testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Appuntamento al buio! Anoxia orientalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 23:24:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Anoxia Specie:Anoxia orientalis
Una delle esperienze più emozionanti che la mia frequentazione con il mondo degli insetti mi ha portato a vivere è quella dell'attesa del volo crepuscolare di alcune specie di Melolonthidae del Genere Anoxia.
Questi coleotteri vivono presso il mare, lungo i litorali sabbiosi, e questa loro caratteristica rende difficile la loro esistenza e mette in serio pericolo la loro stessa sopravvivenza.
Un tempo abbondanti lungo tutte le coste siciliane, le diverse specie di Anoxia sono oggi estremamente rarefatte per la scomparsa o il degrado del loro habitat originario.
Le loro larve vivono al suolo, fra le radici delle piante di cui si nutrono, e compiono il loro sviluppo in due-tre anni.
Gli adulti cominciano a schiudere a fine maggio e sono attivi per tutto giugno.
Durante il giorno non si nota alcuna traccia della loro presenza, perchè se ne stanno rintanati sotto la sabbia.
Se volete godervi lo spettacolo, dovete ritornare sul posto intorno alle 20,00 (ora legale) e attendere pazientemente che il sole raggiunga l'orizzonte.
Intorno alle 20,30 (minuto più, minuto meno, credetemi!) quando le condizioni di luce sono ormai queste:









Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 Foce Fiume Torto, 31 maggio 2006












Intorno a quell'ora, dicevo, se osservate le cime delle tamerici o delle canne che vegetano fra le dune, vedrete d'un tratto volare, velocissimo, il primo esemplare, poi un altro e un altro ancora...
Dopo qualche minuto sarete circondati da un vero e proprio sciame ronzante di maschi, che girano insistentemente attorno ad alcuni rametti di tamerice, posandosi di tanto in tanto.
Se date un'occhiata più attenta, magari aiutati dalla luce di una torcia, perchè intanto sta facendo quasi buio, noterete posata una femmina, che è arrivata sul rametto arrampicandosi dal terreno o compiendo un breve volo ed è la causa del trambusto di maschi tutto attorno.
Alle 20, 45 (minuto più, minuto meno) così come improvviso tutto è cominciato, così tutto finisce!
I maschi smettono di volare e i più fortunati si accoppiano con la propria femmina, emettendo di tanto in tanto un breve ronzio.
Poi torna il silenzio!

Certo, non disponendo dell'attrezzatura necessaria, non è possibile documentare in diretta questo eccezionale evento.
Ma volevo mostrarvi almeno i protagonisti, perciò ho portato con me una coppia, che l'indomani ho fotografato all'aperto, sicuro che in pieno giorno sarebbero rimasti buoni buoni a farsi riprendere. Poi sono andato a lasciarli.
Eccovi allora quella, fra le Anoxia, che personalmente considero la specie più elegante e particolare, l'Anoxia orientalis.






Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 Anoxia orientalis: maschio in alto, femmina più in basso








Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 Anoxia orientalis, maschio








Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 Anoxia orientalis, femmina






Un'ultima annotazione che rende l'idea delle condizioni di precarietà in cui questa specie oggi sopravvive.
La località da cui provengono gli esemplari fotografati e in cui ancora oggi sopravvive una piccola colonia di questi coleotteri è oggi circondata da grossi insediamenti industriali, uno fra tutti lo stabilimento FIAT di Termini Imerese che dista poco meno di un centinaio di metri!


Marcello


Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 

Modificato da - Velvet ant in Data 19 settembre 2006 23:27:36

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 23:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero interessante. Grazie Marcello.

E' veramente un peccato che l' esistenza di un insetto così bello sia a rischio a causa nostra.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 06:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte l'interessa entomologica, i tuoi "racconti" hanno sempre qualcosa di speciali. Grazie per il tuo impegno straordinario.


Sarah


Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 09:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insuperabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

chaetonyx
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 10:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il resoconto e molto belle le foto.
Ciao,
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2006 : 10:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un isetto bellissimo! Complimenti per la pazienza e la determinazione nel voler riuscire a scovarli!

Ciao

Dai un'occhiata al mio sito Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 11:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello ha veramente un modo particolare di presentare le sue osservazioni. Riesce a condensare in ogni suo post, emozioni, habitat, rigore scientifico, gran belle foto, e quel pò di poesia che non guasta mai.
Somiglia al maggiolino (l'insetto, non Marcello!) e ad un mio vicino per gli stessi orari di uscita, non so se per gli stessi scopi.......

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 13:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:


Somiglia al maggiolino (l'insetto, non Marcello!) e ad un mio vicino per gli stessi orari di uscita, non so se per gli stessi scopi.......

Siamo parte della natura - Salvatore


...davvero sospetti che il tuo vicino abbia rapporti sessuali con dei Melolonthidae????

...scherzi a parte , ogni post di Marcello vale come e più di un trattato di entomologia!
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2006 : 20:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Anoxia Specie:Anoxia matutinalis corsicana
aggiungo un'Anoxia matutinalis sardoa
ciao

Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
34,07 KB

Link

Modificato da - Vitalfranz in data 08 giugno 2009 07:23:53
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 13:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Trithemis Specie:Trithemis annulata
Ciao Marcello ho rivangato il post per dirti che ieri sera affascinato dalla tua descrizione e considerato che la Foce del Torto si trova a poca strada dal mio paesello, ho rinunciato a starmi sbivaccato sul divano a guardare la partita bevendo birra arso dalla sicula calura (truculenta immagine alla Homer Simpson) per andare ad osservare le Anoxie. Ho atteso da circa le sette e mezza a oltre le nove e mezza, e di Anoxia neanche l'ombra, solo qualche libellula che vagava fra le tamerici, è gia passato il periodo di comparsa, o è stata solo una serata sfortunata ed è il caso di riprovare (mi piacerebbe incontrare queste bestiole?
Cia ciao


Immagine:
Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
91,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorrido al tuo sacrificio . Ma almeno possiamo godere una foto di libellula inconsueta e moltoooo bella

Sarah


Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 15:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:

Ciao Marcello ho rivangato il post per dirti che ieri sera affascinato dalla tua descrizione e considerato che la Foce del Torto si trova a poca strada dal mio paesello, ho rinunciato a starmi sbivaccato sul divano a guardare la partita bevendo birra arso dalla sicula calura (truculenta immagine alla Homer Simpson) per andare ad osservare le Anoxie. Ho atteso da circa le sette e mezza a oltre le nove e mezza, e di Anoxia neanche l'ombra, solo qualche libellula che vagava fra le tamerici, è gia passato il periodo di comparsa, o è stata solo una serata sfortunata ed è il caso di riprovare (mi piacerebbe incontrare queste bestiole?
Cia ciao




La sicula calura non concede molto tempo alle simpatiche Anoxia per le loro attività riproduttive.
Considera che dalla serata che ho descritto in questa discussione sono passati ben 28 giorni...di fuoco!
Comunque c'è tempo, se vuoi, per rifarti con la regina dei Melolontidi siculi, la Polyphylla ragusae, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere attiva in queste calde (calde è un eufemismo: oggi abbiamo toccato i 40°!) serate.
Stasera andrò a cercare di fotografarla per voi: incrociamo le dita


Marcello


Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
 

Modificato da - Velvet ant in data 29 giugno 2006 00:34:21
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 20:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona caccia Marcello, io il fine settimana vorrei anadre a gironzolare un pò alla foce del fiume Belice, ci sono ancora delle dune in buone condizioni, qualche melolonthide dovrei incontrarlo, magari la Polyphilla ragusae che credo si trovi da quelle parti...
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MADH:

aggiungo un'Anoxia matutinalis sardoa
ciao

Appuntamento al buio!   Anoxia orientalis
34,07 KB


Questa non é la sardoa (che si può vedere in questo topic), ma un'Anoxia matutinalis...
Secondo me (e il Porta) Anoxia matutinalis punto, secondo Sabatinelli sottospecie corsicana... se qualche scarabeidologo nota qualche differenza con la forma tipica, vorrei che le facesse notare...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

esclusoilcane
Utente nuovo

Città: torino


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 15:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi sono nuovo nel forum ma nel cercare che cosa mi si è presentato in casa sono incappato nelle vostre foto. Ho avuto infatti un incontro diretto con uno/2 scarabeo marmorizzato oppure orientalis come apprendo dalle vostre foto. Farà sorridere proprio voi che ve lo andate a cercare ma mi è stato portato in casa per ben 2 volte dai miei gatti. Abito in zona valentino a Torino, perciò lontano da zone costiere e per 2 anni di fila d'estate i miei gatti mi hanno portato a casa questo animale che non volendo offendere nessuno dei partecipanti mi ha fatto strillare apertamente
Ho contenuto la mia poco biologica repulsione e l'ho riaccompagnato fuori, quindi tranquilli: mi sono sembrati 2 insetti diversi (forse maschio e femmina) considerata la grandezza che mi pareva di poco differente, quindi ne ho salvate 2!quando trovo le foto delle anoxie nelle scatole per il trasporto esterno ve le posto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Nexos
Utente V.I.P.


Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti x tutte queste bellissime foto!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto esclusoilcane!!!

Vicino casa tua ci sono dei pini? Perchè penso che i due coleotteri che hai salvato (bravo!!!) possano essere delle (vedi Polyphylla fullo qui).

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net