|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:17:41
|
somiglia molto all'Alvania dipacoi, rara specie attuale di profondità, con la notevole differenza della protoconca che nel tuo esemplare è multispirale mentre in dipacoi è formata 1 giro e 1/4. vedi una qualche microscultura sulla protoconca?
ciao
ang |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:18:38
|
no non noto alcuna microscultura, non riesco però a interpretare bene quelle strisciette biancastre alla base dei giri della protoconca. comunque, ecco un ingrandimento Immagine: 41,96 KB
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:21:53
|
è una delle tante misteriose Alvanie del Pleistocene, oltre alla protoconca anche la scultura della teleoconca mi sembra un po' diversa.. io ci sto studiando sopra ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Tabanelli
Utente nuovo
Città: Cotignola
Prov.: Ravenna
13 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:18:34
|
Forse è esemplare non completamente adulto di A. punctura (Montagu). L'elevato numero dei giri della protoconca concorda con quello della specie. La superficie della protoconca sembra liscia, ma è un reperto mal conservato dove ci vedo anche tratti di usura. In queste condizioni, con un microscopio ottico non è facile osservare una microscultura. A. dipacoi possiede una protoconca di circa un giro e 1/4. Ciao Cesare |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:44:01
|
Credo che Cesare potrebbe proprio avere ragione.... a proposito ciao Cesare è un bel po' che non ci si sente ... Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|