testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Otranto e dintorni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 22:42:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto per partire, la meritata vacanza..corta ma intensa. Ormai da anni preferisco godermi il mare nell'ultima di giugno...
Torno ad Otranto come lo scorso anno...c'è ancora molto da vedere da quelle parti, molto da scoprire...
Un saluto
ellenne

Immagine:
Otranto e dintorni
126,55 KB

Immagine:
Otranto e dintorni
80,75 KB

Immagine:
Otranto e dintorni
122,6 KB

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 23:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho vaghissimi ricordi di un'estate di ahimè tanti anni fa, ma è da queste parti la grotta di Enea?

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 02:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di si... a Porto Badisco, ora si chiama Grotta dei Cervi per le incisioni rupestri che ritraggono appunto tali ungulati... Inizialmente, quando fu scoperta nel 1970, fu battezzata Antro di Enea.... tanti anni fa, appunto..ecco perchè la ricordi con quel nome.
Saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 06:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto fanno sperare in una vacanza non soltanto piacevole, ma anche proficua fotograficamente. Aspettiamo di condividerla con te al tuo rientro. Divertiti!


Sarah


Otranto e dintorni Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 11:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo anch'io le tue foto, le mie purtroppo un hard-disk diabolico le divorò tutte (circa 400 della Puglia).

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 12:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosi posti, che purtroppo non ho ancora visitato

Le falesie ricordano quelle di Bonifacio in Corsica.

Fai benissimo a sceglierti il mese di Giugno per le vacanze, secondo me con Settembre sono i mesi ideali per un periodo di relax.

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Otranto e dintorni
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 12:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STUPENDE immagini e STUPENDO posto
qualche anno fa sono stato a Castro Marina "BELLISSIMO"

Buona vacanza

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 12:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Meravigliosi posti, che purtroppo non ho ancora visitato

Le falesie ricordano quelle di Bonifacio in Corsica.

Fai benissimo a sceglierti il mese di Giugno per le vacanze, secondo me con Settembre sono i mesi ideali per un periodo di relax.

Asibiri


In linea di massima per un sardo è difficile trovare posti altrettanto meravigliosi come quelli della sua isola, dal punto naturalistico intendo... se poi si prova piacere a calarsi nel tessuto socioculturale dei posti, le arti, le tradizioni... l'eno-gastronomia, le genti, allora caro Asibiri nel Salento ci dovrai proprio andare..

Concordo sulla somiglianza con Bonifacio, altro spettacolo della natura

Giugno è secondo me perfetto, forse meglio di settembre... le giornate sono più lunghe, il mare più fresco e più pulito...e devo dire che le popolazioni del luogo, gli operatori turistici in primis, sono meno stressati e più affabili...il che non guasta.

....ricordo un fine giugno favoloso nel golfo di Orosei

Saluti a tutti
ellenne
PS: per la cronaca parto domattina alle 8.05 subito dopo aver votato. Prima il dovere civico...poi il piacere.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 13:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo forse vivo in una regione fortunata, però ti garantisco che per un appassionato di natura tutta l'Italia è un posto fantastico

Purtroppo ho visitato poco il sud della nostra penisola Puglia, Basilicata e Calabria sono regioni che desiderei visitare tantissimo

In Sardegna il mese migliore per fare le vacanze è Settembre: temperature non africane (come in questo periodo), acqua a temperature paradisiache, poche persone (soprattutto spiagge libere da file di ombrelloni e sdraio tipo "riviera romagnola") e tempo in genere stabile.

Asibiri

P.S. non me ne volere ma ASIBIRI=arriverderci non il mio nick

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Otranto e dintorni
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 16:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come annunciato sono tornato in quel di Otranto, stavolta con un'attenzione in più... potervi rendicontare con qualche immagine le emozioni che riesco a vivere in luoghi così ameni in cui, data la stagione, si può ancora fruire di uno splendido ambiente naturale.
Il mare, ovviamente, la fa da padrone....

Ecco come appare la costa a qualche km a nord di Otranto


Otranto e dintorni
72,09 KB

Otranto e dintorni
118,62 KB
...la scogliera è impreziosita da bordure fiorite che nemmeno il più esperto dei giardinieri avrebbe saputo allestire...

Otranto e dintorni
153,45 KB

Otranto e dintorni
167,77 KB
Lo scoglio delle "Due sorelle" a Torre dll'Orso...

Otranto e dintorni
86,68 KB
Le rovine di Roca....

Otranto e dintorni
50,15 KB
...e la piscina naturale

Otranto e dintorni
111,56 KB
S.Andrea è lì nei pressi...acqua cristallina e macchia mediterranea

Otranto e dintorni
88,14 KB

Otranto e dintorni
129,95 KB
...anfratti..

Otranto e dintorni
60,39 KB
..alcuni di umana fattura..

Otranto e dintorni
68,57 KB
..e sempre una mano d'uomo ha voluto scolpire il volto di una sirena che guarda l'orizzonte lontano...il mare prima o poi, passassero anche cento anni, cancellerà tutto...

Otranto e dintorni
89,91 KB
ci sono archetti naturali un po' ovunque..

Otranto e dintorni
124,45 KB
sparuti cespi di filiformi juncacee sono ancorati alla roccia incuranti della salsedine e della brezza del mare

Otranto e dintorni
68,3 KB
roccia e mare disegnano per noi..

Otranto e dintorni
116,46 KB

Otranto e dintorni
202,58 KB
ma mani abili sanno disegnare, pietra su pietra, texture di singolare bellezza...

Otranto e dintorni
181,43 KB
..fino a farne casupole a metà strada tra il nuraghe ed il trullo
disseminandole qua e là nelle campagne, senza una ragione apparente
Otranto e dintorni
143,37 KB
che ho capito soltanto introducendomi in una di esse (ho scattato questa foto verso le 14 di un caldissimo giorno di fine giugno, la frescura che si conserva all'interno del "preistorico" manufatto è davvero sorprendente)

Otranto e dintorni
74,34 KB

Un saluto
ellenne

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 16:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti meravigliosi. A pensare che anni fa (MOLTI anni fa ) ci sono stata per lavoro e ho avuto solo il tempo di salutare il mare da lontano.


Lynkos - attraverso altri occhi

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 21:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fitz, ma hai menzionato tutto il meridione che vorresti visitare fuorchè la Sicilia??

Ma dove la metti??

Per quanto la giri in lungo e largo da 20 anni alla ricerca di uccelli (la mia prima passione e lavoro) ma anche altri animali e paesaggi, cultura e cibo, arte e meraviglie varie ancora non la conosco bene...

Comunque Otranto è spettacolare veramente, due primavere fa vi passai 15 gg. per studiare la migrazione dei rapaci a Capo otranto e monitorare le specie nidificanti, e il paesino mi fece innamorare, la costa ed il mare sono mozzafitao, i paesini e la natiura tenuti pulitissimi e in ordine splendido, la fauna erpetologica incredibile, uccelli ovunque, fondali molto belli ecc...

Un viaggio che consiglio caldamente a tutti (in discesa verso la Sicilia



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 15:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma hai menzionato tutto il meridione che vorresti visitare fuorchè la Sicilia??

Ma dove la metti??


Gli isolani sono tutti uguali se non citi la loro isola... (ovvio che scherzo)

Andrea non ho citato la tua splendida isola (seconda naturalmente solo alla Sardegna!!) perchè è l'unica regione del sud (insieme ad un piccolissima parte della Campania) che ho avuto la fortuna di visitare (Palermo, Catania, Acireale, Taormina).

Questo comunque non vuol dire che non ci tornerei volentieri (anzi!)

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Otranto e dintorni
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 13:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fino a farne casupole a metà strada tra il nuraghe ed il trullo
disseminandole qua e là nelle campagne, senza una ragione apparente

143,37 KB
che ho capito soltanto introducendomi in una di esse (ho scattato questa foto verso le 14 di un caldissimo giorno di fine giugno, la frescura che si conserva all'interno del "preistorico" manufatto è davvero sorprendente)

quelle casupole di pietra qui a bari le chiamiamo pagghiaj, e sono sparsi un po' ovunque in puglia, anche se con metodi costruttivi differenti. Li usavano per riporre gli attrezzi e riposarsi al riparo da sole e acqua quando si lavorava per giorni interi lontani da casa!

parlando di Otranto mi sono venute in mente tante cose di quando ero bambino: le storie e le canzoni sui Saraceni, il punto più a est d'Italia (a Capodanno si va per vedere l'alba dell'anno prima di tutti!!), la pizzica, il meraviglioso mosaico medievale della cattedrale, le case bianche, e soprattutto...il mare.
non si può proprio dimenticare un posto così!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia !!!



gabry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net