|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 19:45:59
|
Ciao Patrick,
sî la raganella è anche chiamata (quà in Ticino) il camaleonte chiassoso! Infatti è in grado di cambiare colore attraverso luminosità ambientale, stato di salute e dell'umore. Ho diverse osservazioni personali di questo fenomeno, ne ho viste oltre al classico verde pisello, anche verdi chiazzate di grigio, verdi scuro, verde chiaro, marrone, verde grigiastro..
Questa primavera ti porto assieme a Greg in un posto favoloso per la raganella!!! Avrai modo di osservarlo direttamenete!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 23:02:19
|
Vogliamo un bel reportage! (piacerebbe anche a me trovarne qualcuna, a primavera, chissà... qui ci devono essere ancora, in un paio di posti).
Dato che ci siamo, Patrick_S, mi dài qualche consiglio sulle tecniche di ricerca?
A Geko76: il ns. forum contiene diverse foto di Hyla con colori particolari. Una chiazzata e una... giallorossa le trovi qui: Link ma se usi la funzione "Cerca" ce n'è altre.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 gennaio 2011 23:02:55 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:00:29
|
E' lo stesso esemplare di Hyla intermedia bel cambiamento eh? Beppe
Immagine: 91,82 KB Immagine: 94,31 KB Immagine: 72,16 KB |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 13:26:49
|
Bellissime foto e bel esempio Giuseppe.
Stefano per scovare le raganelle dalle tue parti ti consiglio in primo luogo di prestare attenzione con l'udito. Infatti localizzare questi anuri è relativamente facile, basta frequentare zone (di solito al nord si trovano nei fondovalle, al piano) in cui sono presenti corpi idrici, stagni, meglio ancora se temporanei! Possono riprodursi addirittura nelle riserve d'acqua di orti e coltivazioni. Il momento migliore per sentirle (al nord) da metà aprile a fine giugno, in orari serali e notturni! Anche se spesso mi è capitato di sentirla durante il giorno e in altri mesi. Percorrendo il fondovalle la sera nel periodo giusto dovresti sentirla se presente! Poi trovarla può risultare un po' più complicato, l'anno scorso con Greg eravamo proprio nel bel mezzo di un concerto di centinaia e centinaiadi esemplari (uno spettacolo incredibile) eppure siamo riusciti a scovarne massimo una ventina e solo in pozzanghere temporanee in mezzo ad un prato e in una strada sterrata. Quando la vegetazione è rigogliosa può essere una bella sfida. In generei maschi cantano ai bordi dell'acqua, e le femmine presenti sono spesso già accoppiate!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:28:23
|
Grazie Patrick! Le ho sentite solo una volta, in uno dei tre siti dove sono segnalate qui in provincia di Bolzano. Ma era agosto e pomeriggio. Cercherò negli orari e nei mesi che mi dici...
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|