|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 21:29:53
|
Sì ... è il fratellino del precedente
Ermanno |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:21:10
|
E l'accenno di scalaratura sull'ultimo giro, che inizia prima del trauma, è una semplice anomalia? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:20:50
|
ma la protoconca è integra? perché a vederlo così sembrerebbe uno J. exasperatus
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:46:49
|
Il nucleo della protoconca mi sembra consunto e questo le dà un aspetto meno acuto, inoltre il numero dei cordoni spirali, allontana quest'esemplare dall'exasperatus ... per l'aspetto quasi scalato delle spire ... diciamo che è dovuto al particolare sviluppo del cordone basale ... un pò come avviene nello striatus smaragdinus.
Ermanno |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:56:10
|
ciao a tutti concordo con Ermanno per l'attribuzione della specie, a mio avviso l'ultimo giro più scalarato ripetto agli altri potrebbe essere dovuto a un qualche trauma subito (spero di non aver detto una fesseria...)
per Paolo ho ricevuto il tuo messaggio ma non riesco a risponderti perchè mi dice che non sono abilitato in ogni caso non ci sono ancora andato... appena possibile si organizza qualcosa ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 15:48:46
|
allora, vedo negli altri esemplari ritrovati se ce n'è uno con protoconca migliore e lo posto.
per Mauro: si è vero, se non ricordo male devi superare una certa quota di messaggi, mi pare 5, prima di poter accedere a quelli privati. Ora dovresti riuscirci. ciao a presto Paolo
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:31:42
|
dunque controllando quanto ho tenuto, le protoconche non sono un gran chè, posto allora l'ingrandimento della setssa più un 'immagine ritraente il gruppo di J. Immagine: 45,1 KB Immagine: 76,21 KB
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:33:37
|
non vorrei essere insolente, ma a me quest'ultimo non sembra l'apice di uno striatus (v. qui)
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|