testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 chi li conosce? (cfr. Cortinarius varius)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Luca1964
Utente nuovo

Città: Torino

11 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2004 : 15:19:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
Chi mi può aiutare? Ho trovato questi funghi a circa 1400 metri di altezza. Sono abbastanza piccoli (diametro 5 cm)carne bianca tendente al giallino, lamelle fitte bianco sporche. Li avevo scambiati per porcini poi ho visto le lamelle. L'odore è gradevole, sono buoni da mangiare?

Immagine:
119 KB

Ciao Luca

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 14:33:53

cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2004 : 15:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
diventa problematico vedere la tua foto perchè le dimensioni sono troppo elevate,
Ti consiglio di ridimensionarle a 800 x 600 con un peso massima di
100k così diventa più veloce vederle.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2004 : 15:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I funghi che hai trovato sono dei Cortinari, probabilmente claricolor ma non ne sono sicuro al 100%.
Per quanto riguarda la commestibilità mi è stato detto che i cortinari a carne bianca, se non odorano di terra, sono commestibili. Comunque in questo Forum ci sono persone più esperte di me. Le risposte più precise non tarderanno a farsi sentire.
Ciao.

Ciao
Giuseppe

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2004 : 16:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
benvenuto nel nostro Forum! Ho ridimensionato la tua immagine per permettere a tutti di poterla vedere, purtroppo se si ha una linea lenta ci vogliono diversi minuti per poterla visualizzare. Ciao e grazie per la partecipazione.

Admin

Luca1964
Utente nuovo

11 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2004 : 16:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, cercherò in futuro di allegare foto ridotte. Ciao a tutti. Approfitto per dire la mia. Io pensavo si trattasse di Cortinarius Praestans anche se la dimensione ridotta forse lo esclude. Ciao ancora a tutti

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2004 : 16:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io suggerirei invece Cortinarius varius. L'unica nota stonata nella descrizione di Luca sono le lamelle, che vengono definite "bianco sporche". Ma sul mio video, sul taglio lamellare dell'esemplare sezionato, si distinguono delle tenui tonalità lilla.

Luca può controllare meglio e confermare o smentire?

Ciao,
russula

Luca1964
Utente nuovo

11 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2004 : 17:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho più a disposizione gli esemplari fotografati, non mi sono ovviamente fidato a mangiarli non conoscendoli e li ho gettati. Comunque credo che la vista non ti inganni ed una leggera tonalità lilla (ma proprio leggera) ce l'avessero.
La cuticola era molto asciutta, per nulla vischiosa.
Ciao

Luca1964
Utente nuovo

11 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2004 : 12:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girando su internet ho trovato una scheda del
Cortinarius cumatilis e sembrerebbe coincidere. Voi che dite?

Immagine:
39,52 KB

cos
Utente Senior

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 agosto 2004 : 15:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Cortinarius cumatilis e sembrerebbe coincidere. Voi che dite?

Ciao Luca
Il C. cumatilis , come il praestans, sono carpofori generalmente di grossa taglia,con il cappello di colore diverso dalle foto che tu hai postato, tra l'altro mi sembra di ricordare che è più facile trovarli in settembre inoltrato.
Molto più probabile anzi quasi certa, solo perchè la determinazione viene fatta su una foto, la determinazione di Russula che saluto.

Ciao
Giuseppe

Modificato da - cos in data 24 agosto 2004 15:03:31

Alfredo
Utente Senior

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2004 : 10:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto l'ho vista anche in un altro forum, dove mi sono espresso per C. varius (vedo lamelle un po' azzurrine)

Alfy

boletus
Utente V.I.P.

Regione: Lombardia

237 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2004 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Alfredo

Questa foto l'ho vista anche in un altro forum, dove mi sono espresso per C. varius (vedo lamelle un po' azzurrine)

Alfy

..........anch'io ,concordo

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2004 : 17:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace dover ripetere che per classificare - senza tirar ad indovinare - un Cortinarius, non basta la foto.
Innanzitutto manca l' habitat:il C.praestans cresce sotto latifoglie,il C.cumatilis –che escluderei se è vero che il colore del cappello induce a pensare ad un porcino) sotto peccio. Il C.varius (quello che sembra il più probabile) sotto conifere si riconosce al gambo duro, legnoso alle lamelle azzurrine ed alla reazione giallo cromo alla potassa. C'è poi (e la dimensione lo potrebbe far pensare) il C. blattei(piccolo sosia del praestans in aghifoglia), la cui spora - simile a gialla del Praestans –è attorno ai 10 micron (quindo molto piccola).Infine anche il C. durissimus,ma che dovrebbe avere un bulbo che qui non vedo. Ma potrebbe anche essere un C. avellanocaeruleus, ecc.
Tutto qui, ma con maggiori indicazioni si potrebbe arrivare>>.
Circa la commestibilità, senza un nome certo non si può attestare. Osservo comunque che nessun Phlegmacium a carne bianca o violetta risulta essere tossico. P0uoi sempre provare: se muori avrai reso un servizio agli altri micofagi.
Ciao
Gaspy

B.Gasparini

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2004 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca.,
Il tuo è un Cortinarius ben diverso: non è il C. cumatilis, ma il C. balteatus. C.cumatilis è conosciuto per avere ilcappello grigio bli un po' come l'Entoloma madidum. Il C. balteatus ha iòlcappello color porcino, ilmarine violetto, carattere che si estende frequentemente anche alla zona esterna delle lamelle.
Ciao
Gaspy

B.Gasparini

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2004 : 09:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. balteatus?????

Cortinarius a carne un po' violetta-ardesia velenoso= C. infractus

Alfy

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2004 : 10:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di riconoscere la foto inviata da Luca: l'autrice dovrebbe essere Hilde Fiutem, e posso garantire che lei il Cortinarius cumatilis lo conosce più che bene! Forse la foto soffre un po' per essere stata ridimensionata, ma sicuramente non è Cortinarius balteatus.

Ciao,
russula

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2004 : 11:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius a carne un po' violetta-ardesia velenoso= C. infractus

questa frase si riferiva al fatto che si era detto prima che i cortinari a carne bianca o violetta non sono velenosi...e non è vero

Alfy
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net