella un uovo...prima di iniziare l'approvvigionamento che risulta, di solito, cumulativo e costituito da larve intere di Lepidotteri, Coleotteri, Imenotteri Sinfiti, prelevate dove si trovano, punte, paralizate alla meglio e portate a casa...."
Quindi, le larvette più piccole (probabilmente di Lepidotteri) altro non sarebbero che "cibo fresco", anzi "cibo vivo" per quelle più grosse
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 giugno 2006 16:31:29 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:39:06
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
le larvette più piccole (probabilmente di Lepidotteri) altro non sarebbero che "cibo fresco", anzi "cibo vivo" per quelle più grosse |
Avevo pensato anche di quell'ipotesi ma visto la profondità della mia ignoranza, ho preferito aspettare voi esperti . Quindi anche se ci mancano le prove, sembra molto probabile che i grandi sono larve di Eumenidae e i piccoli sono la riserva di cibo. Chissà se qualcuno (Paolo?) riesce a determinare anche quelli. Grazie mille.
Sarah
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:42:29
|
ho visto solo ora il messaggio ma volevo dire che capita di frequente anche a me di trovare questi nidi pedotrofici dietro i libri o nei raccoglitori ... l'autrice è sicuramente una vespa che ho osservato più volte in attività cercando spesso di allontanarla perchè poi capita molto frequentemente di distruggere i nidi spostando libri ecc. ew la cosa mi dispiace ... penso anch'io possa trattarsi di un eumenide ma conosco poco gli imenotteri e non ho mai voluto catturala per determinarla carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net